Primo video con reflex

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Salve ragazzi spero che potete aiutarmi.
Devo fare un video per un musical, premetto che non ho MAI utilizzato la mia reflex (canon 60D) per fare video... molto probabilmente piazzo la reflex sul treppiedi e riprendo l'intera scenetta che dura circa 25 minuti senza particolari inquadrature. Gli obiettivi a disposizione sono: sigma 10-20, tamrono 90mm e il 18-55 che molto probabilmente utilizzerò. Potete darmi qualche consiglio su come impostare i parametri? avevo pensato ad utilizzare un diaframma abbastanza chiuso ( F/8 F/11) per avere più parti della scena a fuoco, è giusto questo ragionamento? ( poi iso abbastanza alti e tempi tra 1/30 1/50 visto che la sala dello spettacolo sarà scura)
Inoltre due schede da 8 gb classe 6 e 10 possono bastare per registrare un video full hd 25fps
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
per i video posso dirti che il tempo di scatto deve essere 1/50 altrimenti potresti perdere fluidità e soprattutto compatibilità con lo standard video.

leggi qui:
https://www.nikonschool.it/experience/tempi-posa-video3.php

un altro consiglio che ti do è il seguente, visto che il "motorino" della messa a fuoco è rumoroso se hai la possibilità e la tua macchina lo prevede usa un microfono esterno le la parte audio.

In ultimo per il diaframma visto che userai un tre piedi e che la distanza tra te ed i soggetti è fisso puoi tranquillamente utilizzare un programmino del calcolo della PCD in base al diaframma così che puoi tenere gli iso al minimo.

per altre info aspettiamo gli esperti!
 
Alto