Prima macchina veramente mia

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Facendo diverse analisi e riflessioni ho pensato di andare verso il settore mirrorless.
Tra di esse ne ho vagliate tante, ma ho quasi deciso! Al momento la prima in carica è la Pentax K-01 [Avevo preso in considerazione anche la Nex 5R (fuori budget) e la Panasonic DMC-G3]...questa scelta è dovuta per i seguenti motivi:

1) Innesto K, posso usare una marea di obiettivi e non 6-9-20 come le rivali.
2) Sensore APS-C, la serie Q ha un buchetto invece di un sensore.
3) Si trova a 350-380 Euro con kit 18-55
4) Resistente (tutta in alluminio e rivestimento gommato)
5) Ottime immagini e video in FULL-HD

Le critiche mosse verso di essa sono:

1) Style o si ama o si odia (e molti la odiano :p )...a me la versione nera o bianca piace :svitato:
2) Ingombro: più cicciottella delle concorrenti e anche più pesante (sti caxxi peso 94 Kg per 1,85m)
3) Velocità di scatto RAW lente: non faccio mai foto a raffica, mi piace pensare e studiare la scena e fare 1-2 scatti :p
4) AF lento: questo è stato risolto col firmware 1.01 e oggi (31/01/2013) è uscito il firmware 1.02.
5) Assenza di mirino: non me ne vogliate ma con l'A55V uso sempre lo schermo, perché avendo gli occhiali odio doverli togliere :p

Come potete vedere le pecche di questa macchina mi toccano poco e anzi poter comprare obiettivi con innesto K mi rende più tranquillo! Così in un prossimo futuro potrei passare a una bella reflex Pentax (o altre mirrrorless future :p). Naturalmente prima vorrei poterla prova in un negozio!

La mia curiosità, quindi, era su cosa ne pensate in generale sulle macchine Pentax, sulla qualità del parco obiettivi e se verrò bannato a vita dal forum vista la mia scelta e motivazioni :giggle:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
meglio una reflex a questo punto....
perdonami ma hai scelto una delle macchine più insensate degli ultimi tempi!!!! :misterioso:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
se cerchi una nex F3k dovrebbe trovarsi proprio al quel prezzo...stesso sensore della nex 5n ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
se cerchi una nex F3k dovrebbe trovarsi proprio al quel prezzo...stesso sensore della nex 5n ;)
ma le ottiche Nex sono poche e costano più della macchina :p non so, ma in generale cm marchio cosa ne pensi?
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
pentax è ottimo ma non punterei sul suo sistema mirrorless :pazzo: se scegli le reflex cadi in piedi :)
Le lenti emount sono poche, è vero, ma sulle nex ci adatti tutto quello che vuoi :love:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
si vero ma con l'adattatore si perde la stabilizzazione, perché le alpha hanno il corpo stabilizzato, mentre le nex gli obiettivi :p Mah, invece la Panasonic?
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Boh io le micro4/3 non le ho mai prese in considerazione per via del sensore piccolo... però la qualità dell'immagine e dei corpi è ottima, inoltre i prezzi sono allettanti nella fascia bassa...
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Grazie :) mah al momento resto sulla K-01 ma devo poterla provare prima, acquistarla così sarebbe folle :p
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Mah a guardare le dimensioni con obiettivo, alla fine è cmq bella grande...mah, sono tornato nel dubbio :p

Nessuno ha provato una Panasonic DCM G-3? il micro 4/3 si comporta bene lo stesso?
 
S

supermariano81

Ospite
io mi sono fatto questa idea.
sistema ML? sony nex.
sistema reflex? canon o nikon o pentax.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
io mi sono fatto questa idea.
sistema ML? sony nex.
sistema reflex? canon o nikon o pentax.
Eh si le Nex sono belle, ma in pratica non ha ottiche....vediamo se ne aggiungeranno ma la vedo un po' stagnante
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
non ha ottiche? con un adattatore aggiungi quelle che vuoi! (contax-g ad esempio)
ah non c'è solo l'adattatore per lenti con attacco alpha? Con l'adattatore non perdo autofocus stabilizzazione (a meno che non è sulla lente) e altre cose? :(

Illuminami :D
 
S

supermariano81

Ospite
ah non c'è solo l'adattatore per lenti con attacco alpha? Con l'adattatore non perdo autofocus stabilizzazione (a meno che non è sulla lente) e altre cose? :(

Illuminami :D
si ma è li il bello ;)

PS: si fanno foto tranquillamente senza stabilizzatore! e pure senza AF
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
...mah mah...mi sto perdendo :pazzo:
Infatti, ritrovati... Chiediti soprattutto il perchè di una mirrorless come quella che hai scelto. Maneggevolezza? no.. Qualità pseudo reflex? no Prezzo? forse.. ma non ne sarei tanto sicuro, considerando che hai già espresso la volontà di passare ad una reflex. A questo punto perchè non attendere, capitalizzare qualcosa in più e prendere direttamente una reflex? Con questo non dico di essere contro le mirrorless, anzi... ma se si inizia ad esulare dalla loro praticità, l'acquisto non ha più senso.
Scusami, ma ho sentito semplicemente di dire la mia, ovviamente poi ognuno spende i propri soldi come crede ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Infatti, ritrovati... Chiediti soprattutto il perchè di una mirrorless come quella che hai scelto. Maneggevolezza? no.. Qualità pseudo reflex? no Prezzo? forse.. ma non ne sarei tanto sicuro, considerando che hai già espresso la volontà di passare ad una reflex. A questo punto perchè non attendere, capitalizzare qualcosa in più e prendere direttamente una reflex? Con questo non dico di essere contro le mirrorless, anzi... ma se si inizia ad esulare dalla loro praticità, l'acquisto non ha più senso.
Scusami, ma ho sentito semplicemente di dire la mia, ovviamente poi ognuno spende i propri soldi come crede ;)

Figurati, i punti di vista sono ben accetti :p Sennò sarei andato a comprarla e basta :p

Io in verità preferirei stare nel campo mirrorless, ma effettivamente a questo punto sarebbe meglio una Sony Nex...

La cosa strana che tra la 5N e la 5R c'è stata una bella evoluzione ma su una recensione (non so se posso linkare) pare che la 5R perda di definizione rispetto alla 5N...possibile!?!?!?!


Per quanto riguarda la K-01 è comunque più piccola di una reflex, ma non avendo ottiche Pentax alla fine 1 vale l'altra... boh

Non so se cancellare qusta discussione e magari crearne un altra dove chiedo più precisamente consigli >_>

PS sulla qualità però non è proprio vero, usa il sensore della K5 e per quanti difetti abbia la K-01 la qualità delle foto è indiscusso...
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
TI quoto per quanto riguarda la QI della K01 è eccellente.
Ti dico solo una cosa: il sensore della 5N è lo stesso della K5 e k01 ;)
 
Alto