B&W Podere abbandonato

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Qualche settimana fa, girovagando per le mie zone ho provato l'ultima arrivata su questo podere disabitato.
Non ho usato il treppiede, perchè stando quasi a ridosso della casa (è meravigliosa questa lente), in terra c'era un schifo poco sano :nausea: lasciato dai tantissimi piccioni che stanno lì, quindi un po' di micromosso c'è di sicuro.

1#

IMG_7890.jpg di eli3b, su Flickr

2#

Podere Il Capannone di eli3b, su Flickr

3#

podere abbandonato ed il pickup di eli3b, su Flickr

4# ho scattato la stessa angolazione per evitare la mia auto, aspettando un attimino che svolazzassero i poco simpatici abitanti. Ho enfatizzato il cielo riducendo l'esposizione con il pennello di LR

prima della tempesta di eli3b, su Flickr
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
la 4 è favolosa!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MI piacciono tutte e sono d'accordo con Ale, la 4 è la migliore. Sarebbe la 3 la mia preferita perchè in medeisma compo il soggetto ha più aria ma c'è quella macchina parcheggiata proprio lì che rovina tutto :bash:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
la 4 è favolosa!
:bacetto:
Idem per me. Sembra spiccare il volo con gli uccellini, in un deciso momento drammatico.
Grande!
:bacetto:
MI piacciono tutte e sono d'accordo con Ale, la 4 è la migliore. Sarebbe la 3 la mia preferita perchè in medeisma compo il soggetto ha più aria ma c'è quella macchina parcheggiata proprio lì che rovina tutto :bash:
grazie mac, infatti la 3 l'ho voluta mettere per sapere se l'angolazione fosse giusta, aimè per l'auto :aehm: , la prossima volta la posteggio altrove ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La 4 è davvero molto bella eli, però personalmente trovo che questa distorsione penalizzi un pochino l'effetto finale.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
La 4 è davvero molto bella eli, però personalmente trovo che questa distorsione penalizzi un pochino l'effetto finale.
Secondo me invece questa distorsione arricchisce la foto, la struttura prende uno slancio verso l'alto e si staglia mastodontica difronte agli occhi dell'osservatore... schiacciandolo con la sua imponenza. Anche la poca aria della composizione secondo me rafforza questa visione, la mastodontica struttura che opprime lo spazio con la sua presenza.
Per finire gli uccelli che spiccano il volo, scappano impauriti da questo essere enorme che sembra continui a crescere e fa mancare il respiro con questo senso claustrofobico della composizione.

Poi il cielo con quelle nuvole... sembra l'aura del podere che trasuda nefasta dalle pareti...

Amo queste composizioni fotografiche drammatiche, si nota eh?! :p
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La 4 è davvero molto bella eli, però personalmente trovo che questa distorsione penalizzi un pochino l'effetto finale.
Grazie Paolino, però voglio difendere le doti dell'oggettino ultimo arrivato :D
è chiaro che le distorsioni denaturalizzano l'architettura, anche se quelle del sigma sono molto più contenute e meno pesanti rispetto ai fisheye, i risultati che restituisce mi piacciono al punto che neanche uso la correzione su lr perchè stira troppo gli angoli. In questo caso mi ha sorpreso come la catapecchia, già molto grande di suo, sia emersa come una fortezza, in un certo senso oltre alle linee è stato distorta anche l'entità del soggetto ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Ottima la 4! :applauso: Mi piace anche la seconda! Interessante deformazione... :D che lente hai usato?
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Giusto plebiscito per la foto 4. Mi aggrego.-L
Sono un convinto sostenitore che le distorsioni, deformazioni delle strutture architettoniche vanno bene (anzi benissimo) se funzionali e coerenti.
L'utilizzo dei grandangolari spinti in architettura è un'arma a doppio taglio. Da un lato (soprattutto nel corso dei primi approcci) regalano una creatività che sembra essere davvero alla portata di mano.
In realtà, sempre a mio parere s'intende, l'autore deve spiegare con convinzione il perchè una struttura (che l'occhio umano percepisce in bolla da qualsiasi punto esso la guardi) è stata "sghembata" di brutto!

Ecco .. nella 4 la tua "sintassi" fotografica mi convince (anche nella 3 in realtà come ha scritto Macmartin) per aver scelto un fulcro di simmetria verticale e quindi permesso all'osservatore di avere un saldo punto di appoggio. Il tutto è funzionale all'atmosfera "grave" conferita dal tipo di conversione.

Saluti
:ciao:
 
Alto