Portrait - Francesco Traficante

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Altro ritratto "ambientato" fatto a mia sorella, sono ancora alle prime armi con flash e controluce, cerco di fare il possibile... La mia difficoltà più grande è l'approccio con il soggetto davanti all'obiettivo, non so indirizzarlo in pose e composizioni creative...:bash::bash::bash:
Critiche molto gradite...

Flash alla mia sinistra con ombrellino bianco per schiarire le ombre dovute al controluce
www.facebook.com/francesco.traficante.foto
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Sinceramente eviterei questi controluce così forti che tolgono nitidezza al soggetto, oppure la luce del flash dovrebbe essere preponderante in modo di lasciarti l'effetto sullo sfondo senza che il sole riesca a creare la "tenda" davanti.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Beh, direi che tua sorella non ha bisogno di essere indirizzata in pose.... se la cava benissimo.
Scatto molto bello a mio avviso, anche la luce mi sembra ben gestita, il flare in basso non disturba secondo me.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
bella la compo, pella la posa, bella la luce, bella tua sorella, bello il flare, bello il bokeh ... devo proseguire?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sinceramente eviterei questi controluce così forti che tolgono nitidezza al soggetto, oppure la luce del flash dovrebbe essere preponderante in modo di lasciarti l'effetto sullo sfondo senza che il sole riesca a creare la "tenda" davanti.
A mio modestissimo parere la nitidezza non ha un ruolo preponderante in questo tipo di scatti che si fa proprio per creare l'atmosfera con la "tenda" davanti.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Sinceramente eviterei questi controluce così forti che tolgono nitidezza al soggetto, oppure la luce del flash dovrebbe essere preponderante in modo di lasciarti l'effetto sullo sfondo senza che il sole riesca a creare la "tenda" davanti.
Grazie infinite per il tuo intervento, ti dico la mia, il controluce è stato cercato e voluto proprio per creare un'effetto più soft alla foto, se volevo uno scatto più nitido potevo tranquillamente evitare il controluce spostandomi nel bosto tra gli alberi dove la luce ero molto più filtrato, il raggio di sole è stato cercato appositamente ;)
Beh, direi che tua sorella non ha bisogno di essere indirizzata in pose.... se la cava benissimo.
Scatto molto bello a mio avviso, anche la luce mi sembra ben gestita, il flare in basso non disturba secondo me.
bella la compo, pella la posa, bella la luce, bella tua sorella, bello il flare, bello il bokeh ... devo proseguire?
Wow grazie infinite... avrei dovuto lasciare più spazio a destra dove ho tagliato la spalla :bash::bash::bash:
A mio modestissimo parere la nitidezza non ha un ruolo preponderante in questo tipo di scatti che si fa proprio per creare l'atmosfera con la "tenda" davanti.
Condivido con te :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sinceramente eviterei questi controluce così forti che tolgono nitidezza al soggetto
Personalmente sono d'accordo in parte, non tanto per quanto riguarda la nitidezza ma proprio per una questione di esposizione: per me la luce sui capelli è un po' forte, ma il controluce in se per me ci sta benissimo.
Bellissimo scatto in ogni caso, la firma sempre imho disturba parecchio, ma il posizionamento firma alla fine è una scelta personalissima quindi :p
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
avrei dovuto lasciare più spazio a destra dove ho tagliato la spalla :bash::bash::bash:
eh no! sarebbe stata una foto banale ... "impara l'arte e mettila da parte (a volte, non sempre - ndr)"
in questo caso, mettere da parte le regole hanno reso la composizione e quindi la foto molto comunicativa
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Personalmente sono d'accordo in parte, non tanto per quanto riguarda la nitidezza ma proprio per una questione di esposizione: per me la luce sui capelli è un po' forte, ma il controluce in se per me ci sta benissimo.
Bellissimo scatto in ogni caso, la firma sempre imho disturba parecchio, ma il posizionamento firma alla fine è una scelta personalissima quindi :p
Grazie mille, la firma ho cercato di nasconderla nella parte chiara della foto, non si nota molto...
eh no! sarebbe stata una foto banale ... "impara l'arte e mettila da parte (a volte, non sempre - ndr)"
in questo caso, mettere da parte le regole hanno reso la composizione e quindi la foto molto comunicativa
Grazie infinite, devo cominciare a pensare fuori dagli schemi, libero dalle regole :pazzo::figata:
 
Alto