Primo flash, ma partiamo con calma..

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Suppongo tu abbia ragione passando ad una marca diversa di corpo macchina :) ma se lo usi off camera in modalità slave non hai bisogno di trigger e ti basta il flash della macchina stessa per farlo scattare. :)



Sent from my iPhone using Tapatalk
Flash della macchina stessa della stessa marca attenzione!! il flash di una macchina Nikon non fa scattare in slave un flash concepito per Canon! Questo volevo precisare!
Se poi usi i trigger per Nikon, uno su corpo nikon l'altro su flash per canon non dovrebbero esserci problemi!
 
F

franco86

Ospite
salve volevo fare qualche domanda sul flash... non mi è chiara una cosa riguardo a quel piccolo pannello direzionale che sta sopra il flash in pratica serve solo a direzionare il lampo del flash?? o anche ad altro?? poi il diffusore oltre a ridurre le ombre dietro il soggetto e ammorbidire il lampo del flash amplia anche l'angolo di illuminazione del flash stesso?? un grazie in anticipo
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Per evitare la luce cruda del flash quando è puntato direttamente verso il soggetto, si usa puntarlo verso l'alto. Se estrai il pannello bianco succede che la luce sparata verso l'alto rimbalzi su di esso creando una illuminazione diffusa e "soffice". Le ombre diventano più morbide. :)
 
J

jackascia

Ospite
...il problema nasce se non hai una superficie di rimbalzo. Da qui il mio grande dilemma. Guardate la foto che ho inserito.Il Flash non rimblaza. Qui mi sembra che punti diretto ( con dissipatore o meno ). Ma la cosa che non mi fa dormire alla notte, sono le impostazioni. A vostro parere, come sono tempi/aperture? Inoltre, premettendo che il flash possa essere in TTL, il valore EV è abassato?. In altre parole, è pronfonda.... non piatta, e questo mi fa impazzire..


esempio2.png
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, questa foto è chiaramente troppo luminosa e bisognerebbe abbassare l'esposizione di almeno 1/2 stop (ad occhio). Alcune luci sono bruciate. Qui, imho, avresti dovuto chiudere di più il diaframma.
Hai usato il diffusore a pannellino incorporato nel flash?
Le ombre sono ancora belle dure.
Potresti prendere in cosiderazione altri tipi di diffusori... anche autocostruiti. :)
 
J

jackascia

Ospite
è qui il punto. non scattato io questa foto ....
quello che sto cercando di capire è come recuperare le informazioni della configurazione. A mio avviso il flash è direzionato in faccia, guardando le ombre e la luce sulla fronte. Inoltre non capisco il valore di tempi e diaframma... Arrivo al punto, per fare una foto senza superficie di rimbalzo, devo per forza mantere il flash direzionato, oppure potrei tenerlo alto mettendo un diffusore... in entrambi i casi, sono ossessionato nella perdita di profondità :(
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Eh... non è facile usare il flash, purtroppo. :)
Si, anche secondo me è puntato frontalmente... gli zigomi sono troppo luminosi e le ombre sotto il mento non sono molto inclinate.
Potresti fare delle prove con qualcosa grosso come una testa umana... :)
 

tyyko

Apprendista
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
7
Località
Vicenza / Crema
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho letto le vecchie discussioni e spero che questa non sia troppo identica alle altre,mi piacerebbe prendere un flash esterno principalmente per questi motivi: non mi piace il flash in camera ( sbianca il soggetto e non illumina altro, mi tocca sottoesporlo e mettere un diffusore per evitare questo risultato ma a questo punto illumina troppo poco) impossibilità di direzionare la luce.(in luoghi chiusi mi piacerebbe usare la luce rimbalzata su soffitto o pareti)

Lo userei x ritratti, still life (e fin qui non credo possano servire gli automatismi) e per qualche serata con gli amici, non in disco ma magari in qualche locale, o all'aperto, e a questo punto potrebbe iniziare ad essere interessante l'iTTL.

Problema: NON posso assolutamente superare i 100€, ho speso un macello tra cambiare corpo, cavalletto, ecc ecc per evitare tutto quello che mi fa 'sentire stretto' durante uno scatto e mi manca solo il flash.

Sono partito con l'idea di 'lasciar perdere e se ne riparla quest'inverno', puntando ad un SB700 / metz 50, ma vorrei qualcosa con cui 'giocare' e capire se mi puo servire veramente, e soprattuto cosa mi serve, prima di spendere 250€ per qualcosa che non conosco.

Le idee sono:
YONGNUO YN460 -> sui 40€ spedito su ebay, GN33 non iTTL || questo lo potrei prendere subito, ma il GN all'occhio di un ignorante in materia sembra veramente basso, riesco lo stesso a farci qualcosa? tipo una luce da dietro per i capelli per un ritratto quando non è completamente buio, di rimbalzo in una stanza mediamente illuminata ecc


YONGNUO YN465 -> sui 100€ ,stessa potenza se non sbaglio ma con iTTL , ne vale la pena?


YONGNUO YN560 II -> sui 100€ no iTTL ma GN 58 -> si questo è nettamente superiore come potenza, ma a che mi serve tanta potenza se poi di giorno non lo posso usare perchè non ha l'HSS ? e fotografare gruppi di 20 persone a 20 metri di distanza non rientra nelle mie foto usuali, per questo sto pensando di spendere il meno possibile e buttarmi sul 460 cosi da avere qualcosa con cui sperimentare, ma la sua 'poca' potenza è un limite così forte?


Lo userei anche in croazia per le vacanze, quindi in un gruppetto di 5-6 persone che non sono mai troppo distanti da me.

Mi sapreste dare qualche idea pratica di quello che potrò o non potrò fare con il 460?
Avreste qualche altra dritta da darmi? :)
Grazie!!
Michael
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me un flash con il ttl serve sempre, ci sono situazioni molto veloci, in cui non puoi permetterti di perdere l'attimo, staccare la reflex dall'occhio e impostare la potenza per poi scoprire che non va bene e rifotografare.

Secondo me puoi partire con lo yongnuo 565 così hai il numero guida alto e il ttl. e come cifra sei sempre intorno ai 100 euro
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Moi ha lo Yongnuo YN460. Il NG pari a 33 non è malaccio (se pensi al 10-13 dei popup) ed è sfruttabile senza problemi. Ho anche il 580 EXII ed ovviamente è di altro livello. :)
Con lo YN devi andare un po' per prove e/o fare qualche calcolo, visto che è full manual. :)
Col 580 ettl eviti il problema accennato da Fearless: non perdi tempo. ;)
 

tyyko

Apprendista
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
7
Località
Vicenza / Crema
Sesso
Maschio
Grazie, si a questo punto sono solo due le possibili scelte, il 565 per circa 140€ e il 460 per circa 45€...

Ho iniziato a dirigermi verso il 565 ma sono iniziate subito le scimmie verso l'sb 700 a 260 :( per avere anche l'HSS.

Se qualcun'altro mi conferma che il 460 ha un GN sufficiente per iniziare, dove probabilmente la massima potenza che mi servirà sarà per una foto di gruppo in campeggio vicino alla tenda che riesca ad illuminare una zona 5x10m con 4-5 persone, penso che mi butterò sul manuale.
In fondo costa 5 volte meno del mio target finale, e mi obbligherà a fare un po' di occhio e prove, così potrò capire se l'uso del flash fa per me oppure no.

Nel frattempo penso di acquistare anche una i pannelli 5 in 1 tipo questi http://www.ebay.it/itm/32-5-in-1-Studio-Light-Collapsible-disc-Reflector-80cm-/110651550833?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c358ac71#ht_2092wt_905 per poter giocare un po' con la luce!

che ne dite?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
I Nissin non li prendi in considerazione? Ne sento parlare benissimo... dell'866, se non ricordo male il modello. :)
Costa di più, però... mi sembra sui 250. :)
 

tyyko

Apprendista
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
7
Località
Vicenza / Crema
Sesso
Maschio
I Nissin non li prendi in considerazione? Ne sento parlare benissimo... dell'866, se non ricordo male il modello. :)
Costa di più, però... mi sembra sui 250. :)
Non ne ho molto sentito parlare, ma da quello che ho capito sono al livello dei metz, e a quel livello di prezzo preferirei i secondi, oppure l'originale nikon, ma per il momento non prendo in considerazione nulla di quella fascia di prezzo, sto cercando qualcosa da poter avere subito con la minima spesa(ma che abbia la sua utilità), non un flash da tenere tutta la vita come principale.
Per quello c'è tempo visto che non ci sono i soldi e la conoscenza di questa parte del mondo fotografico :)



------------------------EDIT-----------

Ho appena visto lo YN 467 a circa 65€ spedito su ebay, con TTL e GN 33, che ne dite? Secondo voi con questo GN si riesce a fare abbastanza bene quello che ho scritto sopra? Come prezzo sarei ad un livello interessante che potrei acquistare subito, rimandando al futuro un acquisto più significativo se dovessi appassionarmi a in questo campo

Grazie :)
 
Alto