Problema con bilanciamento del bianco col flash

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In questi giorni ho fotografato degli oggetti verdi. Il primo è stata una torta con delle decorazioni in verde e il secondo il robotizzo Android della Google.

Utilizzando il flash e il bilanciamento del bianco su flash il verde della torta diventa giallo mentre nel robottino diventa tutto "verdognolo" un verde non suo questo dallo schermo della fotocamera.

Ma quando apro il file RAW al mac tutto serba perfetto ho provato sia con "Digital Photo Professional" il software della canon che esce in kit con la reflex, sia con Aperture che con Adobe Photoshop CS5, in tutti i software il verde acquista i suoi toni originali.


Ora o lcd della reflex ha qualche colore in meno o i software fanno delle correzioni automatiche come segnalato anche in un altro post.


Inoltre vorrei aggiungere che io ho scattato con BW flash e PSD gli da valore 6300 mentre il BW flash in PSD è 5500. Ma non dovrebbero essere uguali?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
1) Se scatti con il flash assicurati che il flash sia l'unica fonte di luce, o quantomeno che non vado a mescolarsi con tungsteno incandescenze varie ecc.
2) Per sapere se il problema è nel display della camera o nei programmi che fanno delle auto correzioni, fai una foto senza flash nelle stesse condizioni e vedi se la differenza si ripresenta. Se il problema sparisce vuol dire che i programmi interpretano differentemente le foto quando leggono il WB impostato su flash.
Tiene presente comunque che i monitor dei pc saranno sempre leggermente diversi dal monitor della camera, avere un immagine uguale sarebbe un mezzo sogno. Un sogno intero se riesci ad arrivare con l'immagine uguale sulla carta stampata.
3) Questa frase:" Inoltre vorrei aggiungere che io ho scattato con BW flash e PSD gli da valore 6300 mentre il BW flash in PSD è 5500. "non mi è chiara.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le prove le farò domani per il punto 3 spiego in seguito:
Quando apro il file in PSD mi da un valore della temperatura pari a 6300, questa foto nella macchina l'ho scattata con BW flash. Se invece imposto il BW in PSD su flash la temperatura prende un valore di 5500.

Trattandosi sempre di BW con flash il valore della temperatura non dovrebbe essere uguale?


2)so che i display avranno semipro tonalità diverse ma, credimi da quella in camera e quella sul mac c'è una differenza abissale.

 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Prova a scattare se la fonte di luce è solo il flash con WB in auto
penso che si avvicini più alla realtà.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ho provato a fare degli scatti con unica fonte luminosa il flash.

Il risultato è stato sempre lo stesso ne viene fuori un verdognolo, che poi aprendolo al mac si migliora. il WB l'ho impostato sia su automatico che su flash.


Mentre mi sono accorto che inserendo come stile foto "standard"cioè il contrasto a +3 il verde è quello giusto. Tutte le altre foto avevano come stile "Immagine fedele".

Ho provato a cambiare soggetto e ho usato una spillatrice che ha un verde molto forte e qui il risultato è invariato con flash o senza flash il verde rimane lo stesso.


Credo che allora si tratti ti una strana combinazione di verde o di materiale che riflette la luce in modo diverso. Parlo da inesperto.
 
Alto