Prima via lattea e prima uscita col Samyang 14mm f/2.4

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ieri sera, in compagnia di alcuni volenterosi Photographi Neutri ci siamo avventurati per una vetta negli Appennini a nord di Lucca, il luogo credo che si chiami Prato Fiorito, sui 1300 slm.
Il posto è perfetto per ammirare il firmamento in tutto il suo splendore, mai viste tante stelle in vita mia, purtroppo però la visuale dell’orizzonte è zeppa di inquinamenti luminosi di vario genere e, come se non bastasse, l’aria del fondovalle non era limpida ma scura, densa di umidità e inquinamento.

I primi scatti sono stati una delusione, credevo proprio di aver fatto un viaggio a vuoto... quella fascia di foschia diventava luminescente e rovinava la foto



Mi sono armato di pazienza e ho cercato di mettere in pratica quanto letto sull’argomento, ho provato a scattare in verticale e mi sono ricordato che da qualche parte si parlava di selezionare il tungsteno per il bilanciamento del bianco. Il risultato è stato questo:



Con Lightroom sono arrivato ad ottenere questa foto, che non sarà senz’altro una foto memorabile rispetto a tantissime altre che ho visto in giro ma che mi ha riempito d’orgoglio, nonostante tutto



Altro scatto di ieri sera



Il Samyang s’è comportato alla grande e a settembre ci riproviamo, cercando una zona meno inquinata dalla luce
 

Gaspare Silverii

Appassionato
Registrato
18 Agosto 2017
Messaggi
20
Località
Ancona
Sito Web
www.tonalitymasks.com
Sesso
Maschio
Ciao Paolo! :)
Intanto complimenti per la passione che è la cosa più importante!

Cerco di darti qualche piccolo consiglio in modo semplice e schematico:

- quando scatti parti da un WB di circa 3850/4000K e poi cerca di aggiustare il tiro se non vuoi fare la lettura allo Zenith (FASE NON OBBLIGATORIA potendo sistemare il RAW successivamente, ma consigliata)

- nella RAW vedo dominante Magenta, prendi la pipetta e punta il WB su una zona scura del cielo (Tecnica Approssimata ma che potrebbe darti una mano)

- nella foto finale hai esagerato spostando troppo verso un tono freddo blu che, tralasciando il gusto personale sull'avere un cielo più blu o più neutro/nero, ti perdi tutti i dettagli ed i colori della via lattea

- so benissimo che non è semplice con uno scatto con tutto quell'inquinamento luminoso, io proverei un WB complessivo che non sia proprio neutro ma leggermente freddo in modo da placare visivamente anche un filo l'inquinamento luminoso (circa come hai fatto ma più delicato) e senza eccedere di saturazione :)

Sono solo alcuni spunti riflessivi i miei ;)
L'ultima parola spetta sempre all'autore ed a quel che vuole presentare.

Buona Luce!
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Sono solo alcuni spunti riflessivi i miei ;)
L'ultima parola spetta sempre all'autore ed a quel che vuole presentare.

Buona Luce!
Ti ringrazio infinitamente! Se c’è una cosa di cui ho sempre bisogno sono proprio i consigli di chi è più esperto di me!

Adesso mi studio punto per punto tutte le cose che mi hai detto, specialmente quella cosa dello zenit, e provo a ripartire da zero con quello scatto

Grazie di nuovo
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
- nella RAW vedo dominante Magenta, prendi la pipetta e punta il WB su una zona scura del cielo (Tecnica Approssimata ma che potrebbe darti una mano)
In effetti sembra aver funzionato, grazie del consiglio

È ancora parecchio scura, non ho potuto allungare i tempi oltremisura perché l’inquinamento prendeva il sopravvento

Grazie!

 
Ultima modifica:
Alto