..piazza Bovio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la prima cosa che m'è venuta in mente ?!?!?!?!?
usare una lunga(ma non troppo ) esposizione in modo da creare una sorta di scia per dare dinamismo alla scena ... però vabbè, passiamo alla tua foto !
:D:D
Come inquadratura non mi sembra troppo originale . Fai attenzione al cielo e ai palazzi illuminati dal sole !!
Quasi si confondono i due .
Attenzione anche agli iso ( ISO 400 è troppo alto come valore ) e al conseguente tempo di scatto ( qui sei a 1/640 ) .
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La conversione in bianco e nero dà un effetto un po' sbiadito (qualche particolare sulla facciata del palazzo sulla destra si perde anche)! Non mi piace...
Per quanto riguarda la compo, ci sta un difettuccio al quale, stando attento le prossime volte, puoi ovviare: il soggetto è troppo centrale (anche se l'idea di inquadrarlo in mezzo all'apertura tra i due palazzi, non era male...ma dovevi farlo meglio).
In questo genere di scatti, a mio parere, bisogna anche stare molto attenti ai tagli che si fanno: quel motorino, le macchine ai lati...non dovrebbero essere tranciati in quel modo! O li inserisci completamente e li fai diventare parte integrante dello scatto...oppure aspetti che la zona si liberi (anche se so che è difficile) e provi a scattare senza che ci siano nell'inquadratura...altrimenti sono solo un disturbo. Avresti potuto provare a scattare a raffica e cercare di cogliere un'attimo in cui nessun mezzo passava davanti al monumento (ma sono solo ipotesi).
Ultimo: quei cavi che sono in alto. Vero, non potevi farci molto, ma forse con una leggera PP potevano essere eliminati. Ma questa è una cosa superflua...io, per esempio, non agirei in questo modo e preferirei lasciarli.
Scrivo tutto questo come consigli e, soprattutto, come mie personalissime opinioni.
Spero possano esserti d'aiuto per le prossime volte! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche a me non piacciono i veicoli tagliati e credo che avresti dovuto scegliere un altro orario per scattare perchè quei contrasti di zone di luce e ombra sgli edifici non sono il massimo...;)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi innanzitutto grazie dei consigli li apprezzo veramente, nella foto sono le 8:00 circa del mattino e questa è la piazza più trafficata di Napoli quindi come orario sarei dovuro passare verso le 6 per trovare un momento giusto di sera non se ne parla. Per tutto il resto grazie ancora dei vostri consigli.

Ultimo: quei cavi che sono in alto. Vero, non potevi farci molto, ma forse con una leggera PP potevano essere eliminati. Ma questa è una cosa superflua...io, per esempio, non agirei in questo modo e preferirei lasciarli.
Scrivo tutto questo come consigli e, soprattutto, come mie personalissime opinioni.
Spero possano esserti d'aiuto per le prossime volte! ;)
Ti ringrazio per i tuoi consigli ma devo contrariarti sui cavi in quanto sono i cavi del tram e fanno parte di questa piazza, questa è una foto non un quadro, quindi io li lasci a vita!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Assolutamente...ho detto che li avrei lasciati anche io ;)
Solo che potrebbero essere definiti "elementi di disturbo" anche quelli... e in PP potrebbero essere eliminati...
Ma sono d'accordo con te nel definirli "parte della scena" e comunque a me non piace questo genere di PP estrema, tesa a modificare completamente la fotografia, aggiungendo o eliminando dei soggetti ;)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Assolutamente...ho detto che li avrei lasciati anche io ;)
Solo che potrebbero essere definiti "elementi di disturbo" anche quelli... e in PP potrebbero essere eliminati...
Ma sono d'accordo con te nel definirli "parte della scena" e comunque a me non piace questo genere di PP estrema, tesa a modificare completamente la fotografia, aggiungendo o eliminando dei soggetti ;)
:yes:ok ok, sono daccordo con te allora, mi consiglieresti un video su come fare un color pass con Ps?
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
perdonami ma non sono ferrato con la PP quindi non capisco bene cosa vuoi dire mi servirebbe qualche esempio più preciso se puoi.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
ma la foto originale si può vedere (a colori)!!
La foto è una foto della Piazza, nulla di più!
L'inquadratura non mi sembra delle più originali....non mi trasmette nulla!
Tecnicamente non posso dire nulla sugli ISO se non vedo appunto la foto originale, otto del mattino hai detto...perchè 400 ISO??
Scattata a mano o con cavalletto?
Proverei a posizionare il cavalletto, magari defilandomi (se possibile) il più a sx e mettere il monumento al centro con i palazzi ai lati, poi proverei ad andare a scattare alle 02.00 am. e cercare di dare un effetto scia con tempi lunghi. In alternativa un obiettivo ottica fissa e sfocare le luci della notte cercando un bel bokeh!
cmq mi piacerebbe vedere la foto a colori!
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma la foto originale si può vedere (a colori)!!
La foto è una foto della Piazza, nulla di più!
L'inquadratura non mi sembra delle più originali....non mi trasmette nulla!
Tecnicamente non posso dire nulla sugli ISO se non vedo appunto la foto originale, otto del mattino hai detto...perchè 400 ISO??
Scattata a mano o con cavalletto?
Proverei a posizionare il cavalletto, magari defilandomi (se possibile) il più a sx e mettere il monumento al centro con i palazzi ai lati, poi proverei ad andare a scattare alle 02.00 am. e cercare di dare un effetto scia con tempi lunghi. In alternativa un obiettivo ottica fissa e sfocare le luci della notte cercando un bel bokeh!
cmq mi piacerebbe vedere la foto a colori!
Ciao, in realta l'ho scattata in B/W ma l'ho ritoccata un po forse, anzi sicuramente in maniera errata, cmq a mano senza cavalletto, scattarla alle 2 am chi dice a mia moglie dove vado?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
...gli dici che vai a fare una foto! se non ci crede ce la porti!
P.s.
Mai scattare in b/w!...dal colore si passa in PP ad un B/W migliore di quello on camera, il contrario non si può fare!!!
Ho due regole...adobe rgb e file raw!!
Anzi 3 regole....meno PP possibile!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo pienamente sul consiglio di non scattare mai direttamente in b/n...
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ok ok, ragazzi complimenti per essere stati così esaustivi mi rifarò in una prossima foto Grazie a tutti!
 
Alto