Primo obiettivo per ritratti

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si guarda ... non so chi ti abbia consigliato quel flash e che domanda tu abbia posto al commesso ma per il tuo scopo ti potrebbe far penare e non poco. Quei soldi li potrei investire sicuramente in altro di più utile ;)
 
R

Roxy

Ospite
Perfetto grazie, pensavo di fare un unico acquisto dal sito che mi hai postato, ma su quel sito non riesco a trovare i flash da te suggeriti.....mi sbaglio? Mi puoi consigliare un sito dove posso prendere un po' di cose insieme?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Quei flash solo da eBay se vuoi risparmiare domani ti do il link del negozio affidabile da dove li ho acquistati io

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
R

Roxy

Ospite
Grazie, ma come mai si trovano solo su ebay???? ( semplice curiositá)...aspetto con ansia il link.

PS: ho visto un po' delle tue foto.....complimenti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bene, Giorgio90 mi parla di 2 obiettivi:
50mm f1.8 e 85mm f1.8....se nn ho capito male mi consiglia di acquistarli entrambi. Il motivo? Cioè vogli dire, secondo te 1 sarebbe da usare in studio e l'altro nei piccoli set casalinghi? Se si, quale è perchè in studio e viceversa?
Poi ho visto che ci sono diverse marche degli obiettivi menzionati, quale consigliate? A me sembra logico ( ma forse sbaglio) acquistare Canon visto che possiedo un corpo macchina della stessa marca.....
Grazie
il mio consiglio sul 50mm f1.8 e/o 85 f1.8 (parlavo di Canon) riguarda le due lenti più gettonate (ma di fascia media, non alta) per quanto riguarda i ritratti...ovviamente come dicevo tra parentesi queste due lenti sono le più gettonate per chi non deve farci un lavoro, e vuole mantenere bassi i costi...l'85 a 300 euro lo trovi, e il 50 a 100 euro te lo porti a casa...hanno anche loro dei piccoli difettucci, ma per quello che offrono direi che il rapporto qualità/prezzo è molto alto. Il mio consiglio era di iniziare con il 50mm...poi magari sostituirlo o affiancare a questo l'85... possedere entrambi non è una bestemmia, io stesso posseggo un 50 e un 85 e mi trovo benissimo...Non esiste inoltre una lente da studio e una lente da ritratti ambientati....una volta che diventi padrone della tecnica puoi usare la stessa lente per gli uni o per gli altri, o usarne due diverse...la lente si sceglie in base al risultato che vuoi ottenere (schiacciamento di piani, deformazioni creative, sfocato tridimensionale, ecc) non in base alla location....
TUTTAVIA leggendo quello che hai scritto devo sottolineare un tuo erroraccio di fondo...
Da quello che leggo, mi pare di capire che tu vuoi approcciarti alla fotografia di modelli/e, e per questo motivo ti stai dotando di tutto il necessario. Bene, prima cosa da sottolineare è che non è l'attrezzatura che fa un buon scatto. Questo è fondamentale. Non è possedendo un obiettivo da 1000 euro, un corpo da 4000 euro e dieci flash che in automatico escono belle foto. E' sbagliatissimo. Una dimostrazione di quello che dico sono le innumerevoli foto che girano sul web di gente che scatta appunto con l'ultimo modello di reflex PRO sul mercato e fa foto penose. Roba che alcuni amici di questo forum saprebbero superare scattando con un cellulare.
Serve tecnica, conoscenza, applicazione. E' inutile che nel giro di 5 giorni ti procuri obiettivi, flash, fondali, stativi, ombrelli, se poi non hai mai nemmeno usato la reflex in manuale e non conosci a menadito le basi tecniche che governano un buon scatto. Non si diventa fotografi dalla sera alla mattina, e credo te ne accorgerai vedendo i primi scatti che (giustamente, è così per tutti) faranno schifetto pur scattando con reflex e attrezzature buone.

Ultima cosa che non capisco davvero, poi giuro che mi zittisco...Dici che sono giusto un paio di settimane che ti sei avvicinato alla fotografia, che non hai mai usato la modalità manuale, che non hai mai toccato un flash...'azz e già ti metti a scattare a modelli ? Non sarebbe il caso di studiare prima un po'!!???!
Un po' come se un cuoco, che a malapena sa fare un piatto di spaghetti e un uovo al tegamino, entra in una cucina di un grande ristorante e si mette ai fornelli credendo di poter sfornare subito degli ottimi piatti...

Non prenderla come un'attacco ma come una critica costruttiva a questa tua scelta di buttarti sulla fotografia di modelli con zero esperienza (che sembra facile, ma non lo è affatto) ... StrongAle potrebbe confermartelo dato che lui, con un botto di esperienza invece, pratica questo genere di foto...
 
S

supermariano81

Ospite
http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-2-canon-85-12-vs-canon-85-18.html

http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-1-canon-50-12-vs-sigma-50-14-vs-canon-50-18.html


magari trovi spunti.

io dico:
sigma 30 1.4: SE fai ritratti in uno studio PICCOLO ove hai pochissimo spazio di manovra.
Per capire quanto sono 30mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 30mm circa (vedi barilotto)
canon 50 1.8: SE fai ritratti in uno studio MEDIO
Per capire quanto sono 30mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 50mm circa (vedi barilotto)
canon 85 1.8: SE fai ritratti in uno studio GRANDE
Per capire quanto sono 85mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 55mm circa e "pensa" ad una foto fatta un passo avanti.

La scelta è molto personale, io voto uno degli ultimi due a seconda dello studio.
Se scatti in esterno fregatene, esterno vuol dire spazi immensi
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Il binomio per eccellenza... ritratti = 85mm.

Fare un primo piano ravvicinato con un 50mm storpia parecchio, anche se su apsc prendendo solo la sezione centrale si nota meno. Mentre per ritratti ambientati il 50mm può andar bene.

Parli di ritratti da studio, quindi come minimo un 85mm... che su apsc diventa abbastanza lungo e se non hai una stanza lunga almeno 8 metri non riesci a fare una figura intera.

Parli di tecnica lampista, e qui oltre ai video bisogna conoscere un po' di matematica per poter controllare a dovere la luce (la famosa regola dei quadrati inversi) per cui a seconda della pdc, distanza del soggetto, grandezza della sorgente luce etc, bisogna calcolare il decadimento del fascio di luce per avere la tipologia di illuminazione desiderata. Questo per dire che se hai un ambiente piccolo sei costretto ad avere le luci molto vicine al soggetto, il che comporta un decadimento repentino della luce... del tipo che da un lato all'altro della faccia puoi perdere anche 2 stop... quindi la larghezza dello studio è anche importante.

Il tutto è da valutare bene.

Cmq ribadisco il mio amore per un 85mm in ritrattistica :)
 
R

Roxy

Ospite
il mio consiglio sul 50mm f1.8 e/o 85 f1.8 (parlavo di Canon) riguarda le due lenti più gettonate (ma di fascia media, non alta) per quanto riguarda i ritratti...ovviamente come dicevo tra parentesi queste due lenti sono le più gettonate per chi non deve farci un lavoro, e vuole mantenere bassi i costi...l'85 a 300 euro lo trovi, e il 50 a 100 euro te lo porti a casa...hanno anche loro dei piccoli difettucci, ma per quello che offrono direi che il rapporto qualità/prezzo è molto alto. Il mio consiglio era di iniziare con il 50mm...poi magari sostituirlo o affiancare a questo l'85... possedere entrambi non è una bestemmia, io stesso posseggo un 50 e un 85 e mi trovo benissimo...Non esiste inoltre una lente da studio e una lente da ritratti ambientati....una volta che diventi padrone della tecnica puoi usare la stessa lente per gli uni o per gli altri, o usarne due diverse...la lente si sceglie in base al risultato che vuoi ottenere (schiacciamento di piani, deformazioni creative, sfocato tridimensionale, ecc) non in base alla location....
TUTTAVIA leggendo quello che hai scritto devo sottolineare un tuo erroraccio di fondo...
Da quello che leggo, mi pare di capire che tu vuoi approcciarti alla fotografia di modelli/e, e per questo motivo ti stai dotando di tutto il necessario. Bene, prima cosa da sottolineare è che non è l'attrezzatura che fa un buon scatto. Questo è fondamentale. Non è possedendo un obiettivo da 1000 euro, un corpo da 4000 euro e dieci flash che in automatico escono belle foto. E' sbagliatissimo. Una dimostrazione di quello che dico sono le innumerevoli foto che girano sul web di gente che scatta appunto con l'ultimo modello di reflex PRO sul mercato e fa foto penose. Roba che alcuni amici di questo forum saprebbero superare scattando con un cellulare.
Serve tecnica, conoscenza, applicazione. E' inutile che nel giro di 5 giorni ti procuri obiettivi, flash, fondali, stativi, ombrelli, se poi non hai mai nemmeno usato la reflex in manuale e non conosci a menadito le basi tecniche che governano un buon scatto. Non si diventa fotografi dalla sera alla mattina, e credo te ne accorgerai vedendo i primi scatti che (giustamente, è così per tutti) faranno schifetto pur scattando con reflex e attrezzature buone.

Ultima cosa che non capisco davvero, poi giuro che mi zittisco...Dici che sono giusto un paio di settimane che ti sei avvicinato alla fotografia, che non hai mai usato la modalità manuale, che non hai mai toccato un flash...'azz e già ti metti a scattare a modelli ? Non sarebbe il caso di studiare prima un po'!!???!
Un po' come se un cuoco, che a malapena sa fare un piatto di spaghetti e un uovo al tegamino, entra in una cucina di un grande ristorante e si mette ai fornelli credendo di poter sfornare subito degli ottimi piatti...

Non prenderla come un'attacco ma come una critica costruttiva a questa tua scelta di buttarti sulla fotografia di modelli con zero esperienza (che sembra facile, ma non lo è affatto) ... StrongAle potrebbe confermartelo dato che lui, con un botto di esperienza invece, pratica questo genere di foto...
Innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando e dei consigli che mi dai.
Naturalmente so benissimo che non si diventa fotografi da un momento all'altro e so che non è l'attrezzatura a fare la differenza. Quello che voglio fare io è appunto studiare la teoria ( ho iniziato e ci sto perdendo quasi tutte le notti) e mettere in pratica quello che eventualmente imparo. Detto questo, non è che io voglia dotarmi di buoni materiali xke penso che così escano dei buoni scatti, certo che no, ma sono convinto che sia inutile acquistare materiale scadente e soprattutto inadatto alle mie intenzioni. Ti posso assicurare, a me succede così, che anche se sto leggendo e studiano parecchio in merito, all'inizio è difficile scegliere questo o quel l'altro obiettivo, flash etc...È per questo che sto chiedendo il vostro aiuto, per velocizzare i tempi e non stare sul web 1 mese solo per capire quale sia l'obiettivo migliore....

Il lavoro di cui parlavo in precedenza, scattare a modelli/e naturalmente fa parte di un piccolo progetto fatto con degli amici, questo lavoro mi servirà x imparare e per vedere tutte le cagat.... Che riuscirò a fare, non mi sognerei mai di propormi come fotografo e chiedere dei soldi in questo momento, forse tra un anno sarà possibilemqualche piccolo lavoro....grazie anche al vostro aiuto.

Comunque grazie, e stai sicuro che le tue critiche e quelle degli altri utenti sono ben accette....è ne aspetto altre per imparare sempre qualcosa di nuovo.

PS: mi hai messo in difficoltà, ieri avevo deciso di comprare l'obiettivo indicato mi da Newton..... Adesso mi tocca rileggere ancora qualche altra recensione.....ma va bene così.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Gli obiettivi consigliati da Giorgio sono prettamente indicati per fare ritratti sopratutto il canon 80 mm f/1.8 .... Il mio consiglio del 30mm è dettato prettamente dalle tue indicazioni le quali parlavano di spazi stretti e diversi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
R

Roxy

Ospite
Gli obiettivi consigliati da Giorgio sono prettamente indicati per fare ritratti sopratutto il canon 80 mm f/1.8 .... Il mio consiglio del 30mm è dettato prettamente dalle tue indicazioni le quali parlavano di spazi stretti e diversi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Capito, infatti ho letto un po in giro e sono orientato a prendere il 30mm
http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-2-canon-85-12-vs-canon-85-18.html

http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-1-canon-50-12-vs-sigma-50-14-vs-canon-50-18.html


magari trovi spunti.

io dico:
sigma 30 1.4: SE fai ritratti in uno studio PICCOLO ove hai pochissimo spazio di manovra.
Per capire quanto sono 30mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 30mm circa (vedi barilotto)
canon 50 1.8: SE fai ritratti in uno studio MEDIO
Per capire quanto sono 30mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 50mm circa (vedi barilotto)
canon 85 1.8: SE fai ritratti in uno studio GRANDE
Per capire quanto sono 85mm prendi il tuo 18-55 e mettilo a 55mm circa e "pensa" ad una foto fatta un passo avanti.

La scelta è molto personale, io voto uno degli ultimi due a seconda dello studio.
Se scatti in esterno fregatene, esterno vuol dire spazi immensi
Grazie, esaminerò anche i tuoi consigli e link....ma sarei orientato sul 30mm consigliato da Newton inquinato l'80% dei miei primi scatti saranno eseguiti in ambienti piccoli.
 
R

Roxy

Ospite
Gli obiettivi consigliati da Giorgio sono prettamente indicati per fare ritratti sopratutto il canon 80 mm f/1.8 .... Il mio consiglio del 30mm è dettato prettamente dalle tue indicazioni le quali parlavano di spazi stretti e diversi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao Newton, oggi ho fatto una prova a casa di una amica ed effettivamente mi sono trovato bene settando il mio 18-55 su 30/35, stanza piccola.....Penso di prendere la versione ART del 30mm da te consigliato.
Aspetto il tuo link per flash. A proposito di flash, oggi un amico mi ha regala to un SIGMA EF-500 DG ST, cosa ne pensi....e' piu o meno delle caratteristiche dei flash che mi hai consigliato?
Ringrazio anticipatamente.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ottimi link ;-)

Roxy se provando con il tuo 18-55 ti sei trovato bene sulle 30-35 allora segui il consiglio di newton e prendi il 30 ART che è una lente davvero molto buona...;-)
se vuoi imparare qualcosina in più sulla tecnica lampista (si parte da zero quindi è ottimo) vai su questo sito e segui tutti i videocorsi di questo ragazzo che è bravissimo...:
www.stefanotealdi.com

puoi anche seguire i videocorsi di Mark Wallace (che però sono in inglese, ma sono validissimi):
http://www.youtube.com/playlist?list=PL995C5AE3C5920D90
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ottimi i video di stefano ... sono veramente ben fatti e utilissimo per iniziare ... :D
 
R

Roxy

Ospite
ottimi link ;-)

Roxy se provando con il tuo 18-55 ti sei trovato bene sulle 30-35 allora segui il consiglio di newton e prendi il 30 ART che è una lente davvero molto buona...;-)
se vuoi imparare qualcosina in più sulla tecnica lampista (si parte da zero quindi è ottimo) vai su questo sito e segui tutti i videocorsi di questo ragazzo che è bravissimo...:
www.stefanotealdi.com

puoi anche seguire i videocorsi di Mark Wallace (che però sono in inglese, ma sono validissimi):
http://www.youtube.com/playlist?list=PL995C5AE3C5920D90
Grazie....per questa notte so che fare....
 
Alto