primi scatti di birdwatching

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Qui @EnricoPiana può sicuramente darti qualche consiglio pratico :)
 

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao Enrico!Grazie per il tuo commento!
In effetti lo sfondo era il mio dubbio...ho cercato di sfocare il più possibile lo sfondo ma è stato veramente il massimo che ho potuto fare!
Quando intendi di " avere bello si il soggetto ma anche sfondo e posatoio"intendi avere uno sfondo più omogeneo con un diaframma più o meno simile (f/5.6 in questi due casi) o aprire di più il diaframma tipo a f/8 per dare più il senso di contesto?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
personalmente mi sono avvicinato pochissimo a questa tipologia di foto, ma le immagini mi sembrano colte con il soggetto molto a fuoco e quindi da questo punto di vista le ritengo ottime. Quello che stona (e mi riferisco in parte a quanto espresso da Enrico) più che lo sfondo a creare disturbo sono prevalentemente i rametti che vanno in qualche maniera a contatto con il soggetto sporcandone la lettura che dovrebbe essere molto più pulita. Il bokeh lo trovo molto bello che mette in risalto il soggetto, i rametti ne abbassano notevolmente la qualità. La post la trovo azzeccata per questa tipologia di immagini.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Ignazio, direi che come inizio non è niente male, solo alcune piccole considerazioni, alcune delle quali già fatte dagli amici che mi hanno preceduto:

- Soggetti al limite del frame, soprattutto nella prima. Hai posizionato l'occhio secondo la regola dei terzi, ma la coda che quasi tocca il bordo è brutta da vedere

- Elementi di disturbo, vale quanto ti hanno già detto

- Rumore sullo sfondo, il bokeh è molto gradevole, ma il rumore che si è generato rovina un po "la magia", facilmente risolvibile in PP

Per il resto ti faccio i complimenti per la nitidezza e per i colori!

Aspettiamo quindi le nuove prove!
 

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Io cerco sempre di isolare il soggetto dallo sfondo, cioè avere lo sfondo più sfocato possibile e lo fai tenendo aperto il diaframma ma non sempre è la scelta migliore perché ti si riduce la profondità di campo e non è semplice mettere a fuoco il l'occhio del soggetto visto che si muove di continuo. Allora bisogna ricrearsi un "set" dove vuoi che vada a posarsi l'uccello e bisogna fare in modo che lo sfondo sia molto lontano e tu più vicino possibile al soggetto..da qui si può iniziare una lunghissima discussione su come avvicinare gli animali selvatici o far sì che si posino esattamente dove vuoi tu..
Ok Enrico ti ringrazio!!settimana prossima proverò a ricreare un set fisso naturale sfruttando l'ambiente circostante dove potermi appostare periodicamente ripulendo lo sfondo da parti indesiderate.
Come profondità di capo su un articolo ho letto che

" Per animali di grandi dimensioni(es;leone/aquila) avete abbastanza profondità di campo per avere l'intero soggetto a fuoco anche con un diaframma di f/2.8 se il soggetto è parallelo al piano del sensore.
Per animali più piccoli (es:anatra) vi consiglio di usare un diaframma f/4 o f/5.6 .
Consiglio di chiudere il diaframma a f8 o f/11 solo per soggetti molto piccoli (es:pettirosso)"

Ovviamnte questo tipo di dati io li ho presi con le pinze visto che se avessi avuto il diaframma chiuso a f/8 o f/11 ne avrei logicamente perso in velocità di scatto e di conseguenza rischio di mosso "avevo già alzato gli iso ma non ho voluto spingermi troppo oltre per non rischiare troppo rumore di fondo!!"
Come dati di "partenza" questi indicati possono essere piu o meno veritieri?

Ciao Ignazio, direi che come inizio non è niente male, solo alcune piccole considerazioni, alcune delle quali già fatte dagli amici che mi hanno preceduto:

- Soggetti al limite del frame, soprattutto nella prima. Hai posizionato l'occhio secondo la regola dei terzi, ma la coda che quasi tocca il bordo è brutta da vedere

- Elementi di disturbo, vale quanto ti hanno già detto

- Rumore sullo sfondo, il bokeh è molto gradevole, ma il rumore che si è generato rovina un po "la magia", facilmente risolvibile in PP

Per il resto ti faccio i complimenti per la nitidezza e per i colori!

Aspettiamo quindi le nuove prove!


Ciao Diego!
Ti ringrazio!!
Ma per la regola dei terzi in questo tipo di fotografia come ci si comporta? nel senso in tutti gli articoli che ho letto dicono di non posizionare mai il soggetto al centro del frame e di dargli sempre dello spazio dalla parte dove guarda il soggetto!
Io in tutte e due le foto ho cercato di mantenere l'itersezione dei terzi sull'occhio del pettirosso ma logicamente per avere un intersezione perfetta ho dovuto applicare un leggero crop (nulla di eccessivo veramente poco roba).

su flicker mi capita spesso di vedere foto di questo tipo con soggetti che non rispettano nessuna regola di composizione e con regole dei terzi sballate o per nulla seguite!
E non capisco se è una regola suquesto tipo di fotografia va "ignorata oppure va presa un pò alla leggere visto i tempi stretti per poter cogliere il soggetto?
Io tendo a cercar di fare 80%del lavoro quando sono fuori per evitare di passare ore ed ore davanti al PC in PP anche perchè non mi piace molto stravolgere completamte una foto!

Posto un esempio di un mio scatto scartato giusto per farti capire cosa intendo! il file è grezzo!

grezza.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Io non seguirei questi dati perché non è proprio così sul campo: scattando ad animali non puoi andare troppo giù con i tempi altrimenti il rischio di micromosso è molto frequente, i tempi quindi devono restare alti; molte volte sei obbligato ad alzare gli iso perché scattando con diaframmi troppo aperti avresti molto poco del soggetto a fuoco. Generalmente un soggetto piccolo (pettirosso) ritratto a distanza breve 3-5 metri io chiudo almeno a f8 così da averlo tutto a fuoco..
Ok Grazie! settimana prossima proverò a postare qualcosa sempre qui per vedere se sono riuscito a correggere gli errori !!
Grazie ancora Enrico!!:)
 
Alto