primo lavoro comissionato e prima esperienza con luci artificiali!!

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Allora, mi pronuncio io , visto che stiamo degenerando sulla bellezza inequivocabile delle modelle...:timido:
Devo dire che i soggetti sono ottimi, le posizioni delle modelle altrettanto gradevoli, le tue composizioni devo dire che sono davvero ben studiate, ma mi cadi sull'illuminazione.. quest'ultima mi lascia molto perplesso, sembrerebbe che tu abbia utilizzato un sola fonte di luce laterale sinistra, sbaglio? La sfumatura dell'ombra è buona, ma la parte in ombra la trovo troppo scura.
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
No n sbagli..non avendo ancora attrezzatura mi sono fatta prestare una monotorcia ed ho usato quella con dei pannelli nella parte opposta x recuperare un po la differenza..
È sbagliata o brutta cosi?qsta è stata una scelta forzata avendone una sola..ma a breve acquistero un kit e csi avró piu punti luce cn cui sbizzarrirmi :)
 
L

Layka

Ospite
belle le foto, peccato per le leggere ombre sullo sfondo ma con un solo punto luce hai fatto un ottimo lavoro.
come hai ottenuto fondo e base?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
No n sbagli..non avendo ancora attrezzatura mi sono fatta prestare una monotorcia ed ho usato quella con dei pannelli nella parte opposta x recuperare un po la differenza..
È sbagliata o brutta cosi?qsta è stata una scelta forzata avendone una sola..ma a breve acquistero un kit e csi avró piu punti luce cn cui sbizzarrirmi :)
La strategia che hai adottato è corretta, ma da parte mia, non vedo molto questa influenza da parte dei pannelli, con questo non voglio dire che siano brutte le foto, anzi tutto il contrario :adora:, però quel tipo di ombre che si sono create sono più congrue ad set impostato per la fotografia di penombra (non penso che il termine che ho appena usato sia corretto, ma non mi viene in mente al momento) o per il bianco e nero, che richiedono quindi uno sfondo nero.
Insomma sono ombre da vedo/nonvedo ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Kiara, sai cosa, sarebbe molto interessante vedere delle foto dell'allestimento del set. Non so se ne hai scattate ma sarebbe bello vedere come hai messo su il tutto, sia per principianti che volessero cimentarsi in questo tipo di foto e potrebbero prendere esempio, sia per chi è più esperto e vuole capire meglio come hai organizzato le luci e tutto il resto in modo da poterti anche dare qualche utile consiglio eventualmente.:)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Brava, direi tecnicamente ottimi scatti solo sulla decima e undicesima mi da fastidio un pò di ombra sulla parte dx del viso e su l'occhio dx, non so se è una cosa voluta cmq...ma non credo!!!
detto questo

me pias!!

...poi qui...tutti sti omini...come fanno a non piacè!?!!?
di fatti io personalmente ho commentato le foto non le ragazze!!!!:)
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Mark mi trovo d'accordo con te sull'uso piu corretto della luce singola in altri ambiti..purtroppo essendo tutto cio di cui disponevo ho cercato di posizionarla piu frontale x creare meno effetto penombra dato non era il mio intento..i pannelli eran semplici pannelli di polestirolo bianco e non saprei dire quanto effettivamente hanno influito ( probabilmente poco dato erano piuttosto distanti dal punto luce..
Grazie mille dei consigli sono contenta che tutto sommato piacciano..cmq si ho una foto del set appena posso la posto :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vabbè visto che il numero non è uscito dico qual'è la mia foto preferita !!
Come avevo accennato prima , mi piace moltissimo la posa che ha assunto la modella nella numero 12 !
Credo sia la migliore !!!!
:D
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
..i pannelli eran semplici pannelli di polestirolo bianco e non saprei dire quanto effettivamente hanno influito ( probabilmente poco dato erano piuttosto distanti dal punto luce...

Mhhh in passato ho utilizzato anche io i pannelli di polistirolo, ma non penso sia quello il problema, penso piuttosto che sia dovuto all'errato posizionamento, infatti, da quanto dici, se davvero li hai posizionati "distanti dal punto luce" è proprio li che si trova il problema. Perchè i pannelli di schiarita non vanno posizionati vicino all'emettitore, ma il più vicino possibile (o utile) al soggetto, in corrispondenza del lato da schiarire, ovviamente senza farli entrare nell'inquadratura. :D
In ogni caso attendo un'immagine che descriva la disposizione del set, così da ragionarci meglio.
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Si eran messi come dici tu ma evidentemente non abbastanza funzionali..ank xk poi ho spostato piu vlte la luce e ammetto di non essermi curata troppo dei pannelli che non mi parevan mlt efficaci...
 
F

Feb

Ospite
direi che per essere la prima volta eccellente!

anche se sono pienamente d' accordo con quello che ha detto zaccaino per mani e gomiti, se sei stata costretta ok, però cerca sempre di evitarlo!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
credo voleva dire...io commento in modo migliore degli altri!! e no io faccio meglio degli altri!!
Essendo un forum chi non è abituato può essere frainteso!!
Kiara, vedrai che è come dico io intendeva io invece di commentare e dire si o no va bene...in un modo un pò "simpatico" ti voleva dire se poteva venire anche a lui a fare le foto per vedere dal vero le modelle!!

Io verrei per vedere te invece!!
Apparte gli scherzi...per essere la prima volta secondo il sottoscritto non potevi fare meglio...ed a giudicare dal lavoro svolto sarà dura migliorare...ma tu ce la farai...brava!
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
grazie si forse si è spiegato un po' male ma non ha più ribattuto quindi rimarrà un mistero :misterioso:
Comunque grazie mille dei compliementi spero di migliorare e non appena avrò l'attrezzatura ci darò sotto a sperimentare :birra:
ps : chiedo anche qua perchè fin'ora non ho ancora trovato risposte che ne pensate per le monotorcie flash della "marca" coreana Interfit?
Al corso le avevano consigliate tra le sottomarche...avrei trovato questo kit che vorrei acquistare ma non vorrei fare un'investimento sbagliato per risparmiare qualche centinaio di euro al posto dei più sicuri e rinomati bowens...
Però che dire qualche centinaio di euro fa la differenza...se fossero buoni farei un pensierino per gli interfit...
So sono un po' fuori tema ma ne aprofitto magari qualcuno mi da una dritta...ecco il link:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=VL537
 
G

ghespo

Ospite
Fai meglio in che senso? Bè per me è la prima volta peró mi pare un po arrogantino da dire..
guarda che si stava solo scherzando per fare amicizia visto che qui a me sembra una grande compagnia di amici che cercano di migliorarsi facendosi aiutare dai consigli altrui, io non mi definisco bravo, anzi, sono un pivello nella fotografia, do' le mie opinioni e leggo quelle altrui tutto qui....A parte questo a me i tuoi scatti sono piaciuti forse l'unica cosa che ho notato e' un po' di ombra nelle foto a lato delle figure in piedi....
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
guarda che si stava solo scherzando per fare amicizia visto che qui a me sembra una grande compagnia di amici che cercano di migliorarsi facendosi aiutare dai consigli altrui, io non mi definisco bravo, anzi, sono un pivello nella fotografia, do' le mie opinioni e leggo quelle altrui tutto qui....A parte questo a me i tuoi scatti sono piaciuti forse l'unica cosa che ho notato e' un po' di ombra nelle foto a lato delle figure in piedi....
Si scusami avevo mal interpretato grazie comunque....posterò delle foto quando avrò il kit di luci cosi avrò modo di fare qualcosa di meglio e sperimentare l'uso delle luci che per ora è ancora molto sconosciuto :)
grazie
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Le foto sono molto carine però si notano zone ombrose in alcune foto sulla parte posteriore delle modelle dovute alla mancanza di luci che creassero uno sfondo + luminoso.
cmq complimenti!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto