prima della pioggia

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
posso essere onesto, l'avevo vista anche su flickr e noto una dominanza azzurra.. (non so forse il bilanciamento del bianco non è corretto).

poi stavo guardando i parametri di scatto 5.6 su un tempo di 1/1000 mi sembra esagerato per riprendere un ombrellone.. ed effettivamente lo sfondo risulta molto disturbato per via della mancanza di PDC.. chiaramente la mia è solo un opinione (tecnica)

comunque la foto in se mi piace.
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
posso essere onesto, l'avevo vista anche su flickr e noto una dominanza azzurra.. (non so forse il bilanciamento del bianco non è corretto).

poi stavo guardando i parametri di scatto 5.6 su un tempo di 1/1000 mi sembra esagerato per riprendere un ombrellone.. ed effettivamente lo sfondo risulta molto disturbato per via della mancanza di PDC.. chiaramente la mia è solo un opinione (tecnica)

comunque la foto in se mi piace.

Ciao Buongiorno, si la dominanza blu è stata fatta volutamente da me in particolar modo per il mare ,era un tempo bruttissimo ed il mare bianco, per quanto riguarda il rapporto tempi/apertura non capisco che problema c'è.
poi mi dovresti spiegare cos'è il PDC
ciao a presto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Profondità Di Campo ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
se abbassi i tempi di scatto a discapito della Apertura di diaframma (e quindi della pdc) significa che vuoi dello sfocao dietro al soggetto ma in questo caso sarebbe stato più corretto (sempre per mia opinione) il contrario.. oltretutto a 1/1000 si fanno foto ad oggetti veloci.. (l'ombrellone non rientra in questo oggetti :eheh:)

posso chiederti se hai visto il video corso del capo?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Secondo mio modesto parere sarebbe stato un bellissimo scatto con diaframma più chiuso,ma senza ombrello :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
secondo me è proprio il colore dell'ombrellone che fa' a cazzotti con il mare...:D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Secondo me il problema è che hai a fuoco l'ombrellone e fuori fuoco il mare. Ha un senso perché tu volevi mettere in risalto proprio l'ombrellone solitario, ma allora potrebbe essere un problema di composizione, perché la prima cosa che guardo nella tua foto è proprio il mare, l'ombrellone perde la sua "centralità" e subito l'occhio cade sulla mancata MAF del resto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao!! A me tutto sommato la foto piace e anche il contrasto cromatico tra ombrellone e mare non mi disturba...anzi!
Come detto sopra, avrei allungato i tempi e chiuso il diaframma per avere più PDC.
Per PDC si intende Pirati Dei Caraibi, che in effetti col loro galeone avrebbero fatto un figurone nella tua foto :rotfl::rotfl::rotfl:...scusa, ma era tanto che volevo scrivere questa fesseria:bleh:.
A parte gli scherzi, si intende profondità di campo. La profondità di campo è influenzata da diaframma, focale e distanza dal soggetto, per una spiegazione dettagliata e chiarissima, guardati i video del capo, nel corso base.
 

Syscom73

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
170
Località
Cesena (FC )
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao!! A me tutto sommato la foto piace e anche il contrasto cromatico tra ombrellone e mare non mi disturba...anzi!
Come detto sopra, avrei allungato i tempi e chiuso il diaframma per avere più PDC.
Per PDC si intende Pirati Dei Caraibi, che in effetti col loro galeone avrebbero fatto un figurone nella tua foto :rotfl::rotfl::rotfl:...scusa, ma era tanto che volevo scrivere questa fesseria:bleh:.
A parte gli scherzi, si intende profondità di campo. La profondità di campo è influenzata da diaframma, focale e distanza dal soggetto, per una spiegazione dettagliata e chiarissima, guardati i video del capo, nel corso base.


Grazie di cuore del tuo intervento :adora:
 
Alto