Portabilità flash

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti... Ho una domanda che non mi fa dormire la notte :malato:
Posso usare lo Yongnuo YN-560 II Canon su una Nikon D7000?
A quali rischi vado contro?
Accostando lo YN-560 II ad un trigger RF-603 (per Nikon), il setup funzionerebbe?

Grazie mille
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
rischi? nessuno....parliamo di un flash nuovo e moderno, quindi perfettamente utilizzabile sulle reflex di oggi...non un vecchio flash che magari ti può bruciare la reflex.
Il 560II però è un full manual, ovvero montato sulla macchina reflex non permette nessun automatismo, quindi devi essere tu a impostare tutto a mano nel flash.
Il 560II è perfettamente comandabile dai 603 della yongnuo, io stesso lo uso abbastanza spesso, proprio con d7000 e proprio con i 603 !! ;)
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Bam allora!! :D

Giusto per avere le idee chiare, questo setup, vi sembra corretto?

D7000 con il 603 attaccato sulla slitta, YN-560II collegato all'altro 603 e per finire il bellezza, YN-467II comandato come slave dal 560II..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bam allora!! :D

Giusto per avere le idee chiare, questo setup, vi sembra corretto?

D7000 con il 603 attaccato sulla slitta, YN-560II collegato all'altro 603 e per finire il bellezza, YN-467II comandato come slave dal 560II..
si può fare ;)
va da se che dovrai impostare tutti i valori a mano sui vari flash :D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
puoi anche usare il pop up della D7000 per comandarlo, devi settare il flash in S1 se il pop up è settato in flash manuale o S2 se il pop up è settato in TTL.
Il flash per funzionare deve avere 1 contatto centrale ed uno laterale (nella fessura della slitta o lo stesso piede metallico), tutti gli altri contatti servono solo per un dialogo fotocamera/flash. Lo YN 560 ha giusto giusto i due contatti per far scattare il flash senza alcun altro piedino di collegamento per dialogare quindi funziona con tutte le fotocamere (escluse Sony ecc. che hanno il piede diverso), la distinzione Nikon/Canon la fanno solo i venditori per questioni di marketing. Se usi in slave lo YN 467 II ed è il modello per Canon il ragionamento S1-S2 è identico. Se volessi usare lo YN 467 II sulla slitta devi coprire tutti i contatti del piede con del nasto adesivo e lasciare scoperto solo quello centrale.
ciao
 

SasaNano

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
110
Località
Settimo Torinese (TO)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottimo, buono a sapersi!
Allora ti/vi chiedo ancora due cose... La differenza tra la modalità S1 e S2 qual è? Mi sembra di aver letto da qualche parte che il S2 evita i pre-lampi (forse mi sbaglio).

Ultima cosa, cosa serve la compensazione del flash?

Grazie mille!!!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il flash settato in S1 scatta al primo lampo che vede, se vede i prelampi scatta fuori tempo su quelli, in S2 non vede i prelampi e scatta sul lampo effettivo in perfetta sincronia.
La compensazione flash serve per aumentare o diminuire la potenza in taluni casi particolari, esattamente come con il sistema esposimetrico normale, qualsiasi esposimetro tende a regolare l'esposizione sul "grigio medio", il concetto, sostanzialmente è simile a quello che trovi qui http://www.phototutorial.net/2011/01/27/la-compensazione-dellesposizione/ per la compensazione dell'esposizione della fotocamera
ciao.
 
Alto