B&W Pordenone

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Una foto del centro di Pordenone.
Posso dire che la parte più difficile della foto è stato piazzare il cavalletto in pieno centro, quasi in mezzo al corso (che fortunatamente è quasi esclusivamente pedonale) e far finta di non essere proprio completamente pazzo!


Pordenone di AndreaZ71, su Flickr
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
conversione spettacolare e delicata nei neri, con grande attenzione per il dettaglio. davvero molto personale. ed ovviamente compo magnifica. con quella scia nel cielo ti è andata pure di lusso! nel complesso uno scatto elegante e ottimamente studiato.
complimenti Andrea!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
La conversione è davvero piacevole (ci hai buttato dentro un pelo di HDR?) e la quantità di dettagli davvero notevole. Una ripresa tecnicamente ben eseguita.
Visto che il livello della tua immagine è buono, mi soffermo maggiormente sui problemini che penalizzano la tua ripresa, ovviamente non con lo spirito di criticare sempre e comunque ... ma solamente per provare a darti uno spunto onde migliorare i risultati e renderli al passo con la tua tecnica che mi sembra buona :) .....

Quello che un amante della fotografica di architettura potrebbe rilevare è l'effetto distorsione/ottica e perdita di nitidezza ai margini verticali della foto .. essendo (i margini) così ricchi di dettagli (archi, finestre) ... il tipo di lente utilizzata penalizza un pochino la tua prova, soprattutto se avessi intenzioni di fare una stampa in grande formato
Saluti
:ciao:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
È buffo osservare foto di luoghi conosciuti e scoprire che chi li vive quotidianamente sa ancora guardarli con occhi incantati.
Cartolina. Delle migliori.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
conversione spettacolare e delicata nei neri, con grande attenzione per il dettaglio. davvero molto personale. ed ovviamente compo magnifica. con quella scia nel cielo ti è andata pure di lusso! nel complesso uno scatto elegante e ottimamente studiato.
complimenti Andrea!
Grazie Teddi, il nero e bianco in architettura lo sto molto apprezzando grazie alle tue foto: spirito di emulazione.

Ciao.
La conversione è davvero piacevole (ci hai buttato dentro un pelo di HDR?) e la quantità di dettagli davvero notevole. Una ripresa tecnicamente ben eseguita.
Visto che il livello della tua immagine è buono, mi soffermo maggiormente sui problemini che penalizzano la tua ripresa, ovviamente non con lo spirito di criticare sempre e comunque ... ma solamente per provare a darti uno spunto onde migliorare i risultati e renderli al passo con la tua tecnica che mi sembra buona :) .....

Quello che un amante della fotografica di architettura potrebbe rilevare è l'effetto distorsione/ottica e perdita di nitidezza ai margini verticali della foto .. essendo (i margini) così ricchi di dettagli (archi, finestre) ... il tipo di lente utilizzata penalizza un pochino la tua prova, soprattutto se avessi intenzioni di fare una stampa in grande formato
Saluti
:ciao:
Grazie mille del commento.
La foto è un HDR, mi piace moltissimo come l'HDR rende in bianco e nero.
Per quanto riguarda i problemi hai perfettamente ragione, il Sigma 12-24 alla minima lunghezza focale ha una scarsa qualità di immagine ai lati (molto più del suo fratellino 8-16 su APS-C). La stessa foto l'ho fatta anche a 18 mm e a 24 mm, però l'angolo di visuale di 12 mm è troppo bello! A me piacciono molto anche le linee cadenti, però concordo che in questo caso la foto non è più propriamente "architettonica" ma qualcosa di un po' diverso.

È buffo osservare foto di luoghi conosciuti e scoprire che chi li vive quotidianamente sa ancora guardarli con occhi incantati.
Cartolina. Delle migliori.
Grazie Hyper. Domenica ho avuto un po' di tempo in centro da solo (mentre aspettavo che mia figlia uscisse da teatro) e sono andato a zonzo a cercare dettagli da fotografare. Il fatto di essere in piena "ora blu" mi ha aiutato...
 
Alto