Primo esperimento: la Via Lattea

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sinceramente non sapevo dove postarli...cmq stanotte torno da lavoro e la via lattea splendeva sopra casa mia...
Aspettavo questo cielo stellato da mesi per potermi finalmente cimentare nella fotografia delle stelle, alchè ho preso il mio 10-20 ho cominciato a fare qualche prova eccovi due scatti...in questi giorni proverò da qualche location piu interessante...magari vedo di provare anche qualche startrail.
Suggerimenti ben accetti!!
Apertura F4
Tempo di scatto 30sec
ISO 1250
Maf Manuale all'infinito (o quasi)

Inserisco tutto il set su Flickr:



IMG_5601 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5600 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5599 di Gianni Di Girolamo, su Flickr




IMG_5597 di Gianni Di Girolamo, su Flickr




IMG_5594 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5593 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5592 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5591 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5590 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5595 di Gianni Di Girolamo, su Flickr




IMG_5602 di Gianni Di Girolamo, su Flickr


IMG_5598 di Gianni Di Girolamo, su Flickr
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Forse in astrofotografia? A me piacciono molto, però è una cosa molto "a pelle" perché non sono assolutamente preparato sul genere!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ottime, io non saprei neanche da che parte cominciare per scatti del genere! ;)
 

Riccardo

Esperto
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
37
Località
Viareggio
Sesso
Maschio
Tutte molto belle!
Per i consigli più tecnici lascio parola agli esperti... a me personalmente piace molto la prima, quell'albero sulla destra da un tocco in più!
Per essere un primo esperimento veramente complimenti! :yes:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Tutte molto belle!
Per i consigli più tecnici lascio parola agli esperti... a me personalmente piace molto la prima, quell'albero sulla destra da un tocco in più!
Per essere un primo esperimento veramente complimenti! :yes:
Grazie mille!!
Attendiamo i pareri degli esperti di sezione Astrometeo e Fedra
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sembrerebbe che hai preso bene le stelle come esposizione, non so dire lo stesso sulla maf, magari poteva essere ottenuta un po' meglio ma anche a massimo ingrandimento non capisco :)
Per il resto non mi piacciono assolutamente le composizioni.. mi piace il fatto di inserire elementi terrestri, ma in molte l'albero in primo piano impalla totalmente il cielo! Inoltre attenzione all'esposizione sulla terra.. credo che si siano bruciati i gialli! ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sembrerebbe che hai preso bene le stelle come esposizione, non so dire lo stesso sulla maf, magari poteva essere ottenuta un po' meglio ma anche a massimo ingrandimento non capisco :)
Per il resto non mi piacciono assolutamente le composizioni.. mi piace il fatto di inserire elementi terrestri, ma in molte l'albero in primo piano impalla totalmente il cielo! Inoltre attenzione all'esposizione sulla terra.. credo che si siano bruciati i gialli! ;)
Infatti ho voluto concentrarmi sulle stelle. La messa a fuoco mi è sembrata buona...il problema è la lunga esposizione...gia a 30 secondi mi sono accorto che si comincia a prendere le scie delle stelle. Infatti proverò a tempi piu corti.
Per le composizioni ho messo l'albero perchè l'unica cosa che spicca...a casa mia. Volevo provare vicino delle pale eoliche o con altri soggetti.
Diciamo che erano solo prove per vedere cosa veniva fuori con il cielo. Grazie per il passaggio :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come prime prove mi sembrano ottime, per il resto concordo con Elisa riguardo alle composizioni.;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Non male ! Grande, ma credo che hai esagerato un tantino con la saturazione
 
Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
156
Località
Kingston, Jamaica
Sesso
Maschio
azzarola , ma con 30 sec le stelle nn si sono mosse ? , hai usato un iseguitore oppure é per il merito della focale ?? ( hai fullframe !?)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
azzarola , ma con 30 sec le stelle nn si sono mosse ? , hai usato un iseguitore oppure é per il merito della focale ?? ( hai fullframe !?)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao! Allora in 30 secondi le stelle si sono mosse eccome...infatti zoommando al 200-300% si vedono delle striscioline :D
Volevo infatti fare ulteriori prove con terne di esposizione tempo-diaframma-iso differenti e vedere cosa ne veniva fuori...specie con tempi piu brevi...
Niente inseguitore...semplicemente una canon 7d con obiettivo sigma 10-20 e treppiedi (plasticoso delle bancarelle). Il prossimo obiettivo infatti sarà un cavalletto decente...
La messa a fuoco è stata impostata manuale ad infinito, poichè l'autofocus con le stelle te lo scordi. ;)
Si potrebbe sfruttare l'iperfocale...ma a 10mm messa a fuoco a infinito è praticamente uguale
 
Alto