Prima prova gocce

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ok...primi scatti in questa sezione, e verrò martoriato....ma avete ragione...
Diciamo che li carico come prima prova ed incentivo a rimettermi in settimana e correggere gli errori che mi segnalerete voi e che ho notato io...
In primis devo migliorare il sitema di gocciolamento...la bottiglia con un buco sul tappo non è un gran che...o gocciola troppo o troppo poco...un disastro...
Gli scatti sono eseguiti tt alla finestra con la sola luce naturale e le gocce cadevano sulla teglia del forno...
Cose da migliorare :
-fare cadere le gocce nella parte bassa dell'inquadratura e non al centro, altrimenti mozzo le teste agli schizzi in risalita.
-evitare di inquadrare il bordo nero (o meglio il suo riflesso) della teglia.
-comprare 1 flash esterno !!!!
Qui sotto le foto..
1) quella che credo essere riuscita meglio.
IMG_4811.jpg
e le altre
IMG_4745.jpg
IMG_4839.jpg
IMG_4858.jpg
IMG_4872.jpg
IMG_4872.jpg
IMG_4980.jpg IMG_4977.jpg
IMG_4987.jpg
IMG_5036.jpg
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Direi che come prime prove vanno bene. Che obiettivo hai usato di quelli in firma?
Devo decidermi a mettermici anch'io a fare qualche prova.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Direi che come prime prove vanno bene. Che obiettivo hai usato di quelli in firma?
Devo decidermi a mettermici anch'io a fare qualche prova.
Ho usato il 70 200 a 200 mm sono tutte a f8 1/1000...
Naturalmente scatto remoto messa a fuoco a mano e raffica a gogo...300 foto scattate....salvate solo queste...non è un modo sostenibile di scattare però nn credo si possa fare diversamente....

Grazie ad entrambi...


Inviato dal mio GT-I9100
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Sono ottime prove, soprattutto considerando che sono le prime: avevo fatto ben di peggio!

La prima imho sembra migliore perchè non ci sono elementi di disturbo, non per la forma in se della goccia.
Io riproverei tentando di escludere lo sfondo poroso (una spugna? il bordo della bacinella?).

Magari anche aggiungendo un colorante!:D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Era il bordo della teglia da forno pieno di schizzi d'acqua..
Ci manca solo il colorante..ahaha diopo aver fatto i miei giochetti e messo via tutta l'attrezzatura delicata...la teglia era piena di acqua...e io giustamente la ho sollevata con tutta la manualità da rinoceronte che mi ritrovo...rovesciando tutto giu sul davanzale e sulla biancheria della signora di sotto....sssssss non ha visto nulla...ma col colorante mi sa che era peggio....
In piu mi piace l'effetto cromato nelle gocce...in realtà non è un bianco e nero..ho solo alzato le luci e i bianchi..aumentato il contrasto e la chiarezza....la tegli nera e la luce attraverso ne le nuvole ha aiutato x il resto..

Inviato dal mio GT-I9100
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
ok mi ci sono rimesso migliorando il sistema di gocciolamento....in pratica ho ridotto lo spreco di foto, cioè le foto andate a vuoto perché scattavo e non gocciolava nulla...adesso con un sistema a goccia regolare le ho beccate quasi tutte risparmiando molto tempo e l'otturatore ringrazia...
Ho anche messo meno acqua nella teglia per vedere le differenze....non ce ne sono molto ma in alcuni casi vedere goccioline sulla base invece che tt acqua è più piacevole..
Ciao

IMG_5143 di marcomartire, su Flickr

IMG_5138 di marcomartire, su Flickr

IMG_5222 di marcomartire, su Flickr

IMG_5360 di marcomartire, su Flickr

IMG_5494 di marcomartire, su Flickr

IMG_5499 di marcomartire, su Flickr

IMG_5527 di marcomartire, su Flickr

IMG_5559 di marcomartire, su Flickr
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Stipperi belle queste! Luce sempre finestra?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Si sempre luce naturale... e set molto molto spartano.....

Grazie

Inviato dal mio GT-I9100
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
per regolare le gocce come hai fatto?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
per regolare le gocce come hai fatto?
Non so se.si nota dalla foto ma all'interno del sacchetto co l'acqua ho messo 2 o 3 fogli di scotex...non ho ancora ben capito perché ma ho letto online che aiutava a regolare il flusso delle gocce e così è stato....metodo barbaro ma economico ed efficace...
Il sacchetto lo ho forato con un ago da siringa...se il foro troppo grosso esce un flusso continuo invece che una serie di gocce ad intervalli costanti...

Inviato dal mio GT-I9100
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Avevo visto il sito prima di mettermici...ma sotto da me non lo avevano...quindi ho ripiegato sul sistema da barbone....in effetti è uno strumento fatto a posta x gocciolare...quando e se mi rimetterò a provarci ( ci si ritrova con centinaia di foto da cestinare alla lunga un po ' ti girano le balle) lo comprerò di certo..

Inviato dal mio GT-I9100
 

Marico

Maestro
Registrato
18 Maggio 2013
Messaggi
144
Sesso
Maschio
Molto bella la prima.
La quarta.
La settima.
L'ottava.
La nona.
Ma complimenti lo stesso.
:eek:leee::eek:leee::eek:leee:
 
Alto