Prime prove Cinematic

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mi sono iscritto al gruppo! è molto interessante! Grazie Marco! ;)




Ragazzi, non sono proprio un astro a usare photoshop, l ho da poco e lo so usare moolto poco, in un pc che lo regge appena. Sicuramente il tutorial in questione è molto banale (e quei due non si possono guardare e sentire porca miseria!) Ma come inizio più o meno, non mi sembrava maluccio, alla fine dei risultati soddisfacenti (a detta vostra) li ho ottenuti comunque. Questo è solo un piccolo punto di partenza, è indubbio che devo approfondire moolto di più il genere e cimentarmi con una pp molto più seria e approfondita, ma mi sono rivolto a voi, che ne sapete di gran lunga più di me, sopratutto per questo, in modo tale che mi sapreste indirizzare, consigliare e immettere in una strada che mi porti ad ottenere risultati ancor più soddisfacenti! :p

Non ci metterei la mano sul fuoco che io ne sappia molto più di te...:rotfl:
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Non ci metterei la mano sul fuoco che io ne sappia molto più di te...:rotfl:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/come-faccio-ad-avere-questi-colori-nelle-foto.31331/

cmq ne parlammo da poco in questo topic...vedi che ci sono spunti interessanti e anche interventi di una fotografa che il cinematic realmente lo fa' bene...:D
hahaha fidati ne saprai molto più di me! Il fatto che non sappia manco tagliare una foto in un formato decente è indicativo! :rotfl:
Comunque grazie mille! ho letto la discussione,ho trovato spunti interessanti e mi permetto, se posso, di chiamare in causa orione1959 per un parere o qualche consiglio! :)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Ragazzi! Nel frattempo, non avendo tempo di fare qualche scatto, ho rispolverato un po' l'hard disk e fra una ricerca per la tesina e l'altra, ho fatto altre prove con vecchi scatti dimenticati (rispettando i formati! :libro:)
Che mi sapreste dire?

La Gazzetta?
(non ricordo bene, ma forse questa è l'unica che non è in 16:9)

Indulgenze in vetrina


Qualcosa è rimasto (Remake)


L'attesa


Sweet child in time...

non me ne vogliano i deep purple per l'ultimo titolo... e se pensate di aver già visto questa famigliola... :fischietta:
Aspetto ansiosamente le vostre considerazioni!! :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Anche se non credo sia una regola...alla fine va' molto a gusti...ti mostro come mi piace il formato cinematic fatto con le tue foto che cmq trovo buone...e dimmi che ne pensi...


prova cinema2 (1 di 1).jpg


prova cinema1 (1 di 1).jpg

Poi altra cosa io non aggiungerei lo sfocato in post-produzione...tieni quello che c'è in fase di scatto...altrimenti va' benissimo anche tutto a fuoco....;)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Anche se non credo sia una regola...alla fine va' molto a gusti...ti mostro come mi piace il formato cinematic fatto con le tue foto che cmq trovo buone...e dimmi che ne pensi...


Vedi l'allegato 29154


Vedi l'allegato 29155

Poi altra cosa io non aggiungerei lo sfocato in post-produzione...tieni quello che c'è in fase di scatto...altrimenti va' benissimo anche tutto a fuoco....;)
mmmhh quindi, bande più larghe e inquadrature più strette sostanzialmente? Io, come mi avete suggerito, ho ritagliato le foto in 16:9 e aggiunto poi le bande... Le tue proposte non mi sembrano affatto male! ;)
Riguardo allo sfocato, forse hai ragione, magari limitarlo a qualche eccezione, il fatto è che a parte il quando uso il 50ino (raramente) col plasticotto non ottengo quasi mai sfocati che mi soddisfano appieno e cerco di rimediare in pp....
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mmmhh quindi, bande più larghe e inquadrature più strette sostanzialmente? Io, come mi avete suggerito, ho ritagliato le foto in 16:9 e aggiunto poi le bande... Le tue proposte non mi sembrano affatto male! ;)
Riguardo allo sfocato, forse hai ragione, magari limitarlo a qualche eccezione, il fatto è che a parte il quando uso il 50ino (raramente) col plasticotto non ottengo quasi mai sfocati che mi soddisfano appieno e cerco di rimediare in pp....

Il mio stupido ragionamento legato al formato cinematografico è che quando vedo un film (facci caso) non avrò mai 16:9 con bande ma avrò il 21:9 con bande fino a farlo diventare un 16:9....oppure un 16:9 senza bande....per questo uso questi formati...:D
poi ovvio in ambito fotografico ci sta benissimo anche arrivare 3:2 partendo dal 16:9...
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
eccomi!
A me queste piacciono di più!
La secondo in particolar modo mi da proprio il mood giusto...magari a livello di composizione visto che dovevi croppare l'avrei alzata leggermente per far entrare i piedi del signore invece di tagliarli così, però per il resto bella!
Anche quelle della rosa e dei pescatori sono venute bene, le altre due non mi esaltano, sarà per la sfocatura fintissima...che se proprio ne senti il bisogno sarebbe meglio usassi il lens blur invece che il gaussian che perlomeno è più realistica (ps ce l'ho in inglese, non so bene quale siano le assurde traduzioni in italiano):D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Molto belle, solo due cose:
Cerca di pensare già in fase di scatto il taglio che andrai a fare, così da evitare mozzature indesiderate
Come dice Frankie: lo sfocato in PP (tranne in rari casi, 2 da quando scatto) non se fa ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Perfetto, dopo i preziosissimi consigli sul formato, e le ulteriori delucidazioni di Bigphil per quanto riguarda la fase di taglio finalmente ci sono! :D E dopo una netta bocciatura (giusta in effetti) della sfocatura molto plastica in pp vi continuo a rompere le scatole con qualche altra prova! :bleh:Pian piano sto cercando di personalizzare sempre più la pp gestendola un po come voglio e i risultati mi soddisfano parecchio! Voi che dite? Hypereyed :fischietta:

Remember, with a great power. comes great responsability

Prague airport
Explore

Un po' di vintage
EDIT: mi ero scordato una foto! :doh:

Lennon's Wall 2
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Belle!!
Mi piacciono particolarmente i colori dell'ultima, cosa hai fatto in pp?
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Si secondo me come pp ci sei in pieno...;)
;) grazie Phil!
Belle!!
Mi piacciono particolarmente i colori dell'ultima, cosa hai fatto in pp?
Grazie! ;) allora, niente di diverso dalle altre, diciamo che ho dato anche un tocco di una sorta di cross processing, ho agito prima sui canali RGB delle curve e ho dato un po' una leggera dominante giallino/verdognola, in camera raw inizialmente ho scaldato un po il wb e ho dato un leggero colorito giallino alle luci :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Niente male....2,3 e 5 le vedo cinematic oltre che per la PP anche per la storia ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Alto