Polvere sullo specchio e sul vetro dell'autofocus

vinciguerras

Esperto
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, vi seguo da molto ma questo è il mio tread.
ho notato di avere della polvere presente sullo specchio reflex e sul vetrino autofocus, fortunatamente non vi è nulla sul sensore, prova fatta a scattare una foto a f32 su una superficie omogenea. Ho provato a pulire con una lenspen ma nulla, spero possiate aiutarmi grazie.
 
S

supermariano81

Ospite
Benvenuto.

Polvere su specchio e vetrino? Fregatene.




oppure prendi un clistere in farmacia (di quelli ad aria vecchio stampo però) e spipetta aria per pulire la polvere ma io lascerei stare, potresti fare più danni che altro.
 

vinciguerras

Esperto
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio, ho già passato sul vetrino un panno morbido quello che si usa per pulire le lenti, l'ho fatto con poca pressione senza poter alterare nulla, ma quel residuo di sporco rimane sempre. Il problema è che mi da disturbo a vedere quei filetti di polvere. Potete dirmi se la garanzia nital copre la pulizia interna del corpo macchina? Comunque grazie della tempestività delle Vostre risposte
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ne parlammo anche qualche tempo fa, sappi che lo specchio delle reflex moderne non è effettivamente uno specchio, ma è una superficie microforata per far passare la luce per l'autofocus, e trattata superficilamente con un materiale riflettente. Per pulirla bisogna fare molta attenzione perchè si può anche rigare con facilità, e potrebbe anche compromettere l'autofocus (se ci sono dei solchi pesanti proprio davanti al sensore eh, niente allarmismi!:D), la cosa migliore sarebbe una soffiata con la pompetta che non fa male di sicuro, alcuni usano i panni per la pulizia del sensore o quelli in microfibra con attenzione.
Il vetrino di messa a fuoco è un problema, è molto delicato e soprattutto sotto ha una lente di fresnel, in pratica ha dei microsolchi, se ci passi sopra un panno si richia che alcuni pelucchi vengano "affettati" e peggiorino la situazione, e avendo questi solchettini lo sporco tende ad incastrarsi...anche li spompettata e basta! :)
Un pò di sporco sul mirino è praticamente inevitabile, bisogna conviverci, se c'è dentro qualcosa di veramente troppo grosso credo sia meglio rivolgersi ad un'assistenza anche se non so se sia qualcosa coperto da garanzia
 

vinciguerras

Esperto
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ci ho pensato bene e lascio tutto cosi com'è, alla fine avete ragione voi dicendo che non da disturbo, finchè non incide sulla qualità della foto penso sia meglio mettere da parte gli allarmismi, ci convivono perché non è la fine del mondo, al massimo prima dello scadere della garanzia la porto a pulire da nital, grazie ragazzi
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Pensala così: se lo sporco resta nello specchio vuol dire che non va a dare fastidio in zone dove rompe davvero le scatole...per quanto da noia lo stesso vederlo almeno suona più rassicurante! :D
 
Alto