Piccolo carro armato

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Continuano i miei esperimenti di macro, stamani prima di andare a lavoro è toccato a un bellissimo scarabeo verde!!
Trovo sempre stupefacente scoprire in foto dettagli che l'occhio nudo nemmeno si immagina.
Sono nuovo nel genere, quindi sparate pure...purtroppo la compo è quella che è (il piccolo carro armato camminava) ma ho cercato di lavorare su nitidezza e dettaglio, e mi sembra almeno in questo di non essere andato malissimo.
Taggo @Nomed che era interessato a vedere la qualità del vivitar macro per un eventuale acquisto.
Qui avevo montato la lente per raggiungere il rapporto 1:1, come diaframma ero a 16, niente focus stacking
Scarabeo verde by Andrea Serafini, su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
waw, mi pare che la lente non è niente male!
Anche tu, stai prendendo la mano......
bene il fuoco, bei colori. Complimenti.
Sono d'accordo con te, la macro mi affascina proprio perché si riesce a catturare cose che l'occhio
umano non vede!
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
concordo con il fascino della macro, che ti permette/ti obbliga a rallentare il ritmo, a dedicare attenzione a cose che normalmente non guarderesti, e a scoprire la bellezza nascosta.
per la foto, la zampa amputata è un piccolo errore, forse dovuto a voler ottenere l'ingrandimento massimo. Per il resto la lente mi sembra risponda bene, la PDC è molto ridotta ma se non sbaglio è un 135mm quindi più ridotta che con un 90mm.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
waw, mi pare che la lente non è niente male!
Anche tu, stai prendendo la mano......
bene il fuoco, bei colori. Complimenti.
Sono d'accordo con te, la macro mi affascina proprio perché si riesce a catturare cose che l'occhio
umano non vede!
un saluto
Mangi
Ti ringrazio mangi...i colori sono stati la cosa più stupefacente in questa foto...a occhio vedevo poco oltre il verde della corazza superiore...
concordo con il fascino della macro, che ti permette/ti obbliga a rallentare il ritmo, a dedicare attenzione a cose che normalmente non guarderesti, e a scoprire la bellezza nascosta.
per la foto, la zampa amputata è un piccolo errore, forse dovuto a voler ottenere l'ingrandimento massimo. Per il resto la lente mi sembra risponda bene, la PDC è molto ridotta ma se non sbaglio è un 135mm quindi più ridotta che con un 90mm.
Grazie lever...la zampetta l'ho tagliata un po'come hai detto tu, per usare il massimo ingrandimento, un po'perchè, per quanto collaborativo sia stato, un poco si muoveva e facevo una fatica incredibile a stargli dietro...
L'obiettivo è un 105, e mi è pure venuto il dubbio di essere stato a f11...non ricordo...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottimo! che nitidezza.. Bravo(l'obiettivo in questione quale sarebbe precisamente? pensi che si può adattare al corpo canon?)
Grazie!! L'obiettivo è il vivitar 100 mm f3.5 macro. Ha un rapporto di 1:2, ma è fornito con la propria lente per raggiungere il rapporto 1:1. Il mio ha l'attacco minolta md, ma ne esistono altri con diverso attacco, sia marchiati vivitar che diversamente, cosina per esempio. Si trovano sui 100 euro on line. Il mio l'ho trovato su ebay a quella cifra.
Per l'adattatore, non lo so...dipende dal tiraggio...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ottimo! che nitidezza.. Bravo(l'obiettivo in questione quale sarebbe precisamente? pensi che si può adattare al corpo canon?)
si, esiste anche con attacco eos.
Ho da poco perso un asta per un cosina con attacco eos.
un saluto
Mangi
 
Alto