Primo scatto con modella

fabdimo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Durante un evento promozionale Fuji ho fatto qualche scato ad una modella con un 60 mm f2.4 lo scatto che reputo migliore è questo:


DSCF0119 di fabdimo-x, su Flickr

L'illuminazione era data da una lampada da studio (chiedo scusa per lo scarso dettaglio ma la mia cultura fotografica relativa a tali aspetti tecnici è scarsetta) che illuminava frontalmente dall'alto la modella e dalla luce naturale sulla sinistra

Gli altri scatti della mattina sono qui: http://www.flickr.com/photos/96649548@N07/sets/72157634007712975/

Che cosa ne dite?

Fabrizio
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Beh, mi avevano detto che il 60 macro fuji forse non era il massimo per i ritratti, soprattutto visto che a breve uscirà il 56 1,2, ma mi sa che si sbagliavano.
A mio avviso, ma di ritratti non è che sia proprio un esperto, hai lasciato troppo aria sopra e il taglio dei gomiti non è il massimo. La luce mi sembra approssimativa e da questo punto di vista mi sa che hai gestito bene.

Compli :)
 

fabdimo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Anche a me avevano detto peste e corna del 60 ma a dirti il vero mi è piaciuto molto con l'ultimo aggiornamento firmware non è così lento nell'autofocus e otticamente è straordinario ha solo il "difetto" di essere iper affilato, tira fuori tutti i dettagli della pelle che poi in pp vanno rivisti. In questo scatto ho sviluppato in camera in RAW e ho solo provato a ridurre al minimo la nitidezza.

Fabrizio
 
T

thinkingsoul

Ospite
Anche a me avevano detto peste e corna del 60 ma a dirti il vero mi è piaciuto molto con l'ultimo aggiornamento firmware non è così lento nell'autofocus e otticamente è straordinario ha solo il "difetto" di essere iper affilato, tira fuori tutti i dettagli della pelle che poi in pp vanno rivisti. In questo scatto ho sviluppato in camera in RAW e ho solo provato a ridurre al minimo la nitidezza.

Fabrizio
secondo me non è male dovresti solo regolare la temperatura e cambiare lo sfondo quella lampada e quel quadrato bianco che spuntano da dietro non sono il massimo, sotto dovresti croppare un po.
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti dico la mia: Come ti hanno detto sopra la temperatura colore è un pò troppo calda, cerca di evitare i tagli degli arti e lascia meno aria sopra al soggetto, sistema un pò lo sfondo e in PP aumenta di uno stop l'esposizione, per il resto le compo mi piacciono. ;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Condivido con Christie.... alza l'esposizione in camera raw, sistema il bilanciamento del bianco, e a questo punto prova un taglio quadrato...sistema luci e ombre e...anche un bel b/n... ti faccio capire a grandi linee come lo vedrei più interessante (se ti dà fastidio la tolgo) :

1mod.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
mi sono divertito pure io senza pretese perchè mi sto esercitando ad usare PS

8989049736_8a82fd88c2_c.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
ma com'è possibile che sul monitor mio si vede bene e poi quando vado su un altro la maschera di contrasto si vede elevata in maniera esagerata
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Guardando il tuo set, direi che hai scatti migliori con questa modella. Uno su tutti, malgrado le ombre sul viso, in cui ha catturato una bella espressione.
 
Alto