Point break

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
sì è una fotografia, ma solo per quello che riguarda il punto di partenza. hai rotto il confine della fotografia e sei andato a finire in un altro campo a mio parere. ma questo non è un male, anzi...
posto che l'impatto visivo è sicuramente molto piacevole nella sua essenzialità e nella sua cromia, sull'Opera in sè e sul suo Significato mi trovo in difficoltà ad esprimere un parere del tutto positivo, non che il mio parere sia necessario, per carità. Questo perchè credo che la "filosofia" dietro al suprematismo si componga di aspetti assolutamente non più attuali. Se infatti cento anni fa nella Russia in piena rivoluzione questa poteva essere un'opera d'arte suprematista e di rottura, oggi rischia (rischia) di passare per un quadrato nero dentro un rettangolo rosso ai più, nonostante i richiami del suo autore alla corrente ispiratrice. Purtroppo (cioè no, per fortuna) la ricerca e la sperimentazione, se proprio si vogliono fare, andrebbero calate nel tempo che viviamo. Diversamente, invece che arte si produrrebbero semplici esercizi di stile (che per carità non fanno mai male se si è consci di fare appunto degli esercizi di stile). Insomma la mia critica non è rivolta all'aspetto estetico della foto/opera (ho già scritto che la trovo gradevole) ma al significato/spiegazione/filosofia che si è cercato di presentare come elemento d'ispirazione della stessa.
Capisco ed apprezzo la tua critica. ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
caro alessio, uno scatto cosi (se non questo), lo avevi gia postato in altri lidi....e ne era nata una bellissima discussione.
questi esperimenti a me affascinano da morire (ti ricordi il mio sulla materia.....;)).
trovo inoltre molto costruttivo il poter parlare di queste cose, a mio parere, ti avvicinano ad una visione "piu profonda" della fotografia.
lo scatto può piacere o no, ma sono sicuro che si possano trarre delle conclusioni, per rivedere i nostri scatti sotto una luce diversa, e trarre degli insegnamenti compositivi, da poter applicare agli scatti canonici.
ben vengano quindi questi astrattismi..........;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
caro alessio, uno scatto cosi (se non questo), lo avevi gia postato in altri lidi....e ne era nata una bellissima discussione.
questi esperimenti a me affascinano da morire (ti ricordi il mio sulla materia.....;)).
trovo inoltre molto costruttivo il poter parlare di queste cose, a mio parere, ti avvicinano ad una visione "piu profonda" della fotografia.
lo scatto può piacere o no, ma sono sicuro che si possano trarre delle conclusioni, per rivedere i nostri scatti sotto una luce diversa, e trarre degli insegnamenti compositivi, da poter applicare agli scatti canonici.
ben vengano quindi questi astrattismi..........;)
Ciao Carlo,
questo scatto è lo stesso che avevo postato su altri lidi e come hai ben detto era nata una bella discussione che si è ripetuta pure in questo forum.
L'interesse che ha suscitato per me basta ed avanza.
Grazie del passaggio. ;)
 
Alto