Problema autofocus ef s 18 55 is

S

Stefano Lanza

Ospite
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Stefano, mi sono apena registrato.
Da più di un anno mi diverto a fare fotografie con la mia eos 500d. Ho trovato questo sito davvero ben fatto, specie per i video tutorial. Complimenti =)

Mi scuso anticipatamente se non ho azzeccato la sezione adatta o se ho violato qualche altro regolamento del forum. Nel caso, vi prego di farmelo presente che rimedierò come posso =)

Veniamo al mio problema, sperando che qualcuno abbia qualche idea.
Non sono mai stato soddisfatto della nitidezza delle foto fatte con l'obbiettivo EF-S 18-55 IS, in quanto ingrandendo sul punto di messa a fuoco delle foto scattate c'era sempre una sorta di "micromosso" davvero fastidioso... micromosso che non era presente nei medesimi scatti fatti con una compattina nikon.

Col passare del tempo mi sono "abituato" al problema, anche se sempre un poco deluso. Poco tempo fa ho però fatto una scoperta. Provando a fare delle foto in live view (in un anno non lo avevo mai usato =D) e usando la modalità di messa a fuoco quella basata sul contrasto (per capirci, quella usata appunto nella modalità live view), ho subito notato una nitidezza davvero perfetta nelle foto. La stessa foto, con gli stessi parametri di scatto, ma scattata usando l'autofocus standard invece (cioè senza live view), continuava a soffrire del "micromosso".

Ho fatto una prova con un altro obbiettivo in mio possesso, il 55 250 di canon e il problema mi sembra decisamente minore (dico mi sembra, perchè dovrei provare con un obbiettivo simile, almeno per distanza focale).

Chiedo ora a voi se per caso qualcuno si è trovato di fronte ad un problema simile, o se qualcuno ha idea di come correggere il problema. La cosa che mi preme capire soprattutto, è se il difetto è imputabile solo all'obbiettivo oppure al corpo macchina.

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato logorroico :D

PS: questa è la mia galleria su flickr, se avete voglia di tirare giù qualche critica su come migliorare i miei scatti, accetto volentieri. =) http://www.flickr.com/phot​os/stefanolanza88/
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Ah, aggiungo che il problema dell'autofocus lo noto principalmente in interni, o comunque in situazioni di luce scarsa. Grazie a tutti
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Potresti mostrare una foto che presenta questo difetto ?
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Ciao si, ecco, foto appena fatta. Scusa l'alta saturazione delle foto, l'ho scattata con un picture style errato, ma è giusto per dare un'idea del problema. Ho fatto il crop al 100% di entrabi gli scatti per far vedere meglio le differenze

Foto fatta in live view, con af fatto col metodo del contrasto http://dl.dropbox.com/u/9941655/Schermata 2011-07-15 a 19.01.56.png

Foto scattata senza live view stesse condizioni.
http://dl.dropbox.com/u/9941655/Schermata 2011-07-15 a 19.01.18.png

inutile che dica quale è venuta meglio =)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
A me sembra un problema di iso troppo alti, prova ad indicare i dati exif di entrambe...
 
S

Stefano Lanza

Ospite
purtroppo le condizioni di scatto sono identiche. iso 1600 in entrambi gli scatti. inoltre il rumore è particolarmente evidente perchè nel picture style applicato c'è la nitidezza tirata su al massimo, per cui il rumore si vede più del normale.

Ci tengo a sottolineare che in ogni caso, in esterni con molta luce il problema è molto più contenuto. Ciò mi porta a pensare che può essere un problema dell'obbiettivo, che non essendo molto luminoso e performante fa fatica a mettere a fuoco decentemente in condizioni di poca luce. Può essere?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
cavolo in effetti bella differenza!
l'obiettivo avrà sicuramente i suoi problemi in interni, ma se è lo stesso, nelle stesse condizioni, gli stessi problemi dovvrebbero presentarsi a prescindere dall'uso di mirino o LV no?
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Beh in teoria per quanto ne so, no, perchè la modalità live view usa una modalità di messa a fuoco diversa (basata su un algoritmo software di differenza del contrasto), mentre la modalità standard (non live liew) usa dei componenti hardware della macchina per calibrare la messa a fuoco.
Dovrei provare un altro obbiettivo diverso dal mio ma con la stessa focale (tipo un tamron 17 50 f. 2.8 che dicono avere una buona nitidezza) per vedere se il problema è riconducibile all'obbiettivo. Ho già girato due "specialisti" che mi hanno assicurato che è normale, ma nessuno dei due aveva un altro obbiettivo da farmi provare. E' per questo che mi sono rivolto a voi... per sapere che ne pensate.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Aggiungo comunque che mi sembra un problema dell'obbiettivo.... in quanto facendo le stesse identiche foto con il mio canon 55 250 (prove fatte a 55 mm), sempre con le stesse impostazioni, sia in LV che dal mirino ottengo lo stesso risultato perfettamente nitido, a differenza del 18 55. A maggior ragione dovrei provare un altro obbiettivo... che ne pensate? qualcun altro che possiede il 18 55 della canon (versione IS), ha notato che in condizioni di scarsa luminosità fa pena? o è solo un mio problema?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Guarda per capire bene il problema dovresti fare 2 foto con stessa composizione, stesso punto focale, e con iso 100. In quelle postate all'inizio il punto focale cambia e gli iso così alti non aiutano a comprendere se sia un problema della fotocamera, del tuo "occhio" o altro.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
In effetti quelle prove che ho postato le ho fatte un poco di corsa giusto per far capire il problema, appena ho un attimo, domani probabilmente, faccio un paio di test con cavalletto e li posto. Comunque posso dirvi che purtroppo prove decenti le avevo gia provate a fare purtroppo con gli stessi risultati. Per ora comunque ringrazio per le risposte =) buona serata a tutti.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Io la butto lì, vedo dalla mia Canon 450d che nelle funzioni personalizzate ci sono le voci "Riduzione disturbi alta velocità ISO", e "Riduci disturbo lunghe esposizioni".
Non sarà che una delle due voci è attiva nella tua reflex?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
mmmmmm no qui c'è un problema, la foto focheggiata senza lw è nettamente sfocata, non credo c'entrino gli iso. sinceramente il 18-55 fa pena, ma come qualità dell'immagine, a me non ha dìmai dato problemi di messa a fuoco.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
mmmmmm no qui c'è un problema, la foto focheggiata senza lw è nettamente sfocata, non credo c'entrino gli iso. sinceramente il 18-55 fa pena, ma come qualità dell'immagine, a me non ha dìmai dato problemi di messa a fuoco.

Concordo sul fatto che è davvero anomala la qualità d'immagine, ma rimane il fatto che è davvero difficile che il processore della canon faccia le bizze. Secondo me è una ipotesi troppo remota per esser presa in considerazione, comunque rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Uhm si ci sono quelle voci e la.riduzione disturbo l'avevo abilitata. Ma come possono queste opzioni rendere diverso lo scatto in live view da quello da mirino?inoltre sempre con quelle opzioni abilitate con l'altro obbiettivo il problema non sembra presentarsi affatto... comunque domani vi posto delle prove fatte con tutte le attenzioni del caso....
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Buongiorno a tutti. Ho eseguito molte prove con le condizioni di luce scarsa. Le foto sono state eseguite entrambe con cavalletto, iso 100, 1/13 sec, f 4.0 distanza focale 27 mm.

Noterete subito che le due foto sembrano scattate da angolazione leggermente diversa (ci sarà un grado di differenza), ma la cosa è imputabile al cavalletto poco stabile. Mi sono comunque assicurato di mettere a fuoco sempre la stessa cosa, in modo più che accurato.

Tenete conto che ho fatto diverse prove oltre a quella che vi posto qui (con angolazioni diverse, parametri diversi, soggetti diversi ecc), tutte più o meno con lo stesso risultato, e cioè che con il LV la qualità è migliore.

A differenza delle foto che vi ho postato inizialmente, qui le differenze sono minime e tutto sommato più che accettabili. Vi posto i due scatti originali non croppati, per accorgervi della differenza lascio a voi il piacere di zoomare. =)

In entrambi gli scatti, ho messo a fuoco la scritta "PANASONIC" sulla pila, al centro dell'immagine.

Scatto da mirino: http://dl.dropbox.com/u/9941655/IMG_4331.JPG

Scatto in LV: http://dl.dropbox.com/u/9941655/IMG_4332.JPG

Vorrei sapere se a sto punto, dato che gli scatti sono simili e buoni entrambi, sono io che sto iniziando a essere paranoico e troppo pignolo, o se, oggettivamente, anche per voi la cosa darebbe fastidio.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Secondo me, è tutto apposto. Sentiamo anche gli altri comunque.
Fai la prova del nove con un RAW se proprio ti senti pignolo :p.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Per essere pignolo, su ste cose, sono pignolissimo :D per esperienza più che altro... diciamo che parto pessimista. Quando compro qualche cosa di tecnologico la sfiga mi perseguita. In un modo o nell'altro devo sempre riportare tutto indietro. Non per andare OT, ma per esempio credo di essere l'unico sulla terra che ha dovuto portare il macbook in riparazione 6 volte per guasti hardware. :D:D E questo è solo un esempio. :D

Comunque grazie, almeno sentendo un poco di opinioni mi sento sollevato. =)
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Comunque girando per diversi forum, ho trovato chi ha lo stesso problema. E il "difetto" è imputabile a quello che si chiama problema di back o front focus, che si manifesta solo da mirino e non da LV, proprio per il diverso sistema di messa a fuoco. Per risolvere la questione al 100% comunque, come leggo negli altri forum, basta portare la macchina in un centro di assistenza e fargli fare una calibrazione della messa a fuoco. =) Mi sa che se la mia paranoia non mi passa, un salto a sto centro di assistenza lo farò =)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bè il problema back/front focus è un altro discorso, io avevo inteso che non ti soddisfacesse la qualità della foto.
A questo punto è consigliabile fare un salto in assistenza.
 
Alto