Per chi usa Linux...

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, come ho potuto vedere dal vari post sul forum sembra che tutti usino windows .
Io sono un utente linux ubuntu, vorrei sapere se c'è qualche altro utente linux come me ed in tal caso che programmi utilizza per l'editing delle foto.
Io personalmente sono molto affezionato a GIMP, però non ho ancora trovato un buon sw per l'editing di file RAW, si accettano suggerimenti...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Rawtherapee è free e c'è proprio la versione per Ubuntu. :)
Molto potente e ben fatto. Al livello di LR se non superiore. ;)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Rawtherapee è free e c'è proprio la versione per Ubuntu. :)
Molto potente e ben fatto. Al livello di LR se non superiore. ;)
Grazie del suggerimento, conosci anche una guida su come usarlo o un tutorial?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Probabilmente sul sito c'è tutto. :)
Cmq è abbastanza intuitivo se hai avuto modo di pasticciare con altri raw converte. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sto provando darktable, simile a lightroom, ambizioso e potente. Meno ordinato peró, ogni controllo sembra avere un'interfaccia diversa e fantasiosa, ma ha un'infinità di parametri ed é un progetto molto "vivo".
Qui trovi la home page
http://www.darktable.org/
E qui i s.o. e le distro supportate (su ubuntu 12.04 funziona molto bene)
http://www.darktable.org/install/

Io sono poco esperto di PP, e in lightroom le attività basilari sono piú intuitive, ma costicchia. Per adesso darktable lo sto provando ma per il normale sviluppo uso dpp su windows.
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
ufraw... è il plug in di Gimp
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ufraw... è il plug in di Gimp
Ufraw funziona anche da solo, é un buon raw converter. In effetti gimp lo integra come plugin e lo usa per aprire e convertire il file, poi ne lavora il risultato.
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
grazie per i suggerimenti
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Davvero è a livello di LR?
L'ambizione é quella... L'interfaccia é meno ordinata, e ogni controllo ha una modalità diversa e fantasiosa. Peró é veramente potente, se usi linux vale la pena di provarlo.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'ambizione é quella... L'interfaccia é meno ordinata, e ogni controllo ha una modalità diversa e fantasiosa. Peró é veramente potente, se usi linux vale la pena di provarlo.
Più che altro vorrei capire perché spendere centinaia di euro per un programma, quando se ne ha gratis uno che funziona alla pari. Parlo da assoluto profano eh.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Più che altro vorrei capire perché spendere centinaia di euro per un programma, quando se ne ha gratis uno che funziona alla pari. Parlo da assoluto profano eh.
io li ho provati entrambi e LR l'ho trovato più intuitivo, su rawtherapee mi perdevo, letteralmente.
inoltre "leggono" i raw in modo diverso, è una cosa che non ho mai capito, credo dipenda da preset o algoritmi o che so io, sta di fatto che il raw da cui partivo il rawtherapee era veramente pessimo, perdevo le ore per renderlo anche solo guardabile, non bastava nemmeno riportare a zero tutti i valori...bah.
c'è da dire però che di comandi rawtherapee ne ha, e parecchi. io sono stata pigra, se sei uno smanettone credo che lì non manchi proprio niente
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
inoltre "leggono" i raw in modo diverso, è una cosa che non ho mai capito, credo dipenda da preset o algoritmi o che
Semplicemente dipende dagli algoritmi di conversione dei raw. Probabilmente il fatto che RawT sia free implica una minore qualità degli algoritmi medesimi o una minore ottimizzazione. Dopotutto quelli di LR e ACR hanno un colosso come Adobe alle spalle che ha sicuramente anche molti contatti con le case produttrici stesse. :)
Ovviamente questo si paga. :)

RawT su Win7 lo trovo anche parecchio più lento di LR e ACR e a volte non riesce ad aprire lo stesso Raw che aveva aperto dieci minuti prima. :)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
RawT lo conoscevo già da un po' di tempo e vi posso dire che nella versione 3, rilasciata da poco, i sw è migliorato parecchio nell'interfaccia e nel numero e velocità di esecuzione delle funzioni sul file raw.

Semplicemente dipende dagli algoritmi di conversione dei raw. Probabilmente il fatto che RawT sia free implica una minore qualità degli algoritmi medesimi o una minore ottimizzazione. Dopotutto quelli di LR e ACR hanno un colosso come Adobe ...
Su questo permettimi di dissentire, sono un ing informatico e nella mia esperienza ho visto diversi sw free funzionare megli di quelli a pagamento, es. Ubuntu e Windows. Questo perchè il sw libero mette a disposizione degli utenti il proprio codice, di conseguenza tutti possono contribuire a migliorarlo o semplicemente a trovare difetti e bugs.
Tutto questo nel sw non free non accade e le vulnerabilità o difetti del sw rimangono nascosti, rappresentando anche una minaccia per la sicurezza del pc dell'utente.

Se non si fosse capito sono per il SW FREE :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Usando wine potresti tranquillamente installare photoshop, io lo feci all'epoca con cs4 ed andava egregiamente. Ora uso la cs6 ma non la ho ancora provata su ununtu
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Su questo permettimi di dissentire, sono un ing informatico e nella mia esperienza ho visto diversi sw free funzionare megli di quelli a pagamento, es. Ubuntu e Windows. Questo perchè il sw libero mette a disposizione degli utenti il proprio codice, di conseguenza tutti possono contribuire a migliorarlo o semplicemente a trovare difetti e bugs.
Tutto questo nel sw non free non accade e le vulnerabilità o difetti del sw rimangono nascosti, rappresentando anche una minaccia per la sicurezza del pc dell'utente.

Se non si fosse capito sono per il SW FREE :)
Se avessi letto con attenzione il mio intervento ti saresti accorto che non ho denigrato il software free in generale ma solo fatto presente le evidenti magagne di RawTherapee che ho usato per abbastanza tempo da conoscerlo. Inoltre ho precisato "probabilmente"... non ho detto che sicuramente è così.
Il fatto che il software free metta a disposizione il codice non vuol dire automaticamente che sia buono...
Puoi sicuramente dissentire ma è un fatto che RawTherapee funzioni male in certi casi, abbia una interfaccia confusionaria e sia lento. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Più che altro vorrei capire perché spendere centinaia di euro per un programma, quando se ne ha gratis uno che funziona alla pari. Parlo da assoluto profano eh.
Come photoshop VS gimp, LR é piú intutivo, l'interfaccia é molto ordinata mentre in DT si vedono stili di sviluppo diversi. Per usare un programma gratuito ci devi mettere un pó piú di impegno e pazienza. Se vuoi la vita comoda, LR é lo stato dll'arte, se non ti dispiace faticare un pó di piú ma avere un centinaio di € da nvestire in attrezzatura allora prova DT.
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
messaggi uniti
Se avessi letto con attenzione il mio intervento ti saresti accorto che non ho denigrato il software free in generale ma solo fatto presente le evidenti magagne di RawTherapee che ho usato per abbastanza tempo da conoscerlo. Inoltre ho precisato "probabilmente"... non ho detto che sicuramente è così.
Il fatto che il software free metta a disposizione il codice non vuol dire automaticamente che sia buono...
Puoi sicuramente dissentire ma è un fatto che RawTherapee funzioni male in certi casi, abbia una interfaccia confusionaria e sia lento. :)
Spero che la mia risposta di prima non sia sembrata polemica :), solo che il tema del sw free mi tocca un nervo scoperto.
Cmq concordo sull'interfaccia, e questo è spesso veri in generale per molti sw free e i loro corrispettivi a pagamento: questo perchè la realizzazione di una interfaccia utente intuitiva spesso richiede investimenti paragonabili agli investimenti per la realizzazione del resto del programma. Mentre nel sw free si mira anzitutto alla funzionalità, in seguito l'interfaccia viene migliorata per passi successivi.
Tornando a RawT, nn so a quale versione del sw fai riferimento, ma nella 3 uscita di recente, mi sembra che siano migliorate un po' di cose, compresa la velocità che effettivamente affliggeva la versione precedente.

Come photoshop VS gimp, LR é piú intutivo, l'interfaccia é molto ordinata mentre in DT si vedono stili di sviluppo diversi. Per usare un programma gratuito ci devi mettere un pó piú di impegno e pazienza. Se vuoi la vita comoda, LR é lo stato dll'arte, se non ti dispiace faticare un pó di piú ma avere un centinaio di € da nvestire in attrezzatura allora prova DT.
:corna: Amen fratello :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Tornando a RawT, nn so a quale versione del sw fai riferimento, ma nella 3 uscita di recente, mi sembra che siano migliorate un po' di cose, compresa la velocità che effettivamente affliggeva la versione precedente.
Ho usato la versione precedente ed ora uso l'ultima per win.
Migliorata è migliorata ma i problemi sussistono. Le cartelle di immagini vengono aperte con molta lentezza, idem per qualsiasi azione che fai sull'immagine. Per non parlare dei tempi (abituato a quelli di LR) biblici di rendering e salvataggio... tanto che le prime volte killavo il programma credendo che fosse bloccato. :confuso:
;)
 
E

El goog

Ospite
Anche io usavo ubuntu ma il problema principale e proprio che non si trovano software per ogni esigenza, purtroppo e come se ci fosse un vero e proprio oligopolio detenuto da apple e microsoft, Sono stato obbligato a tornare a windows per avere tutto cio di cui avevo bisogno
 
Alto