Problema con i file RAW

Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con la gestione dei file RAW di casa Canon su tutti i pc che uso, quindi o sbaglio ad impostare io qualcosa o non so cosa possa essere.
Passiamo al problema; sia che usi camera raw 7 di photoshop cs6 (anche la v. 6 su cs5 mi da lo stesso problema), o che lo usi tramite bridge cs6 o tramite lightroom 4, appena apro il file CR2 mi vengono modificate alcune impostazioni che a mio parere vanno a peggiorare le foto.
Quando apro il file vengono sempre cambiate l'esposizione, il viraggio e la tonalità ma gli slider sono impostati tutti su 0.
Nelle preferenze di camera raw ho tutte le voci sugli automatismi disabilitate, ma il problema persiste.
Spero che ci sia qualcuno che mi dia una mano, non mi va di dover elaborare tutti i miei scatti per riportarli alla loro versione originale.
Ovviamente cancello sempre i file XMP ma le impostazioni non vengono mai ripristinate.
Posto qui un esempio e lo screenshot con le impostazioni di camera raw.
Foto originale come uscita dalla reflex
Senza titolo-1.JPG
 

Allegati

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Le due foto caricate come le hai esportate ?!?!
Cioè, le differenze sono evidenti ...ma cosa hai fatto ad una e cosa hai fatto all'altra !
;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
La prima è il file jpeg uscito dalla reflex, la seconda l'ho solo aperta in camera raw (e già le modifiche le aveva fatte) ed esportata in jpg.
Il problema è che fa tutto da solo all'apertura del file e non al salvataggio.
E la cosa che più mi imbestialisce è che pure lightroom fa lo stesso.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima è il file jpeg uscito dalla reflex, la seconda l'ho solo aperta in camera raw (e già le modifiche le aveva fatte) ed esportata in jpg.
Il problema è che fa tutto da solo all'apertura del file e non al salvataggio.
E la cosa che più mi imbestialisce è che pure lightroom fa lo stesso.
Allora....caro mio ... benvenuto nel club !!
:D
Eheheheheh
Dico così perché ( tieniti forte ) è tutto normale !!!!!!!!!!!!
Il jpeg che esce dalla reflex ovviamente è già pronto , quindi porta con se tutte le impostazioni di camera (picture style ) .
Il raw invece, essendo un file grezzo, non ha memoria delle impostazini di camera e quindi, per renderla facile , ti mette tutti i parametri a zero !
Quindi se apri i file con Camera Raw oppure Lightroom , avrai sempre tutti i parametri azzerati perché programmi di terze parti .
Tutto questo discorso però cade se utilizzi il programma di casa Canon ( Digital Photo Professional )che è l'unico che si ricorda , anche sul RAW grezzo , dei picture style !
;)
Spero di essere stato chiaro. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure !
;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Allora....caro mio ... benvenuto nel club !!
:D
Eheheheheh
Dico così perché ( tieniti forte ) è tutto normale !!!!!!!!!!!!
Il jpeg che esce dalla reflex ovviamente è già pronto , quindi porta con se tutte le impostazioni di camera (picture style ) .
Il raw invece, essendo un file grezzo, non ha memoria delle impostazini di camera e quindi, per renderla facile , ti mette tutti i parametri a zero !
Quindi se apri i file con Camera Raw oppure Lightroom , avrai sempre tutti i parametri azzerati perché programmi di terze parti .
Tutto questo discorso però cade se utilizzi il programma di casa Canon ( Digital Photo Professional )che è l'unico che si ricorda , anche sul RAW grezzo , dei picture style !
;)
Spero di essere stato chiaro. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure !
;)
Chiarissimo, e ti ringrazio moltissimo. Questo però è molto limitativo e speriamo che presto adobe trovi un escamotage.
Figurati che Digital Photo Professional l'avevo pure disinstallato perchè è molto inferiore a camera raw.
Che tu sappia, è possibile in Digital Photo Professional salvare le modifiche nel database raw invece che nel file xmp per poterlo poi riaprire in camera raw senza perdere i picture style?
Grazie ancora
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Chiarissimo, e ti ringrazio moltissimo. Questo però è molto limitativo e speriamo che presto adobe trovi un escamotage.
Figurati che Digital Photo Professional l'avevo pure disinstallato perchè è molto inferiore a camera raw.
Che tu sappia, è possibile in Digital Photo Professional salvare le modifiche nel database raw invece che nel file xmp per poterlo poi riaprire in camera raw senza perdere i picture style?
Grazie ancora
non credo ... ma da DPP puoi aprire il file direttamente lo stesso file in PS !!!
Ora però non so fino a che punto convenga e che tipo di impostazioni porta con se e quanto realmente vali la pena di farlo !

Io personalmente , lavoro con DPP , faccio tutte le modifiche del caso e solo se è necessario ( per i bianco e nero soprattutto ) , esporto in TIFF a 16 bit e poi lo lavoro con Lightroom o Photoshop. E' un po macchinoso ma per il momento mi son trovato benino !

Se proprio non vuoi usare DPP ti consiglio tra i due Lightroom , molto piu intuitivo ed orientato alla fotografia .
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
La prima è il file jpeg uscito dalla reflex, la seconda l'ho solo aperta in camera raw (e già le modifiche le aveva fatte) ed esportata in jpg.
Il problema è che fa tutto da solo all'apertura del file e non al salvataggio.
E la cosa che più mi imbestialisce è che pure lightroom fa lo stesso.
E pensare che io adoro il fatto che Adobe mi azzera i parametri del raw... :D
Addirittura, non vorrei dire una quarzata, se non sbaglio questa impostazione dei parametri a 0, nelle precedenti versioni di LR non c'era (è stata aggiunta dalla ver 3 in poi) e i picture style del raw venivano mantenuti, ma dato che molti fotografi preferiscono avere il raw grezzo non modificato adobe ha deciso di impostarlo di default alla visualizzazione del file.
Se ci fai caso quando importi il raw in LR prima di andare in sviluppo l'anteprima della foto la vedi come la visualizzi sulla reflex, ma appena vai in sviluppo azzera i parametri.
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
E pensare che io adoro il fatto che Adobe mi azzera i parametri del raw... :D
Addirittura, non vorrei dire una quarzata, se non sbaglio questa impostazione dei parametri a 0, nelle precedenti versioni di LR non c'era (è stata aggiunta dalla ver 3 in poi) e i picture style del raw venivano mantenuti, ma dato che molti fotografi preferiscono avere il raw grezzo non modificato adobe ha deciso di impostarlo di default alla visualizzazione del file.
Se ci fai caso quando importi il raw in LR prima di andare in sviluppo l'anteprima della foto la vedi come la visualizzi sulla reflex, ma appena vai in sviluppo azzera i parametri.
Ma a questo punto potevano lasciare la facoltà di scegliere altrimenti è inutile settare la reflex con picture style diversi, ne bastava uno standard; io ne ho installati altri sulla reflex come quello della foto sopra che danno un bel colore all'incarnato che però svanisce con camera raw.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ci dovrebbero essere dei Plug-In per LR che mantengono le impostazioni on-camera.
Prova cerca in google, qualche tempo fa mi are di aver trovato qualcosa, ma ora non mi ricordo dove... forse sul sito ufficiale adobe.
 

Fasthunder

Appassionato
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
41
Sesso
Maschio
No non si può mantenere l'impostazione della fotocamera su lightroom perchè non riesce proprio a leggere le impostazioni, ad esempio all'interno dei picture style ci sono informazioni sulla maschera di contrasto, ma lightoom ne usa una diversa da DPP per cui non può usarli.
Ancora di più per i colori che devono essere profilati direttamente su lightroom.

Se vuoi simulare il picture style della macchina su lightroom devi andare nell'ultima sezione e impostare il profilo colore camera standar camera landscape ecc. Però se hai dei picture style personalizzati in macchina non c'è l'equivalente, l'unica è farsi i parametri in lightroom e salvarsi i preset per usarli quando si vuole.

Io cmq trovo molto migliore così come esce da lightroom, il jpeg della macchina ha colori poco fedeli e sballati, in più ci sono artefatti. Che profilo hai usato?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ragazzi però tutti parlate dei picture style...ma non è solo quello!
io non ho canon, ma penso che il discorso sia lo stesso...
di default, sulla reflex, io non uso picture style, sono sempre impostata su standard, mi pare si chiami così.
apro il raw col software sony e potrei anche convertirlo direttamente in jpeg, apro il file con altri programmi e apriti cielo, un orrore! sono sicura di non avere picture style perché anche quando apro il raw con software sony mi risulta impostato "nessuno"!
addirittura ieri ho notato che aprendo il raw con LR il file aveva aberrazioni cromatiche che aprendolo dall'altra parte non c'erano!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ragazzi però tutti parlate dei picture style...ma non è solo quello!
io non ho canon, ma penso che il discorso sia lo stesso...
di default, sulla reflex, io non uso picture style, sono sempre impostata su standard, mi pare si chiami così.
apro il raw col software sony e potrei anche convertirlo direttamente in jpeg, apro il file con altri programmi e apriti cielo, un orrore! sono sicura di non avere picture style perché anche quando apro il raw con software sony mi risulta impostato "nessuno"!
addirittura ieri ho notato che aprendo il raw con LR il file aveva aberrazioni cromatiche che aprendolo dall'altra parte non c'erano!
Anche quello standard è un picture style
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma i parametri sono tutti a zero, che picture style è?
e poi allora uno come fa a non averne?
anche io uso "Standard" ma mi aumenta solo la nitidezza .Però ho poi impostato dalla reflex "riduzione disturbo " .
Quando apro il RAW dai due programmi ho sempre due foto diverse .
In canon dovresti usare quello "neutro "oppure " immagine fedele" che è ha tutti zero !!!
:D
Per la tua seconda domanda... non so !
:D
 

Fasthunder

Appassionato
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
41
Sesso
Maschio
ma i parametri sono tutti a zero, che picture style è?
e poi allora uno come fa a non averne?
La reflex produce un file RAW che è una serie di informazioni totalmente grezza, non sono neanche visualizzabili perchè sono valori numerici che devono essere prima interpretati.
Il primo passo è ricostruire il colore con un artificio facendo una media dei valori numerici per ogni singolo colore e quello adiacente, capirai che anche usando i parametri standard stai usando delle preimpostazioni decise dal produttore. Se usi un altro programma tipo lightroom invece delle impostazioni scelte da sony stai usando quelle scelte da adobe. Se usi Aperture ti ritroverai con quelle scelte da Apple e così via.
Sta a te decidere di personalizzare quello stile, siccome lightroom è rivolto ai professionisti prima di tutto è importante che l'immagine sia il più neutra possibile e non abbia colori troppo saturi, pensa che tanti si sono lamentati passando da lightroom 3 a lightroom 4 perchè in quest'ultimo i parametri a 0 corrispondono ad un'immagine più satura e contrastata mentre prima era più piatta.
Anche l'aberrazione, quella dipende dall'obiettivo, se scattando in macchina non la vedi non è colpa di lightroom quando apri il raw con questo programma ma è per via che la tua macchina applicava in automatico oltre che un picture style anche una correzione dell'aberrazione cromatica laterale, della vignettatura e della distorsione. Senza avvisare magari... capirai che per un professionista è meglio regolarsi queste cose manualmente
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non puoi non avere un picture style altrimenti la reflex non avrebbe i parametri per produrre il Jpeg.
Anche se usi un PS neutro in ogni caso la reflex assegna allo scatto un profilo se si scatta in jpeg.
Se vuoi scattare senza i picture style scatta in raw e tutto è risolto.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Non puoi non avere un picture style altrimenti la reflex non avrebbe i parametri per produrre il Jpeg.
Anche se usi un PS neutro in ogni caso la reflex assegna allo scatto un profilo se si scatta in jpeg.
Se vuoi scattare senza i picture style scatta in raw e tutto è risolto.
no che non è tutto risolto perché il problema è nei RAW!
sono i RAW che io vedo diversi a seconda del programma...i jpeg on camera non li uso!
 

Fasthunder

Appassionato
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Per forza che vedi i RAW diversi a seconda del programma, ti ho spiegato perchè. Su ogni programma poi puoi personalizzare tutto in modo che ti producano per ogni scatto lo stesso tipo di colore e contrasto ecc
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
no che non è tutto risolto perché il problema è nei RAW!
sono i RAW che io vedo diversi a seconda del programma...i jpeg on camera non li uso!
Ma in parole povere, fammi capire cosa intendi...
Tu vorresti vedere a pc i colori che vedi dall' LCD della reflex? O il problema è un altro?
Innanzi tutto i colori che produce l'LCD della reflex possono essere molto diversi da quelli prodotti dal monitor. Quindi già in quel caso hai un viraggio del colore.
Poi, come già detto anche da fasthunder, è normale che da un programma ad un altro i colori cambiano.
Avere gli stessi colori è quasi impossibile, addirittura io noto una differenza quando apro gli scatti da Lightroom rispetto a quando li apro con camera raw.
Cosa saggia sarebbe impostare per ogni programma lo stesso spazio colore, eg. Adobe RGB o sRGB, così facendo dovresti già notare meno la differenza tra un programma e l'altro.
 
Alto