Prima prova ... cielo stellato !!!

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
vedendo le vostre foto incantevoli mi sono incuriosito ed ho voluto fare una prova .
Premettendo che non ho potuto includere montagne o altro causa inquinamento luminoso.
Infatti se puntavo al vesuvio o qualche montagna la foto veniva tutta gialla con una forte luce che annientava tutto.
Ho dovuto scegliere un pezzo di cielo più buio. Ma alla fine è un test.

Ho notato che praticamente giocando d'esposizione in Photoshop sono uscite una marea di stelle in più che nel raw non si vedevano.
Anche voi ci date sotto con la PP per avere buoni risultati?
Scatto a 28mm F/8 ( consigliate aperture diverse? ) Tempo 30" , fuoco manuale settato su infinito.

P.S. ho beccato qualche costellazione interessante?

 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Ciao moonster... son felice della prova fatta... ma ti do un consiglio, lo scatto cosi è un pò povero.. non ci sono punti di riferimento e nemmeno un eventuale via lattea che attira l'attenzione...
la prossima volta apri al massimo, F8 serve a poco, più luce riesci a far entrare meglio è, altrimenti sei costretto ad aumentare il tempo di scatto e le stelle ti vengono con la strisciata... :)
già 30sec son molti! :)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Ciao moonster... son felice della prova fatta... ma ti do un consiglio, lo scatto cosi è un pò povero.. non ci sono punti di riferimento e nemmeno un eventuale via lattea che attira l'attenzione...
la prossima volta apri al massimo, F8 serve a poco, più luce riesci a far entrare meglio è, altrimenti sei costretto ad aumentare il tempo di scatto e le stelle ti vengono con la strisciata... :)
già 30sec son molti! :)
Ciao, grazie dell'intervento e dei consigli. Come accennato puntando verso montagne o altro, data la posizione, la foto sarebbe stata da buttare. L'inquinamento luminoso a Napoli è assurdo, il cielo esposto già per 15" diventa tutto giallo, nemmeno con un WB lo sistemi.
Secondo te anzichè scattare con il 18mm dell'ottica kit, se uso il 50mm f1.7 pentax , magari a F2.8 vado meglio?
 
Alto