Problema autofocus ef s 18 55 is

S

Stefano Lanza

Ospite
Credo anche io. Comunque per verificare per bene, ho provato a fare una foto ad un metro con scala dei cm e dei mm. In effetti mettendo a fuoco su un determinato numero, il risultato che ottengo è che il punto di massima nitidezza è circa un cm e mezzo prima di dove ho messo a fuoco.
Strano che il problema sia molto più limitato con il 55 250... probabilmente il problema è si della macchina foto ma anche l'obbiettivo ci mette del suo (o probabilmente perchè il problema si vede di più con focali più piccole, tipo con 18 mm il problema è più evidente che non con 55 mm).
Cmq per ora non è un problema grave, ma un salto all'assistenza credo che lo farò, sperando non mi tengano la macchina foto troppo a lungo. =)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ottima prova! Dal mio punto di vista avrei pensato che il problema front/back focus fosse più evidente con le focali più lunghe che con quelle più corte, poichè con focale più lunga la profondità di campo diminuisce, ma evidentemente ho pensato male.
In ogni caso fai sempre conto che siamo a metà luglio, e nel periodo estivo (così come gli altri periodi festivi, vedi vacanze natalizie ecc), di solito i centri di assistenza se la prendono moooolto comoda.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Anche io pensavo che il difetto, a rigor di logica, si presentasse maggiormente con focali lunghe, ma anche leggendo in giro, non è sempre detto.

Comunque come hai detto tu, di sicuro non gliela porto ora, anche perchè sto per partire pure io e di sicuro non vado in vacanza senza la mia reflex =) Poi alla fine come difetto per ora è abbastanza lieve ed accettabile, quindi me la faccio andare ancora un poco, e ci ripenso quando torno =)
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma il problema del front back focus è della macchina? io pensavo che fosse un problema dell'obbiettivo...
comunque una sensazione simile me l'ha data anche a me il mio 18-55 is e non con il 55-250 is e questo gia prima di leggere il tuo post ma pensavo fossi io troppo pignolo e pretenzioso comunque la prova del liveview ancora non l'ho fatta per vedere se migliora la cosa appena arrivo a casa pero la faccio.
sara un caso od un difetto di 500d o 18-55?
 
S

Stefano Lanza

Ospite
se non sbaglio può essere di entrambi, difatti ai centri di assistenza ti fanno lasciare sia obbiettivi che corpo macchina, vanno calibrati assieme.

Comunque alla fine ho scoperto che è il mio 18-55 ad avere quel problema, soprattutto quando la luce è scarsa. Con altri obbiettivi la macchina si comporta perfettamente. =)
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se non sbaglio può essere di entrambi, difatti ai centri di assistenza ti fanno lasciare sia obbiettivi che corpo macchina, vanno calibrati assieme.

Comunque alla fine ho scoperto che è il mio 18-55 ad avere quel problema, soprattutto quando la luce è scarsa. Con altri obbiettivi la macchina si comporta perfettamente. =)
allora devo riprovare bene anche io con la funzione liveview strano pero che combinazione entrambi con 500d e 18-55 e non 55-250
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Anche io all'inizio pensavo di essere soltanto pignolo, ma in effetti la differenza c'è. Comunque guarda io alla fine ho smesso di diventarci cretino, anche perchè il difetto si presenta solo in determinate condizioni di luce e solo con il 18 55, e solo facendo un crop al 100% si nota la differenza.

Tieni anche conto che il 18 55 non è un fulmine di guerra, è un obbiettivo economico. Ti posso assicurare che ho provato il tamron 17-50 e le foto sono molto più nitide e il difetto non si presenta. E lo credo bene, costa anche 4 volte più del canon. XD
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Ah, una cosa. se fai la prova con il live view, devi cambiare la modalità di messa a fuoco da quella veloce a quella che usa il contrasto. Altrimenti anche con il live view la macchina mette a fuoco con lo stesso sistema che usa dal mirino e ottieni lo stesso risultato anche con il LV
Fammi poi sapere i risultati se riesci, sono curioso di vedere se effettivamente è la coppia 500d + 18 55 che può dare qualche problema, o se sono solo io ad essere pignolo. XD
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ah, una cosa. se fai la prova con il live view, devi cambiare la modalità di messa a fuoco da quella veloce a quella che usa il contrasto. Altrimenti anche con il live view la macchina mette a fuoco con lo stesso sistema che usa dal mirino e ottieni lo stesso risultato anche con il LV
Fammi poi sapere i risultati se riesci, sono curioso di vedere se effettivamente è la coppia 500d + 18 55 che può dare qualche problema, o se sono solo io ad essere pignolo. XD
quella che procede passo passo quindi?
 
S

Stefano Lanza

Ospite
si esatto quella che mette a fuoco basandosi esclusivamente sul contrasto senza abbassare lo specchio. tipo come fanno le compatte per intenderci.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Il problema del back o front focus è degli obbiettivi, e può variare da ottica ad ottica, per quello che molte macchine hanno la possibilità di correggere il problema via "menù", cosi una volta ritarata la lente anche se si cambia, quando la si rimette, la reflex lo riconosce e ricorregge il tutto, per poter fare in casa i test ci sono diversi metodi (riconducibili tutti comunque allo stesso sistema) qui puoi trovare una prima "infarinatura" http://www.danielepace.it/articoli/tecniche-e-tutorial/104-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html , ed eventualmente scaricarti la Focus-Chart per fare le foto con la mira di riferimento
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il problema del back o front focus è degli obbiettivi, e può variare da ottica ad ottica, per quello che molte macchine hanno la possibilità di correggere il problema via "menù", cosi una volta ritarata la lente anche se si cambia, quando la si rimette, la reflex lo riconosce e ricorregge il tutto, per poter fare in casa i test ci sono diversi metodi (riconducibili tutti comunque allo stesso sistema) qui puoi trovare una prima "infarinatura" http://www.danielepace.it/articoli/tecniche-e-tutorial/104-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html , ed eventualmente scaricarti la Focus-Chart per fare le foto con la mira di riferimento
grazie molto utile faro le prove in questo modo allora
 
S

Stefano Lanza

Ospite
avevo anche io fatto delle prove come descritto nell'articolo. Il risultato è stato che con il 18 55 c'è un leggero front focus. Il problema è che la 500d non ha nei menù la taratura dell'autofocus (la funzionalità è presente se non erro solo nelle semi pro, tipo la 50d), quindi se si vuole correggere il problema è necessario per forza portare la macchina e obbiettivi (sono richiesti entrambi per la taratura) in un centro di assistenza. =(
 
Alto