Primissima golden hour

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Questi scatti sono stati fatti un pò di tempo fa. Ho aspettato a caricarli, altrimenti non mi sarei concentrata a studiare per la maturità :rotfl: Ma adesso sono prnta per seguire tutti gli eventuali suggerimenti, anche se devo dire che mi manca ancora l'orale :giggle:
Troppo difficile stare lontano dalla fotografia... :addio:


Foto 1:
Gloria by Maria D., su Flickr

Foto 2:
Gloria by Maria D., su Flickr

Foto 3:
Gloria by Maria D., su Flickr

Foto 4: E' uno scatto rubato, quando ancora stavamo cercando di ambientarci, diciamo
Gloria by Maria D., su Flickr

Foto 5: Scatto rubato. Ho ottenuto questi colori con una sfumatura in photoshop, prima volta che mi tornano utili le sfumature. Qui stava venendo la blue hour quindi il suo volto era abbastanza scuro.
Gente che si sdraia sull'asfalto by Maria D., su Flickr


Mi piacerebbe avere un vostro riscontro perchè è stata la prima volta che l'uscita fotografica era con l'intenzione di fare ritratti. Posare i proprio amici non è molto facile, nè naturale. Ho cercato di cogliere momenti spontanei.
Come dovrei comportarmi in futuro?

Ho scoperto che scattare in situazioni di luce nuove comporta postproduzioni diverse da quelle fatte finora, che ne dite?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Maria la maggior parte delle compo e troppo stretta
quasi tutte presentano leggero micromosso o sfocatura
di tutte quella che e piu riuscita e che mi trasmette qualcosa la n°4.

Devi fare ancora molta strada su questo tipo di foto
con l'impegno e la passione tutto e possibile.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Maria la maggior parte delle compo e troppo stretta
In effetti è così, non ci avevo fatto caso, è una cosa che ho notato anche in altri scatti...

quasi tutte presentano leggero micromosso o sfocatur
Sarà che devo sfruttare meglio il Takumar credo. Terrò d'occhio le impostazioni di scatto.

Anche a me piace più la 4.
Comunque grazie del'incoraggiamento! Se non vi stancherete di seguire i miei primi passi nel mondo della ritrattistica posterò anche altre foto, si spera con miglioramenti annessi ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
confermo i difetti evidenziati già da Alberto tranne che per la composizione: trovo stretta solo la prima ... le altre sono buone a mio avviso.
e confermo che la 4 è davvero bella. anche la terza mi piace.

cmq il problema principale a mio avviso è che sono tutte sottoesposte almeno di mezzo stop.
takumar TANTA ROBA!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
cmq il problema principale a mio avviso è che sono tutte sottoesposte almeno di mezzo stop.
Molto probabile. Semplicemente alzando la luminosità del mio pc capisco cosa vuoi dire.
Credo che anche altre volte mi è stato detto che le mie foto sono sottoesposte, forse dipende anche dal pc? O è tutto risolvibile in fase di scatto?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
DEVE essere risolto in fase di scatto.
se lo fai al PC è una correzione!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Brava Maria, è un bell'inizio, vedo passione e voglia di migliorare e questo non può altro che farti crescere.
Continua così. Mi piace tanto la 4 ma la 5 la adoro, solo senza dominante, vorrei vedere la,camicietta bianca;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quoto quanto sopra, essendo abbastanza "buio" e volendo sfruttare la tua ottica preferita a TA devi necessariamente regolare l'esposizione lavorando su tempi ed ISO per non incorrere nel mosso/micromosso , non hai scritto i dati di scatto quindi non conosco i valori impostati in fase di scatto.
Anche per me gli scatti rubati restano quelli migliori :)
 
Alto