Picasa e le sue correzioni automatiche

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ciao a tutti!
ho un problema con Picasa...quando visualizzo le foto me le fa vedere diverse da quello che sono, è come se me le correggesse in automatico senza che io riesca a tornare all'originale!
avevo notato questa cosa già tempo fa sui file Raw ma non me ne sono preoccupata perché tanto quelli li gestisco col programma in dotazione Sony, ora però ho notato la stessa cosa anche sui jpeg; ad esempio: al mare ho fatto una foto sulla spiaggia, con Image Data Converter SR ho visualizzato il Raw e aumentato un po' la saturazione per esaltare il verde di un secchiello; quando ho ottenuto il risultato voluto ho esportato in jpeg e visualizzato col visualizzatore foto di windows. fin qui tutto ok, ma la foto era da raddrizzare...apro Picasa (comodissimo per il taglia e raddrizza) ma il secchiello è un verde moscio! confronto le foto e sono effettivamente diverse!
il problema quindi è che se io taglio o raddrizzo e poi salvo, la foto si porta dietro le modifiche che picasa ha apportato a suo piacimento e io non ho modo di tornare alla foto come l'avevo creata io.
ho provato a cercare tra le opzioni ma non ho trovato nulla...qualcuno sa come faccio a vedere le foto così come sono? a questo punto vorrei riuscirci anche coi Raw, se sono sottoesposti, li voglio vedere scuri, voglio essere io a correggerli! (anche perché le correzioni automatiche che fa picasa lasciano alquanto desiderare...)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sì, l'esposizione la corregge sempre, ma non solo quella...anche la saturazione ho notato...i raw soprattutto li stravolge, e pure male!
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Premetto che non uso Picasa, quindi potrei dire anche cavolate.
Forse è da cambiare lo spzio colore?? Es. da Adobe RGB a sRGB ecc. ecc.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Travis9011 ha ragione è un file grezzo e ognuno lo legge in un modo.
Picasa io l'ho trovato molto utile quando utilizzavo blogger e devo dire che è vero fa delle modifiche, e non credo che si possano eliminare tutti questi automatismi.
Personalmente non considero Picasa un software buono per un fotografo amatore. Per leggere i RAW vi consiglio di utilizzare il programma che è uscito con la reflex. Altrimenti se volete qualcosa di più c'è Aperture LightRoom o Camera RAW.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sisi ragazzi, infatti io per i raw uso il software che era in dotazione con la reflex e mi trovo benissimo.
è vero, ognuno lo legge a suo modo, ma picasa lo fa in modo proprio pessimo! infatti ora come programma lo uso solo per raddrizzare e ritagliare le foto dopo la conversione, in quello è comodissimo, tutti i suoi effetti e correzioni invece confermo che proprio non sono da tenere in considerazione!
riguardo le modifiche anche ai jpeg invece ho notato che sì me li fa vedere diversi da come li avevo editati io, ma anche se ritaglio e poi salvo mi tornano normali! mah!
 
Alto