Primi Approcci col cinquantone

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Giusto perchè ero smanioso di provarlo, questa sera, dopo cena, nella solita passeggiata al parco con cicciopasticcio mi sono portato la reflex. Guinzaglio da una parte e macchina fotografica dall'altra, buio pesto, sotto la luce fioca di un solo lampione, rubo uno scatto mentre mio figlio finge di giocare a nascondino.
Anche se non posso considerarlo un vero test, una cosa la posso dire: questo obiettivo è luminosissimo!! Che ne dite?
http://www.flickr.com/photos/56899368@N02/5777473937/in/photostream/lightbox/
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Esatto Aries, è proprio l'1.4... l'F1.2 costava troppo e la versione a F1.8 con il motore dell'autofocus incorporato non è ancora uscito. Ho preferito investire qualche euro in più per provare una lente di qualità superiore e di primo acchito mi sembra di aver fatto la scelta giusta... guardate che splendido effetto bokeh!!
http://www.flickr.com/photos/56899368@N02/5779650561/lightbox/ Le impressioni dei primi scatti mi fanno pensare che è un obiettivo che può darmi parecchie soddisfazioni.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@dik75: apperò!!! sinceramente non pensavo ci fosse tutta sta differenza tra f/1.8 e f/1.4...gran bell'obbiettivo! PdC cortissima ed un bokeh quasi magico...fantastico...adesso capisco perchè un mio amico nikonista non c'ha pensato 2 volte a prendere l' f/1.4 invece del più economico 1.8 ...c'aveva proprio ragione!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
E pensare che nella seconda immagine, vi giuro che l'albero alle spalle della "modella" è a poco più di un metro di distanza...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sbaglio o sono leggermente fuori fuoco entrambe !?
Lo so, a questi valori di f è molto semplice cadere in micromosso e fuorifuoco !
E' normale che ci sia tutta quella differenza tra f1.4 e f1.8 !!!!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 31 maggio 2011, 09:25
E pensare che nella seconda immagine, vi giuro che l'albero alle spalle della "modella" è a poco più di un metro di distanza...
in effetti lo sospettavo...stavo considerando il gomito e le spalle...sono fuori fuoco in soli 20 cm di piano di fuoco...fantastico...ottima spesa Dik!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 31 maggio 2011, 10:30
Sbaglio o sono leggermente fuori fuoco entrambe !?
Lo so, a questi valori di f è molto semplice cadere in micromosso e fuorifuoco !
E' normale che ci sia tutta quella differenza tra f1.4 e f1.8 !!!!
Anch'io riguardandole ho quell'impressione, se per la prima è colpa del tempo di posa relativamente "lungo", nella seconda penso di aver sbagliato il punto di messa a fuoco. Con la mia mano tremens, a 1/30 ed 1/20 di secondo non credo di essere troppo in sicurezza, ero abituato al VR del plasticotto, devo un po' resettare il cervello.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
servirebbe la faccina stupita :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 31 maggio 2011, 11:12
Rispondi citando enzo il 31 maggio 2011, 10:30
Sbaglio o sono leggermente fuori fuoco entrambe !?
Lo so, a questi valori di f è molto semplice cadere in micromosso e fuorifuoco !
E' normale che ci sia tutta quella differenza tra f1.4 e f1.8 !!!!
Anch'io riguardandole ho quell'impressione, se per la prima è colpa del tempo di posa relativamente "lungo", nella seconda penso di aver sbagliato il punto di messa a fuoco. Con la mia mano tremens, a 1/30 ed 1/20 di secondo non credo di essere troppo in sicurezza, ero abituato al VR del plasticotto, devo un po' resettare il cervello.
dik considera inoltre che a tutta apertura e distanza relatiavamente corte, il punto di messa fuoco non è importante, è FONDAMENTALE!!! Considera che io con l'85mm f1.8 se il soggetto non è parallelo al piano di fuoco, se metto a fuoco un occhio spesso sfoco l'altro!!!! Occhio quindi alla messa a fuoco, ci dovrai prendere la mano. E poi non so te ma io i primi giorni ero sempre col diaframma tutto aperto, proprio non ce la facevo a chiuderlo!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 31 maggio 2011, 11:21
..... E poi non so te ma io i primi giorni ero sempre col diaframma tutto aperto, proprio non ce la facevo a chiuderlo!
Ovviamente l'entusiasmo di vedere una PDC così ristretta è molto forte, per ora sono plafonato fisso a F1.4; sono consapevole che a livello di nitidezza, con valori superiori ad F2, questa lente diventa veramente affilata ma avrò tempo per fare pratica!!
 
Alto