"Per sempre"...

Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi :)
Ieri ho avuto la gioia e l'onore di festeggiare il 60esimo anniversario di matrimonio dei miei nonni.. non vi dico l'emozione :) ovviamente, non ho potuto esimermi dal fare qualche foto.. Ovviamente, molte delle foto in chiesa (le prime della mia "carriera") sono un disastro dal punto di vista tecnico (per fortuna avevo almeno il 50ino a darmi una mano), ma non vi nascondo che per quanto ci sono emotivamente dentro mi interessa poco :rotfl: Anche perché sono delle semplici foto ricordo, sebbene abbia cercato di ottenere qualche soluzione un po' più "artistica"..
Invece, vorrei chiedervi un consiglio sulla post produzione: split toning si o split toning no?
L'illuminazione in chiesa era un disastro (luce del sole che entrava dalle finestre, faretti alogeni e lampade.. un potpourri assurdo), e sto avendo qualche difficoltà col wb, nel senso che, come la metto metto, il risultato non mi soddisfa. Ho fatto invece qualche prova di split toning, impostando una tinta calda sulle luci ed una fredda sulle ombre.. Voi che dite? Ovviamente, nel caso in cui optassi per lo split toning, lo farei su quasi tutte le foto per dare un senso di uniformità.
Insomma, datemi qualche consiglio :)

Senza:
DSC_0033Lr by Giuseppe D'Urso, su Flickr

Con:
DSC_0033Lr-2 by Giuseppe D'Urso, su Flickr
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io dico assolutamente NO! A mio avviso lo ST può essere un eccezione per alcuni scatti particolari, non per tutti.
La gioia va a colori e se vuoi dare un tocco, usa il BW non lo split, che sembra una fesseria ma per avere un bel risultato bisogna farlo veramente bene e con foto adatte.
Mio parere eh!
Auguroni ai nonni e a tutta la famiglia!:yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....:eek: ma è Maurizio Costanzo :D gli somiglia moltissimo così......Auguri per i nonni :ciao:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io aumenterei l'esposizione che mi sembra un po sotto.. e poi bilancerei meglio il bianco...
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
.....:eek: ma è Maurizio Costanzo :D gli somiglia moltissimo così......Auguri per i nonni :ciao:
:rotfl::rotfl::rotfl: grazie mille!

io aumenterei l'esposizione che mi sembra un po sotto.. e poi bilancerei meglio il bianco...
Si, sull'esposizione concordo.. era solo una prova "al volo", devo ancora lavorarle tutte. Per il bilanciamento del bianco come mi consigli di procedere?


Io dico assolutamente NO! A mio avviso lo ST può essere un eccezione per alcuni scatti particolari, non per tutti.
La gioia va a colori e se vuoi dare un tocco, usa il BW non lo split, che sembra una fesseria ma per avere un bel risultato bisogna farlo veramente bene e con foto adatte.
Mio parere eh!
Auguroni ai nonni e a tutta la famiglia!:yes:
Sinceramente non fa impazzire nemmeno me, infatti non l'ho mai fatto.. però su questi scatti che mi hanno messo davvero in difficoltà pensavo potesse essere un buon "salvataggio".. grazie del parere!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io aumenterei ancora l'esposizione, la vedo scura.
solo una bozza al volo ma per farti capire cosa intendo
forse perde anche qui sul forum, sul pc era più brillante, rispetto al forum un pelino di +
oltre che poi vari ritocchini qua e là!

ccc.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
condivido la versione di @ezechiele in questi casi però visto le varie dominanti che escono fuori, si note del verde sul viso e del blu sulla giacca, eseguo un altra operazione su lightroom abbassando leggermente (intorno al -10) la saturazione generale della foto. ;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si si, chiaro, il mio era solo un discorso sull'esposizione, troppo scura!!! Condivido quello che dice tommy
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.....:eek: ma è Maurizio Costanzo :D gli somiglia moltissimo così......Auguri per i nonni :ciao:
Ah ah ah...è la prima cosa che ho pensato anche io!!!!! Ma è il nipote di Maurizio Costanzo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!!!
Comunque tornano alla foto: assolutamente NO split toning! E assolutamente sì ad aumentare l'esposizione!!
E ovviamente tantissimi auguri ai nonni!!!! :festa:
 
Alto