Primo obiettivo e ... 7d

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
No, non avete letto male! Ma parto dall'inizio.

Non meno di tre anni fa sono stato possessore di una 80d per un brevissimo periodo abbinata ad un Sigma 18-70. E' stato così che ho scoperto la mia passione per la fotografia (o forse prima, provando una D50 del padre della mia ex?!?).

Dati i pochissimi scatti che ho fatto, però, mi sento di poter partire assolutamente da zero ed imparare da tutti.

Dopo tre anni, ed in occasione del mio compleanno / onomastico (tutto insieme, che sf...a!) la mia famiglia intera ha deciso di regalarmi una meravigliosa, fantastica EOS 7D...solo corpo. - In realtà l'avevo chiesta io e non potrò nemmeno utilizzarla fino all'estate, è a Napoli! - .

Ora il mio dubbio è inerente il primo obiettivo. Non so ancora nemmeno che tipo di fotografia mi piaccia, per cui non ho davvero idea di come approcciarmi al primo acquisto.

E poi sono un maniaco della perfezione di ciò che ho: qualcuno potrebbe consigliarmi un buon pulisci schermo, sensore, e delle pellicole (vetrini) protettivi per gli schermi della mia nuova bimba?

Thanks all in advance.
 
T

Tommy

Ospite
Onestamente per la macchina che hai, un ottimo tuttofare come il 24-105 non sarebbe male, ovvio che costa quello che costa, oltrettutto lo trovi usato a meno ed ancora in garanzia, chi cerca trova dice un proverbio..

Altrimenti potrei consigliarti un 18-55 IS che, visto che vuoi cominciare da zero lo trovi anche usato sui 100 euro, insomma dipende dal tuo budget d'investimento :ciao:

Dimenticavo, un pulisci sensore??? hai gia' intenzione di sporcarlo ancora prima di usarlo? se segui delle elementari condizioni non ne avrai bisogno per parecchio tempo direi, per il resto ci sono i classici kit contenenti pompetta antipolvere, pannetto morbido per il display e liquidino con annessa cartina per pulire gli obbiettivi nel caso e solo nel caso dovessi pestarci dentro con impronte o chicchi d'uva :p
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Con una macchina così (che peraltro possiedo anche io) ti suggerisco uno tra questi, a seconda delle focali che generalmente utilizzi:

Canon 17-40 f/4 USM L (700 euro circa)
Sigma 24-70 f/2.8 (400 euro circa)
Canon 24/70 f/2.8 USM L (1000 euro circa)
Canon 70-200 f/4 USM L (500 euro circa)
Canon 70-200 f/4 USM IS L (1000 euro circa)
Sigma 17-70 f/2.8-4 OS HSM (350 euro circa)

Sono tutti obiettivi di fascia medio-alta. Ma con una 7d è un peccato non usare obiettivi di livello.
Eviterei invece obiettivi come 18-200 o 18-135, perché pur avendo una ampia gamma di focali disponibili, non hanno la qualità che una 7d merita.
Se hai disponibilità il 17-40 può essere la scelta migliore in quanto a qualità della foto, ma ha l'innegabile difetto di coprire un range di focali abbastanza risicato. Se vuoi risparmiare ti suggerisco uno dei due Sigma. Io possiedo con soddisfazione il 24-70, del quale ti sconsiglio la versione ultrasonica HSM, che costa sugli 800 euro, ma a quel punto conviene il canon 24-70 che è più o meno il meglio che ci sia su quelle focali.
Se invece ti trovi meglio con i teleobiettivi, con il 70-200 base hai una lente assolutamente invidiabile.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Con una macchina così (che peraltro possiedo anche io) ti suggerisco uno tra questi, a seconda delle focali che generalmente utilizzi:

Canon 17-40 f/4 USM L (700 euro circa)
Sigma 24-70 f/2.8 (400 euro circa)
Canon 24/70 f/2.8 USM L (1000 euro circa)
Canon 70-200 f/4 USM L (500 euro circa)
Canon 70-200 f/4 USM IS L (1000 euro circa)
Sigma 17-70 f/2.8-4 OS HSM (350 euro circa)
con una reflex del genere hai bisogno di obiettivi di fascia abbastanza alta, come ti ha consigliato isio..più che altro avresti bisogno di obiettivi con una buon risolvenza per gestire il sensore aps-c da 18 Megapixel. Quelli che ti ha citato sono tutti ottimi obiettivi e anche io ti consiglierei di stare su questi se vuoi sfruttare a pieno la tua reflex..se invece non riesci, ti consiglio di stare al minimo sul 15-85 (scendere al di sotto è davvero ridicolo per una 7D) ricorda che gli investimenti migliori si fanno sulle ottiche e non sul corpo macchina.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Travis e DoppiaD e aggiungo un mio consiglio personale: eviterei di buttarmi subito su un tele come primo obiettivo (come il 70-200 o simili), soprattutto se, come dici, vuoi partire da zero o quasi e hai ancora molto da sperimentare: un tele ti ridurrebbe molto il campo d'azione. Io come ottimo punto di partenza vedo il 15-85, come ti suggeriva anche DoppiaD, per il resto c'è tempo. Spero di esserti stato utile.:ciao:
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Quoto Travis e DoppiaD e aggiungo un mio consiglio personale: eviterei di buttarmi subito su un tele come primo obiettivo (come il 70-200 o simili), soprattutto se, come dici, vuoi partire da zero o quasi e hai ancora molto da sperimentare: un tele ti ridurrebbe molto il campo d'azione. Io come ottimo punto di partenza vedo il 15-85, come ti suggeriva anche DoppiaD, per il resto c'è tempo. Spero di esserti stato utile.:ciao:
In effetti il 15-85 è un buon obiettivo, ma è solo per APS-C. In realtà stavo pensando (proprio perché il vero investimento si fa sulle ottiche) di prendere da subito obiettivi che mi potessero durare in ogni caso.
Concordo col dire che obiettivi un po' troppo "entry-level" non sarebbero adatti alla 7d, quindi è giusto valutare una fascia medio alta, per poterla valorizzare.
Quello che effettivamente tra i tutti mi "affascina" di più è proprio il 70-200, ma ho paura che per un paesaggio o per la "street photography" abbia una focale un po' troppo lunga, considerando anche il fattore di crop 1.6.
Smentitemi se ho sbagliato qualcosa, magari le mie sono solo supposizioni. :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Per la street photography è forse la miglior combinazione di focali possibile.
Per il paesaggio invece è completamente insufficiente. Su APSC non ha senso fare paesaggi a meno di 24mm, che sono già il minimo sindacale.

La combinazione migliore sarebbe sicuramente 17-40 + 70-200, mentre con 24-70 o 24-105 hai una buona via di mezzo (anche se non sono un amante del 24-105, che mi pare una lente da "tutto e niente", molto versatile, ma che non eccelle in nulla) usando una lente sola.
Se no potresti buttarti su un tele ed un fisheye (ideale per feste, alcuni paesaggi in cui non ricerchi l'assoluto realismo, ed architetture) come ad esempio l'8mm samyang che costa 250 euro ed ha una discreta qualità.

Io ho il Sigma 24-70 che è l'obiettivo che uso di più nella mia 7d, e secondo me ha una resa pazzesca, ottima nitidezza e soprattutto uno sfocato invidiabile. Se puoi permetterti addirittura il Canon 24-70 sarebbe una lente di cui credo non potresti più fare a meno.

Il problema è solo uno: qual è il genere di foto che prediligi, e qual è il tuo budget?
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Per la street photography è forse la miglior combinazione di focali possibile.
Per il paesaggio invece è completamente insufficiente. Su APSC non ha senso fare paesaggi a meno di 24mm, che sono già il minimo sindacale.
Intendi il 70-200? Pensavo sinceramente servissero focali più corte, (sopratutto su aps-c), ma mi fa piacere che non sia così.

Il problema è solo uno: qual è il genere di foto che prediligi, e qual è il tuo budget?
Sono due belle domande alle quali non so rispondere. Alla prima per inesperienza, alla seconda perché...cosa o dico a fare perché? I soldi non crescono sugli alberi, purtroppo. :timido:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
In realtà per la street va bene dal grandangolare al teleobiettivo spinto. Secondo me è un genere tra i più personalizzabili per le esigenze del fotografo. Io prediligo scattarlo con focali lunghe, ma anche un medio tele va benissimo. La foto street più bella che io abbia mai visto è stata realizzata con un Tokina 12-24, pensa un po'. :)

Se non sai che fare il 24-70 secondo me è la lente ideale. Ai tempi della 450d lo presi per quello, indecisione fulminante che dura tuttora su quale fosse il mio genere favorito, ed ora è la mia lente preferita in assoluto.

Con quella spazi dal paesaggio, al ritratto, allo street, allo still life. L'ho usato addirittura per fotografare partite di pallavolo una volta in cui mi serviva un po' di luce in più ed ero molto vicino al campo. :)
A seconda della disponibilità puoi scegliere il Canon o il Sigma (di sigma evita la versione HSM, a quel punto conviene il Canon).
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il 70-200 non è il massimo per fare la street, anche per il fatto delle sue dimensioni.
Vuoi un tuttofare o prendere più di un obiettivo?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Robbie, a questo punto quoto Isio per quanto riguarda il doppio obiettivo, visto che, a quanto dici, il 70-200 ti affascina particolarmente e che però non vuoi rinunciare a scatti paesaggistici e simili. Adesso però devi capire che se la tua scelta è questa, abbinando al 70-200 un Sigma 24-70, non puoi pensare di stare sotto i 1000 euro come spesa (nella migliore delle ipotesi), e dato che dici che i soldi non crescono sugli alberi, dovresti per prima cosa avere chiaro quanto sei disposto a spendere. E' tutto lì...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma un focale fissa? Per imparare è complicato?
assolutamente no! anzi! è pure propedeutico! nel senso che la focale fissa ti insegna a spostarti per inquadrare ciò che vuoi..cosa che invece lo zoom non fa
 

orfeo

Esperto
Registrato
10 Giugno 2011
Messaggi
42
Località
Portici (Na)
Sesso
Maschio
Concordo per le ottiche fisse!! magari per strada calpesterai i piedi alla gente quando indietreggi e ti sposti ma vuoi mettere la soddisfazione e i risultati.

Complimenti per il corpo macchina ottima scelta:applauso:
 
Alto