prime notturne

Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
ciao a tutti, ieri ho comprato il primo tre piedi e ho fatto alcuni scatti dal terrazzo di casa mia,
le foto non hanno nessuna pretesa ma Vi sarei grato se potete commentarle e darmi alcuni consigli.

dal_terrazzo_1 di giovanni daniele bellone, su Flickr
dati exif espo 30- f4,5- 18mm- iso100.
come potete notare le stelle non sono dei punti.
chiedo agli esperti se aumento gli iso e diminuisco il tempo di esposizione ottenengo miglioramenti?, se si , con una d550 a che iso max posso spingermi ?.


dal_terrazzo di giovanni daniele bellone, su Flickr
dati exif espo 30- f4,5- 18mm- iso100 , come posso migliorare la luna? la parte di cielo è stata modificata in ps con un effetto sfocato perchè la luna originale non mi piaceva per niente non è venuta rotonda . grazie un saluto a tutti.
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
a me la prima non dispiace toglierei forse un po' di cielo e darei una regolatina alle alte luci sotto le colline.
nella seconda ci sono parecchi aloni dove è stato modificato il cielo e secondo me le colline hanno una luce un po' troppo innaturale.;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao GVNN (Citazione...vediamo chi la capisce)...c*****e a parte veniamo agli scatti!
La seconda non mi piace proprio...quegli aloni...e la tonalità delle montagne...non ci sta proprio a mio avviso.
Sulla prima il discorso cambia...accidenti se cambia ;)
Decisamente migliore e bella atmosfera...però quando si fanno scatti di questo tipo bisogna tener conto di tanti fattori:
1) il tempo di scatto influisce su ogni minimo movimento...e con le stelle le cose non cambiano! Googoleggia "star trail" e vedrai cosa si può tirar fuori dal movimento relativo terra-stelle.

2)Profondità di campo e iperfocale...con scatti di questo tipo sono fondamentali. Altrimenti rischi di avere zone poco nitide (apparentemente micromossi e invece è proprio sfocato di profondità di campo)...forse f4.5 è un pochino troppo aperto...

3) Iso...eheh dipende dalla fotocamera che hai. In genere le fotocamere entry level gia a iso 400-800 iniziano a soffrire un pochino...magari in pp si può recuperare qualcosa...ma i miracoli non li fa nessuno (per ora) Prova tante configurazioni di iso tempi e aperture e vedi cosa ne viene fuori ;)

Prova impostando un'apertura tipo f/8, f/11 o robe del genere e poi prova vari tempi di esposizione e di iso. PRovale tutte, cosi ti rendi conto anche dei limiti della tua macchina e fino a quanto puoi spingerti in certe situazioni
Ciaooooo
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
a me la prima non dispiace toglierei forse un po' di cielo e darei una regolatina alle alte luci sotto le colline.
nella seconda ci sono parecchi aloni dove è stato modificato il cielo e secondo me le colline hanno una luce un po' troppo innaturale.;)
grazie per i consigli, provo a fare le modifiche che mi hai suggerito sulla prima e vediamo se migliora, per la seconda sul mio scarso scarsissimo portatile non si vedono gli aloni mi sà, soldi volendo che sia ora di cambiarlo.
come impostazioni in genere tu come ti comporti nelle notturne?

Ciao GVNN (Citazione...vediamo chi la capisce)...c*****e a parte veniamo agli scatti!
La seconda non mi piace proprio...quegli aloni...e la tonalità delle montagne...non ci sta proprio a mio avviso.
ok fa ca..re!!!!!!!

Sulla prima il discorso cambia...accidenti se cambia ;)
Decisamente migliore e bella atmosfera...però quando si fanno scatti di questo tipo bisogna tener conto di tanti fattori:
1) il tempo di scatto influisce su ogni minimo movimento...e con le stelle le cose non cambiano! Googoleggia "star trail" e vedrai cosa si può tirar fuori dal movimento relativo terra-stelle.
ok ora faccio una ricerca vediamo cosa esce.
2)Profondità di campo e iperfocale...con scatti di questo tipo sono fondamentali. Altrimenti rischi di avere zone poco nitide (apparentemente micromossi e invece è proprio sfocato di profondità di campo)...forse f4.5 è un pochino troppo aperto...
per quanto rigurada l'iperfocale ancora non ho capito bene come si calcola non è che mi ci sia dedicato piu' di tanto , forse è arrivato il momento di leggere piu' approfonditamente l'argomento
3) Iso...eheh dipende dalla fotocamera che hai. In genere le fotocamere entry level gia a iso 400-800 iniziano a soffrire un pochino...magari in pp si può recuperare qualcosa...ma i miracoli non li fa nessuno (per ora) Prova tante configurazioni di iso tempi e aperture e vedi cosa ne viene fuori
e quello che pensavo devo fare diversi scatti e capire come si comporta grazie grazie ciaoooooooooo..
 
Alto