Primo Flash per la mia Nikon D90

L

Leo007

Ospite
Salve a tutti!
Fino a ieri ho usato sulla mia reflex un caro vecchio flash riciclato dalla yashica di mio padre ma purtroppo ha fatto una bella caduta e si è aperto un 2.

Perciò mi sono finalmente deciso a comprarne uno nuovo, leggendo sia su questo forum che in altri e avendo un budget attorno ai 200€ mi sono orientato su un Nissin Di866 Mark II.
Ci sono però altre due valide alternative che mi farebbero risparmiare quelche spicciolo, precisamente il Metz 50 Af-1 e il Nissin Di622 Mark II.

Ora vi chiedo innanzitutto meglio Nissin o Metz?
e poi scegliendo Nissin, personalmente preferirei comprare l'866 perchè di categoria maggiore e per poi non dovermi pentire nell'immediato futuro. Ma quali sono le grandi differenze tra i 2 Flash (622 e 866) che giustificano circa 90€ di differenza?

Ultimissima domanda... Dove comprare il flash?? Ho visto che comprando su ebay dalla cina si risparmiano circa 30€ rispetto a siti affidabili come Lina24 (185€ contro 216€ circa).
E come assicurarmi che il flash sia Mark II e non la versione precedente??

Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire i miei dubbi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se vuoi prendere il nissin di866 fa poco differenza con il mark II, hanno cambiato solo la rumorosità della parabola (che poi tutto questo rumore non lo fa) e hanno fatto il contatto hot shoe di metallo, per il resto è rimasto uguale.
Io ho il nissin di866 da qualche mese, il flash è ottimo e ricco di funzioni, ma mi ha scontentato la mancanza modalità FP.

Nel mio caso la modalità FP manca anche nella macchina (perchè ho una nikon d5000 serie folletto), quindi anche se cambiassi macchina dovrei cambiare nuovamente il flash.

Per questo ti dico di guardare a Metz, con i 90 euro in più dovresti avere la modalità FP su nikon (mentre con il nissin 866 mark II c'è solo su canon) e la possibilità di usare il lampo del flash come lampeggiatore ausiliaro AF, per consentire la messa a fuoco con poca luce. Altra funzione che il nissin non ha.

Però sui modelli Metz non mi pronuncio perchè li conosco poco

Sul mark II c'è scritto "II" in basso a sinistra, e il contatto hot shoe è di metallo.
 
L

Leo007

Ospite
Scusa, ma se non sbaglio la modalità FB in pratica mi permette di scattare con il flash a tempi minori di 1/250, su una recensione ho letto: "Ho testato anche la modalità Hi-speed sync: il flash Di866 può essere sincronizzato con tempi fino ad 1/8000 di secondo!"
Quindi dovrebbe esser presente questa modalità, correggimi se sbaglio.

Comunque ho letto che hai avuto problemi con il Nissin, è una cosa di cui mi dovrei preoccupare e anche per questo dovrei orientarmi più sui Metz?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusa, ma se non sbaglio la modalità FB in pratica mi permette di scattare con il flash a tempi minori di 1/250, su una recensione ho letto: "Ho testato anche la modalità Hi-speed sync: il flash Di866 può essere sincronizzato con tempi fino ad 1/8000 di secondo!"
Quindi dovrebbe esser presente questa modalità, correggimi se sbaglio.

Comunque ho letto che hai avuto problemi con il Nissin, è una cosa di cui mi dovrei preoccupare e anche per questo dovrei orientarmi più sui Metz?
Se lo fai leggere anche a me te ne sarei grato. Io ti posso dire che sul nissin di866 hss o fp come lo vogliamo chiamare non c'è. Ho letto i manualio del markii e non c'è. Sui manuali del markii per canon c'è.

Che hai letto? Il fatto del bloccaggio? No è solo che c'è un parametro della nikon che fa impallare il flash e lo fa sparare a piena potenze. Non devi attivare la modalità di scatto Q. Oppure l'esposizione posticipata (sarebbe il sollevamento dello specchio con ritardo). Se attivi una di queste due funzioni il flash va in bambola e devi togliere e mettere le pile.

Con il mark ii non so se han corretto. Comunque non è un malfunzionamento, è solo una cosa di incompatibilità perchè queste due funzioni non sono su tutte le nikon
 
L

Leo007

Ospite
Scusami... :facepalm: errore mio... La recensione è basata sulla versione per canon, non avevo capito facesse differenza.

Comunque sì ho visto la discussione dell'incompatibilità... Ancora sono indeciso su quale acquistare, non vorrei avere problemi con nissin però allo stesso tempo mi tentano l'LCD più intuitivo e la potenza maggiore a confronto al Metz.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'LCD è comodissimo, ruota pure, manco fosse un iphone! Però sentimi hai una D90, sfruttiamola questa bestiolina, un giorno vorrai scattare foto in piena luce, quando tutti gli utenti del forum ti dicono che non puoi scattare a quell'ora, e vorrai schiarire quelle belle ombre con flash, quindi la modalità FP prima o poi ti tornerà utile...Il 50 mi pare costi sui 190 euro. Leggiti il manule prima di acquistare e se ti piace vai tranquillo.
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mi aggrego alla disc.. anchio sarei intenzionato a prendere il nissin866..
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Concordo con quanto detto in precedenza, infatti HSS o Fp che dir si voglia è proprio quello che io ho sempre cercato prima di decidere per il Nissin di866 Mark II (Canon ... vedasi mie risposte in altri topic recenti) altrimenti avrei già da tempo risparmiato con il di622 MarkII !!!!!

Ma ATTENZIONE !!!! Diamo un'occhiata a cosa il Metz 50 NON HA ....!!!

No ha la seconda parabola comodissima !!!!!
Numero guida 50 contro 60 del Nissin !!!
Non ha la modalità servo digital con supporto preflash !!!! (scatta sempre su qualsiasi lampo !!!! leggete il manuale !!!)... ha solo il servo standard o senza preflash.
Non ha la presa per il pacco batteria esterno per aumentare l'autonomia ed il tempo di ricarica....
per altri dettagli dovrei analizzare nuovamente

Il fatto del display lcd digitale è bello ma è solo condimento .... , anche se effettivamente ho letto della elevata scomodità del menù e dei tasti d'uso Metz .... ed è per questo che ho scelto Nissin (202 euro Lina 24).
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riapro questa discussione perchè devo acquistare il primo flash e ho una d90...ho letto attentamente quanto qui esposto e aggiungo un'altra domanda: ma l'originale nikon sb800 perchè costa tanto di più dei due citati qui sopra?
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Nel mio precedente messaggio non sono stato chiaro e quindi cerco di dare ulteriori informazioni ... il Nissin DI866 Mark II dispone della funzione HSS (High Speed Sync) Sincronizzazione del flash ad alta velocità (per scattare con tempi più brevi del normale syncro)
Vedete i miei altri post e recensione ... Il Nissin DI866 Mark II è proprio una vera bomba... eccezionale!!!
In merito a Nikon: Io ho Canon ma un mio amico che ha una Nikon D700 aveva comprato un SB900 e l'ha ridato indietro per disperazione e poi ha preso un SB700 risparmiando anche un po di soldi ... a quanto pare l' SB900 dopo pochissimi scatti andava subito in protezione termica costringendolo ad aspettare oltre 10 minuti prima di poter scattare nuovamente... magari era un problema esclusivo del pezzo da lui comprato... tuttavia!?!!
Comunque ripeto il mio consiglio.... Nissin DI866 Mark II, ottimo economico (202 euro) e completo... altamente consigliato a tutti.... prossimo acquisto??? Nissin DI 622 Mark II da usare come slave!
Buoni scatti a tutti.
 
Alto