Perché gli ISO sono espandibili

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
una cosa che mi chiedo da un po, e magari qualcuno mi sa spiegare:
se una macchina è espandibile fino a iso 12800... perchè me la vendono limitata a 6400? non potrebbero preimpostarla a 12800 e basta?:confuso:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il 6400 è il valore nominale a cui può arrivare la sensibilità del sensore..l'espansione arriva tramite "trucchetti" che effettua il software..in pratica dovrebbe funzionare così:

sensibilità massima 3200, possibilità espansione a 6400...se si imposta 6400 la macchina scatta a 3200 e poi sovraespone la lettura del sensore di uno stop
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
il 6400 è il valore nominale a cui può arrivare la sensibilità del sensore..l'espansione arriva tramite "trucchetti" che effettua il software..in pratica dovrebbe funzionare così:

sensibilità massima 3200, possibilità espansione a 6400...se si imposta 6400 la macchina scatta a 3200 e poi sovraespone la lettura del sensore di uno stop
mmmmhhh non ho capito. E' chiaro che usa un trucchetto, cioè non è il sensore che è più sensibile perchè il suo limite magari si ferma a 6400 ISO, ma quello stop in più è una pura elaborazione software??
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
quindi tanto vale scattare a iso piu bassi e alzare l'esposizione a photoshop?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Diciamo che è sempre meglio avere la giusta esposizione in fase di scatto, poi se si sbaglia un pò di rimedia in post produzione
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
grazie delle risposte! a questo punto eviterò di espandere!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
in effeti era una domanda che mi era venuta tempo fa e ora ho trovato una logica soluzione!!!....grazia amigos....:::D:D:D:D:D:D:D
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Scusate se risveglio questo post, ma come si espandono gli iso?
Così completiamo il post. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Nelle impostazioni personalizzate....puoi attivarlo o meno, se è attivato trovi 12800&co negli iso
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Grazie Marco, adesso ho capito perchè non lo sapevo. Credo che la mia 450 non li abbia.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Domanda: sulla 5D ho una voce L che presumo sia riferita a iso50. Ma vale la pena usarla se è un'espansione dettata dal Software?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Domanda: sulla 5D ho una voce L che presumo sia riferita a iso50. Ma vale la pena usarla se è un'espansione dettata dal Software?


Sent from my iPhone using Tapatalk
la risposta è si.....la usano molto i paesaggisti, ma non ricordo perchè.....forse per una questione rumore :dubbio: (discorso esposizione a destra ecc)
Alessio70 :p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
i 50 iso non sono nativi ma sono "finti", nel senso che sono creati via software.
Solitamente è meglio usare 100 ISO e sovraesporre di 1 stop così da evitare rumore nelle zone scure (nel caso ci fossero).
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
i 50 iso non sono nativi ma sono "finti", nel senso che sono creati via software.
Solitamente è meglio usare 100 ISO e sovraesporre di 1 stop così da evitare rumore nelle zone scure (nel caso ci fossero).
Allora perchè molti paesaggisti usano 50 ?
Non lo dico ''contro'' di te, ma per capire il loro ragionamento :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Allora perchè molti paesaggisti usano 50 ?
Non lo dico ''contro'' di te, ma per capire il loro ragionamento :)
Eh...solitamente usano i 50 ISO per le lunghe esposzioni...ma i 100 sovraesposti di 1 stop creano meno rumore e si mantengono i dettagli anche nelle ombre nel caso si volesse recuperarle.
 
S

supermariano81

Ospite
i 50 li uso solo con gli ultra luminosi quando c'è tantissima luce.
se no 100iso
 
Alto