Piccolo set per strobistica

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
già...bravo travis...anche se ricordo che carlo disse che su internet c'erano delle guide per sostituire i componenti diciamo difettosi che surriscaldavano e non era molto difficile...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
si carlo disse che ci sono delle guide, ma non ha postato il link però. Nel frattempo a lui lo ha abbandonato anche il 468.
Alla fine con i flash della YN bisogna essere anche fortunati molte volte capitano modelli difettosi e a volte per non aspettare altri 2 mesi uno se lo tiene.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si alla fine quello è il prezzo e non puoi nemmeno arrabbiarti perchè li paghi pochissimo rispetto ad altri flash....anche se sinceramente pensandoci bene magari può anche andare avere un flash economico ma se si vuole diventare più professionali almeno uno decente bisogna prenderlo per non stare sempre con la paura che mentre stai lavorando muoiono e rimani come all'imbecille...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si infatti per l'automatico secondo me bisogna puntare ad altro. Magari usato.
Io mi sono accontentato di un Metz 48 usato ad 80 euro. Per il momento mi accontento così eheh
Io dopo due mesi che vedevo usato non ho trovato nulla di valido di flash ne vendono davvero pochi e mi sono buttato su YN anche per il TTL, ma sono sicuro che si romperà in fretta.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io dopo due mesi che vedevo usato non ho trovato nulla di valido di flash ne vendono davvero pochi e mi sono buttato su YN anche per il TTL, ma sono sicuro che si romperà in fretta.
idem....ho preso il yn 467 per nikon che praticamente è l'equivalente del 468 canon....speriamo duri molto....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il problema con i flash di qualità (nikon e canon speedlight) e la tecnica lampista è che li paghi molto per poi usare il 10% delle funzioni totali e sentire comunque la mancanza di alcuni dettagli presenti nei flash manuali.

Gli Yongnuo forniscono una gamma di funzioni molto interessante, peccato che a livello di elettronica li costruiscono male ed è sempre un testa o croce. E mentre i vari flash YN mi muoiono intorno i due Lumopro LP-120 rimangono perfetti e sempre funzionanti.

Devo aggiornarmi un po' sulle nuove uscite di flash manuali di qualità (come l'LP-160), secondo me è possibile trovare un modello che offra l'affidabilità di un flash delle grandi marche, con il risparmio sulle funzioni automatiche e la specializzazione nelle tecniche lampiste. Vi terrò aggiornati sulle mie ricerche. .-P

Riguardo lo Strobella è stato preso molto in giro, anche da David Hobby, ma non sono molto d'accordo con questi giudizi, si parla del fatto che sia ridicolo ma quando si tratta con la luce qualsiasi cosa va bene, io ho usato spesso fazzoletti di carta e buste per diffondere la luce in situazioni d'emergenza e funzionano benissimo. :D

Ho utilizzato strobella in diverse occasioni, ma non ho mai fatto un'analisi approfondita mi rendo conto ora, rimedierò quanto prima. :p E' un mini diffusore e quello che deve fare lo fa bene, bisogna però sapere quando usarlo, con dei ritratti anche a mezza busto l'effetto sarà simile a un flash senza modificatore, di poco più morbido.

Per dettagli o piccoli oggetti è comodo invece, magari anche per chi fa foto fuori casa (qualche foodgrapher di ristoranti :p) perchè si monta molto velocemente.

Ma essendo un ombrello diffusore (come le versioni da studio) richiede più attenzione di una softbox, prima di tutto la luce si spande su un'area maggiore e secondo (più importante) è molto facile che la luce diretta del flash colpisca la scena oltre i bordi dell'ombrellino, sarebbe comodo (ma sempre più ingombrante e facile da notare) se avesse una copertura che assicuri l'assenza di qualsiasi spill, come in questa foto:



Dedicherò un episodio nella rubrica che inizierò a fare da settembre dell'"inventario fotografico" sullo strobella, così posso mostrare i diversi risultati.

Da un po' di tempo sto guardando in giro per trovare una softbox come quella che ho preso da DX però della dimensione dello strobella, quella già inizia a diventare un modificatore che uno si tiene sempre in tasca e utilizza tantissimo. :p
 
Alto