Prime impressioni: Tamron 70-200 f/2.8 (IF) Macro

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Tamron 70-200mm f/2.8 (IF) Macro

Butto giù due righe sulle mie prime impressioni a proposito di questo mio nuovo acquisto, ancora è troppo presto per scrivere una vera e propria recensione. :)
Ho acquistato questo obiettivo con lo scopo di utilizzarlo durante i concerti, in particolare quelli indoor. Avevo bisogno di un obiettivo con una focale abbastanza lunga e sufficientemente luminoso per poter fotografare in condizioni di luce scarsa o particolare.​
Ma partirei con le prime impressioni​

Confezione:


L'obiettivo si presenta confezionato all'interno della sua custodia imbottita: una sacca cilindrica con la chiusura a lacci e una maniglia. All'interno della confezione (oltre ovviamente a tutti i tappi e manualetti di rito) c'è anche il paraluce e l'anello per montare l'obiettivo sul tre piedi :)

L'obiettivo:
Appena preso in mano l'obiettivo mi è sembrato subito molto pesante, non avendone mai maneggiati prima di questo tipo. Il peso dichiarato dalla casa è 1.3 kg, relativamente leggero ma non mi aspettavo di avvertirlo così tanto. Le plastiche nel complesso sembrano molto solide confrontate agli obiettivi canon che mi sono passati fra le mani (50mm 1.8, 70-300, e ovviamente 18-55) ma siamo anche su un'altra fascia di prezzo.​
Stessa questione per le lenti e devo dire che la differenza qualitativa si avverte anche a vista, senza star troppo li ad analizzare i dati tecnici.​
Una peculiarità di questo obiettivo è che per passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale bisogna spostare la ghiera della messa a fuoco:​
in questa posizione l'AF è inserito

Tirando verso se la ghiera si passa alla messa a fuoco manuale

In situazioni di scarsa luminosità ho difficoltà ad utilizzare l'auto-focus, ma probabilmente è dovuto al corpo (500d), per me comunque non è un problema visto che sono abituato ad usare il manuale e la ghiera è veramente comoda ed è facile passare dalla maf manuale a quella automatica senza dover stare a cercare gli interruttori al buio (mi riferisco alle situazioni in cui mi troverò io :D )​

La ghiera dello zoom invece non è morbidissima, ma si gira tranquillamente ed è fluida. Piccola nota, la ghiera è "al contrario" cioè per aumentare lo zoom bisogna girarla in senso orario, niente di trascendentale :)
Ancora non ho avuto modo di testarlo sul campo, non so quanto il peso dell'obiettivo graverà sul mio collo e sulla mia schiena o quanto renderà difficile puntare e tenere fermo il tutto (vista l'assenza dello stabilizzatore) ma appena ho l'occasione aggiornerò il post con tutte le mie impressioni del caso.​
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
.... per il peso non so ... hai mai pensato ad un monopiede !??!
Così giusto per non sforzare il collo per lavori lunghi !
Magari appena puoi , qualche scatto mostracelo, sono curioso !
:D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Interessante. Io ho il 70-200 f4 L (la versione non IS) e l'ho utilizzata per un concerto. Ho avuto qualche problema cn la messa a fuoco automatica ma è del tutto normale perchè di luce non ce n'è tantissima e poi hai le teste rotanti che a volte fanno impazzire il sistema di messa a fuoco del corpo macchina. Io ho una 450D.
Certo che avere un ottica così luminosa è una svolta nn indifferente nei concerti. Ti permette (rispetto alla mia) di recuperare quel terzo di stop...e la cosa non è male!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Intanto bella presentazione e ti rinnovo i complimenti per l'acquisto (ancorchè errato;)), allora aspettiamo qualche scatto e qualche impressione di utilizzo, soprattutto riguardo la mancanza di IS (che non so come si chiama in casa Tamron:)).
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Interessante. Io ho il 70-200 f4 L (la versione non IS) e l'ho utilizzata per un concerto. Ho avuto qualche problema cn la messa a fuoco automatica ma è del tutto normale perchè di luce non ce n'è tantissima e poi hai le teste rotanti che a volte fanno impazzire il sistema di messa a fuoco del corpo macchina. Io ho una 450D.
Certo che avere un ottica così luminosa è una svolta nn indifferente nei concerti. Ti permette (rispetto alla mia) di recuperare quel terzo di stop...e la cosa non è male!!
Ti consente di recuperare 1 STOP! non 1/3 di stop!!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ieri non ho trovato tanti scatti con la combinazione 500d ( ho visto che abbiamo lo stesso corpo macchina ) ... qundi aspetto ancor di più scatti di prova e di stress !
:p
Vogliamo conoscere i punti deboli e i punti di forza !
:p
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Penso che stabilizzato costi un bel po' in più eh?
...ufff...quanto si pagano sti "sfizi"! :(
eh già! Stabilizzato supera i 1000€ e non me lo sarei potuto permettere con il misero "stipendio" da barista

Per la prova sul campo c'è da aspettare, a breve andrò a qualche concertino, ma non so come sarà la situazione palco e se sarà "valida" per testare il nuovo obiettivo essendo festicciole di paese, il 23 sarò a un concerto di Brunori SAS a Siena, e li quasi sicuramente avrò una situazione adatta: folla, palco abbastanza grande e con un bell'impianto luci.

.... per il peso non so ... hai mai pensato ad un monopiede !??!
Sì avevo preso in considerazione la possibilità di un monopiede, inizialmente solo per la fase di "riposo" ma poi ripensandoci mi farebbe guadagnare un bel po' di stabilità quindi quasi quasi opterei per un monopiede bello lungo (intorno ai 160/170 cm) con testa. Inizio a documentarmi, nel frattempo se avete consigli sparate pure (ovviamente non esageriamo coi prezzi teniamoci sotto i 100 visto che stiamo comunque parlando di un bastone)
 
Alto