Photo from Sculpture Park "La Palomba" MT

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti...come ho detto in qualche post sperduto un po' di tempo fa, ultimamente ero in una fase di "blocco dell'artista", cioè una fase dove la mancanza di creatività e di voglia di scattare era fin troppo evidente...fortunatamente oggi gironzolando in auto mi sono avventurato in un Parco Scultura a Matera, in basilicata, che era deserto e stranamente sentivo una voglia segreta che mi spingeva a entrare...non avendo particolari urgenze mi sono avventurato con l'auto e tirata fuori la reflex ho iniziato a percorrere il parco in lungo e in largo...queste sono due foto di una serie di 4 che testimoniano la mia "scoperta" e ne consigliano implicitamente la visita !!!!
Ovviamente mi farebbe piacere tornare a confrontarmi con voi sui miei scatti dato che ora è un bel po' che non propongo un mio scatto bello fresco di giornata...:D...quindi commentate e criticate pure!!!
Mi farebbe molto piacere se commentaste anche le foto su Flickr !

Premessa d'autore di gio.casiello, su Flickr


A Volkswagen Beetle in Art di gio.casiello, su Flickr
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
nessuno mi commentaaa?!!?!?... :(:(:(:(:(
Ci provo io :)

Entrambe a livello di composizione/maf/dof mi sembrano corrette.
La prima la trovo azzeccatissima per introdurre il mini reportage che hai fatto e per quanto riguarda la seconda...spero che quella non fosse la tua macchina!!! :D
Scherzi a parte la cosa che mi ha colpito tantissimo di queste foto è la conversione in bianco e nero perchè mi trasmette drammaticità...spero di averci azzeccato...in ogni caso complimenti!

Quando riesci posta anche le altre due che sono curioso ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
domani provvederò a mettere anche le ultime due... Tuttavia una cosa che voglio sottolineare è che per queste foto una parte integrante del messaggio che si vuole trasmettere è racchiuso nella descrizione!! Quindi cliccate sulle immagini e leggete anche le descrizioni per ricevere in pieno il messaggio!!
Ringrazio anche te per il tuo non-commento . Da esso desumo che a te non piaccia il lavoro che ho fatto. Bene. Il mondo è pur sempre bello perché vario.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ringrazio anche te per il tuo non-commento . Da esso desumo che a te non piaccia il lavoro che ho fatto. Bene. Il mondo è pur sempre bello perché vario.
deduzione del tutto sbagliata !!!
:D
Aspetto che le carichi tutte !
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora.. la prima mi da una sensazione di instabilità.. mi spiego.. non vedendo dove "nasce" la roccia faccio fatica a collocarla precisamente nella scena.. avrei preferito vedere anche il contatto con la terra o qualsiasi cosa stava perpendicolare a quella roccia.. la seconda ha un suo fascino.. tutto questo che ho detto riguarda le composizioni.. per quanto riguarda il B/W a mio modestissimo parere li trovo davvero ben fatti.. ed anche da questo punto di vista preferisco la seconda..ho preferito non leggere i tuoi commenti alle foto prima di questo mio commento perchè non volevo influenzassero il mio pensiero.. ho descritto le mie sensazioni a priori.. detto questo vado a leggere :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie a tutti per i commenti...
Aggiungo le altre 3 foto...si ...dovevano essere solo 2 ma lavorando in BW mi è piaciuta anche quest'ultima e quindi il mini-reportage si compone ora di 5 fotografie in BW.
Consiglio ancora a tutti di leggere le descizioni delle foto cliccando sulle foto stesse per poter capire appieno il messaggio che si vuole trasmettere:

Dove Art di gio.casiello, su Flickr


To infinity and beyond ! di gio.casiello, su Flickr


Negative to Positive di gio.casiello, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I complimenti te li rinnovo qui !!!!
Qualche cosa che non mi convince, preferisco dirtela qui se ti va !!!!!!!
Le conversioni sono tutte buone, cioè mi piacciono . Stessa cosa non posso dire per le composizioni, credo che avresti potuto trovare qualche altro spunto per rappresentare queste opere . Hai posto il soggetto, in molti casi, troppo al centro e si nota un alone in certe zone (forse qualche parametro non troppo ben dosato in PP :p )
Avrei cercato di contrastare maggiormente le nuvole in
A Volkswagen Beetle in Art di gio.casiello, su Flickr e in
To infinity and beyond ! di gio.casiello, su Flickr ( peccato per un pochino di aria sopra al soggetto )
Diciamo che solo l'ultima non mi piace molto ma il commento, come tutti gli altri sono del tutto condivisibili !
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I complimenti te li rinnovo qui !!!!
Qualche cosa che non mi convince, preferisco dirtela qui se ti va !!!!!!!
Le conversioni sono tutte buone, cioè mi piacciono . Stessa cosa non posso dire per le composizioni, credo che avresti potuto trovare qualche altro spunto per rappresentare queste opere . Hai posto il soggetto, in molti casi, troppo al centro e si nota un alone in certe zone (forse qualche parametro non troppo ben dosato in PP :p )
Avrei cercato di contrastare maggiormente le nuvole in
A Volkswagen Beetle in Art di gio.casiello, su Flickr e in
To infinity and beyond ! di gio.casiello, su Flickr ( peccato per un pochino di aria sopra al soggetto )
Diciamo che solo l'ultima non mi piace molto ma il commento, come tutti gli altri sono del tutto condivisibili !
allora si per le composizioni ho fatto una scelta consapevolmente controtendenza....ho voluto mettere tutte le opere al centro per sottolinearne la concentrazione esclusivamente su di esse...per gli aloni in bianco e nero si , su quella della colomba è dovuto al fatto che avevo il sole dietro di essa e non potevo eliminarla metre un po' c'è anche sulla foto della colonna e la deve essere stato qualche parametro un po' sfasato...ma non si nota molto e me alla fine piace comunque come scatto....per infine le nuvole ci ho perso la testa....quello che vedi è il massimo che potevo tirare fuori....tipo la foto della macchina ci sono un macello di maschere di livello e livelli di perfezionamento per esaltare le nuvole e quello è davvero il massimo ottenibile...grazie comuqnue del commento !!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il cielo ti ha aiutato non poco (quelle nuvole ci stanno benissimo) ma sei riuscito a dare un bellissimo senso di drammaticità a tutti gli scatti con la conversione in bianco e nero...che a me non dispiace affatto! Anche quell'alone che faceva notare enzo (per quanto da molti possa essere considerato un errore in fase di PP) io trovo che non disturbi affatto e, nel complesso, gli scatti mi piacciono tutti.
L'ultimo soltanto lo trovo di minor interesse rispetto agli altri che hai pubblicato.
Per la scelta della composizione centrale, io non avrei optato per questa probabilmente, ma è una libera scelta artistica ed io la condivido.
Hai fatto un buon lavoro!
Detto questo, metto un mi piace e vado a leggermi tutto su Flickr! :D
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Bel lavoro Giorgio, il BN è fatto bene tranne in qualcuna dove c'è la presenza di aloni che personalmente non gradisco. A Volkswagen Beetle in Art e Dove Art le mie preferite. Ti commento un pò più approfonditamente le prime due soprattutto a livello di inquadrature... ovviamente ti do una interpretazione di come avrei scattato o rifinito le foto...
La 1 l'avrei vista meglio con una ripresa dal basso con un grandangolare... fuoco sull'ultima riga "l'offre al cielo" e prospettiva che vertiginosamente coverge verso il cielo stesso...
La 2 imho poteva essere tagliata secondo la sezione aurea vista la presenza di elementi orizzontali e verticali che dividono o sezionano il fotogramma... ci sei andato molto vicino anche se il massimo sarebbe stato allineare con la riga gialla... sarebbe venuta fuori un'altra immagine dal mio punto di vista molto più potente... sembra che tutto il cielo e non un masso schiacci quel maggiolino...
Giorgio_m.jpg
<br>
Giorgio-2.jpg
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Quella del Volkswagen credo sia quella meglio riuscita,come composizione e B/N...le altre non mi dicono granchè.
 
Alto