Prime foto con flash...

Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Vi posto due delle prime foto che ho fatto con il flash, che per me è veramente una novità!
Sono state scattate in balcone al tramonto, con il flash di rimbalzo sul soffitto bianco...
Commenti e consigli sono molto moooooolto graditi, perchè per me l'uso del flash è una cosa del tutto nuova e ho tutto da imparare :)


 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima soffre solo di quel flare.. :bash:... nella seconda c'è un pò troppo flash.. non male come prima prova! :)
Il flash era on camera??
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
...eheh, si inizia così, poi quando lo stacchi da lì non lo riattacchi più! :corna:
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Permettimi di consigliarti questi versione nikon:


Anche se io li ho comprati qui perchè costano meno..

http://stores.ebay.it/reputationislife8

Li ho acquistati da poco e vanno benissimo..
Su D90 sincronizzi ad 1/160 su D7000 anche ad 1/200... ma alla fine è uguale.:)
Grazie mille del consiglio, gli avevo già dato un occhiata a questi dello yongnuo e infatti penso proprio che comprerò questo modello! :)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
anche io ho preso questi rf603... ci credi che fuori all'aperto funzionano anche a 100metri???
per le foto: peccato per il flare nella prima foto....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao Manu, allora il primo scatto ha quel flare, purtroppo ma capita contro luce, le hai fatte con il 50mm (avevi il paraluce?)
escludendo il flare la luce sul viso è decisamente molto bella non appiattisce per nulla...

la seconda effettivamente la luce sul viso è un po troppo chiara...

brava comunque adesso ti si apre un mondo!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me la prima è davvero mooooolto bella, non sembra affatto che sia una delle tue prime prove....sarà che la luce ti è venuta bene sul viso, sarà che il modello ha una posa molto fashion, ma è davvero venuta bene. Per il flare ci può anche stare, se proprio ti schifa in PP ci vuole un secondo a levarlo. La seconda già presenta qualche difetto, come il flash un po' sovraesposto, l'espressione strana del ragazzo, il punto di ripresa forte un tantino alto e il bilanciamento del bianco che non tanto convince. Per bilanciare meglio le luci, in futuro, quando scatti in ambienti molto "giallastri" tipo tramonti, lampioni gialli, eccetera, puoi utilizzare le gelatine avanti al flash, ti aggiusteranno il WB che è una cosa meravigliosa... in particolare qui io avrei usato almeno un "1/2CTO" come gelatina...;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
ciao Manu, allora il primo scatto ha quel flare, purtroppo ma capita contro luce, le hai fatte con il 50mm (avevi il paraluce?)
escludendo il flare la luce sul viso è decisamente molto bella non appiattisce per nulla...

la seconda effettivamente la luce sul viso è un po troppo chiara...

brava comunque adesso ti si apre un mondo!!!
Si le ho fatte con il 50mm, ma non ho usato il paraluce:facepalm: ! Comunque ne ho anche un'altra senza flare, però con il sole in un'altra posizione...
Grazie del commento! :)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
secondo me la prima è davvero mooooolto bella, non sembra affatto che sia una delle tue prime prove....sarà che la luce ti è venuta bene sul viso, sarà che il modello ha una posa molto fashion, ma è davvero venuta bene. Per il flare ci può anche stare, se proprio ti schifa in PP ci vuole un secondo a levarlo. La seconda già presenta qualche difetto, come il flash un po' sovraesposto, l'espressione strana del ragazzo, il punto di ripresa forte un tantino alto e il bilanciamento del bianco che non tanto convince. Per bilanciare meglio le luci, in futuro, quando scatti in ambienti molto "giallastri" tipo tramonti, lampioni gialli, eccetera, puoi utilizzare le gelatine avanti al flash, ti aggiusteranno il WB che è una cosa meravigliosa... in particolare qui io avrei usato almeno un "1/2CTO" come gelatina...;)
Grazie mille del commento e dei consigli! :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bella la prima, per il flare si può togliere in PP.. ma anche no :)
Ciao e continua così ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
beh, un pennello "clone" o cerotto e un po' di tempo, qualche altro ritocchino, non credo ci voglia tantissimo....sbaglio?
Si giorgio. Clone assolutamente cercando di ricreare le pieghe della sciarpa, il cerotto fa un po' di testa sua in questi spazi ristretti. Il mio "ma anche no" era solo riferito al fatto che si può anche lasciare il flare tutto sommato.
Ciao ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Si le ho fatte con il 50mm, ma non ho usato il paraluce:facepalm: ! Comunque ne ho anche un'altra senza flare, però con il sole in un'altra posizione...
Grazie del commento! :)
Quando il sole è nella posizione della prima foto il paraluce è solo un pezzo di plastica attaccato all'obiettivo, quello serve quando la luce arriva dai lati, nella prima è giusto al centro del fotogramma.
Il primo scatto mi piace, ma forse avrei fatto qualcosa di diverso, mi sarei spostato più a destra in modo che il soggetto stesse davanti al sole, in questo modo avrei evitato il flare, ma la cosa più importante è che avrei usato il sole stesso come rim light; sai che bell'effetto si sarebbe creato sui bordi del pellicciotto...
Altro accorgimento, in questo tipo di scatti il cielo va sottoesposto di minimo uno stop, il risultato è molto più soddisfacente :ciao:
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Quando il sole è nella posizione della prima foto il paraluce è solo un pezzo di plastica attaccato all'obiettivo, quello serve quando la luce arriva dai lati, nella prima è giusto al centro del fotogramma.
Il primo scatto mi piace, ma forse avrei fatto qualcosa di diverso, mi sarei spostato più a destra in modo che il soggetto stesse davanti al sole, in questo modo avrei evitato il flare, ma la cosa più importante è che avrei usato il sole stesso come rim light; sai che bell'effetto si sarebbe creato sui bordi del pellicciotto...
Altro accorgimento, in questo tipo di scatti il cielo va sottoesposto di minimo uno stop, il risultato è molto più soddisfacente :ciao:
Grazie dei consigli! Si infatti dopo aver fatto questa foto ho visto dei video in cui si parla di sottoesporre il cielo... la prossima volta ci provo! :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Il paraluce in effetti in quella condizione è come non ci fosse!
La foto 1 mi piace molto
La 2 mi piace!
Brava!
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Alto