Problema flare?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Stavo tentando di realizzare una serie di scatti ma, preparato il set, tutte le foto hanno questo flare blu al centro, e non capisco da dove possa essere venuto. Ho utilizzato un flash con cartoncino attaccato al velcro per illuminare lo sfondo, e un flash in camera con un diffusore artigianale (tortiera montata da me come flash anulare). Secondo voi da dove è venuto il flare (ammesso che sia flare) e come correggerlo in PP? Anche se sarà un lavoraccio non vorrei buttare tutti gli scatti

Questo è lo scatto incriminato
 

Allegati

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
hai per caso un filtro protettivo UV sull'obiettivo?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
quasi sicuramente si, è il filtro che crea riflesso ;) è per questo che è meglio non metterli o prenderli buoni eheh
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ecco che si vede l'effetto (disastroso) dell'uso di filtri economici....se si deve lavorare o creare roba come dici tu "vendibile" è un controsenso usare robaccia da 10 euro...certo che pure il 18-55 con la d3000 non è il TOP della professionalità per creare foto "vendibili", ma vabbè...

per quanto riguarda la foto, comunque, mi pare un po' problematica nel senso che è parecchio sottoesposta...non so se questa che hai postato era una foto di prova o una effettiva dello shooting, ma mi sembra mooolto da rivedere lo schema luci...è presente una zona di bianchi bruciati, e all'opposto una vastissima zona sottoesposta, qui serviva un flash che illuminasse anche la parte anteriore, una vera e propria main light che manca. Aggiungici pure i tagli "sbagliati" che hanno mozzato mani e braccia, aggiungiamo un non perfetto posizionamento della spot light dietro il soggetto, aggiungiamo un contorno "morbido" o sfocato nelle zone in controluce (vedasi la manica sovrapposta ai bianchi bruciati come ha il bordo sfocato)....direi che per essere una foto "vendibile" ha parecchi, ma parecchi difetti...scusa la franchezza, ma secondo me quando le cose vanno dette, vanno dette...è buonissima questa tua voglia di sperimentare e provare nuove cose, così come la tua voglia di imparare l'uso dei flash...ma partire da subito, con un'attrezzatura economica e entry-level, e sopratutto con una serie di difetti compositivi oltre che tecnici, e pretendere di sfornare già roba "vendibile" mi fa un po' sorridere...perdona la franchezza...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io mi sono limitato a commentare il flare, ma giorgio ha ragione eheh

proporzionalmente per un mio servizio dovrei farmi pagare mille mila euro se questa è una foto vendibile :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io mi sono limitato a commentare il flare, ma giorgio ha ragione eheh

proporzionalmente per un mio servizio dovrei farmi pagare mille mila euro se questa è una foto vendibile :p
no ma io ho scritto con tutto il rispetto possibile, senza offendere, è un mio pensiero....non nego che anche io quando iniziai a fare le prime foto decenti con la reflexuccia entry-level iniziai anche a cercare un modo per ammortizzare un po' le spese, ma poi ho preferito fare un po' più di esperienza e dotarmi di attrezzatura più valida prima di buttarmi sul mercato, lasciando stare...questo perchè appunto è comprensibile l'entusiasmo degli "inizi" però bisogna anche guardare oggettivamente alle proprie conoscenze e alla propria attrezzatura se davvero è il caso...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eh io son fesso e faccio ancora degli shooting gratis e pure workshop gratis :p nella mia visione delle cose non si smette mai di imparare e quindi c'è il rischio di non chiedere mai nulla eheh
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
eh io son fesso e faccio ancora degli shooting gratis e pure workshop gratis :p nella mia visione delle cose non si smette mai di imparare e quindi c'è il rischio di non chiedere mai nulla eheh
si, vabbè quella è un'altra cosa...anche io (ahimè :bash:) mi sono trovato a fare servizi a amici e parenti aggratis perchè ci tenevo e non riuscivo a dire di no, però quello lo vedo più come un "regalo"...vero anche il fatto che non si smette mai di imparare, però io sono convinto che raggiunta una certa padronanza del mezzo si può anche iniziare a chiedere qualcosa in cambio per i propri lavori...come dire...il ragazzetto che fa l'apprendista dal falegname all'inizio si farà le ossa lavorando per il suo mastro e apprendendo in cambio, poi però raggiunta una certa padronanza è giusto che anche lui inizi a farsi pagare per quello che crea. Ci sta. Però pretendere di sfornare scatti "vendibili" da subito, con una entry-level e un plasticotto (male minore) e sopratutto con carenze tecniche mi sa di azzardato....boh, io la penso così. Stiamo andando comunque OT, non mi dilungo oltre. Specifico comunque che il mio non è un attacco a EnricolesPaul, anzi, lo vedo più come un consiglio a andare con calma nella via della fotografia, senza voler bruciare subito tutte le tappe....

End OT
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
No ragazzi, vi ho postato quella perché era una delle più problematiche e volevo che fosse chiaro il problema nel suo massimo. Comunque le ho scattate con una D7000 e un 50mm f 1.8, è solo che non ho aggiornato il profilo su playerdue ;) Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: che ne pensate? Diciamo che anche se le luci non sono perfette e la posa neanche, vorrei cominciare a buttarmi e vedere cosa ne pensa il mercato. Qual è il parere del crudele giorgio90 ? :p Comunque seriamente, tutte le critiche sono ben accette, visto che sono fatte con educazione. L'educazione è il mio limite, per il resto criticate senza vergogna! Comunque sul "provare a vendere nonostante la poca esperienza e la non padronanza dei mezzi" ti do ragione, ma personalmente ho deciso di buttarmi perché per come sono avrei aspettato la perfezione assoluta prima di mettermi sul mercato. Ma visto che la perfezione è irragiungibile o quasi, tanto vale buttarsi e vedere come va. Male che va mi rifiutano :) anche quella è esperienza
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
No ragazzi, vi ho postato quella perché era una delle più problematiche e volevo che fosse chiaro il problema nel suo massimo. Comunque le ho scattate con una D7000 e un 50mm f 1.8, è solo che non ho aggiornato il profilo su playerdue ;) Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: che ne pensate? Diciamo che anche se le luci non sono perfette e la posa neanche, vorrei cominciare a buttarmi e vedere cosa ne pensa il mercato. Qual è il parere del crudele giorgio90 ? :p Comunque seriamente, tutte le critiche sono ben accette, visto che sono fatte con educazione. L'educazione è il mio limite, per il resto criticate senza vergogna!
ahahahhaha...crudele, crudelissimo !!! .-°
ahahahahaha....scherzo, ho voluto apposta sottolineare che le mie critiche le ho fatte con il massimo rispetto possibile, senza in alcun modo offenderti...era giusto una constatazione di come vanno un po' le cose in genere...
Passando alla foto, questa già mi pare molto meglio, anche se alcuni difetti io li trovo anche qui, ma sono un po' di minore peso...provo a elencarli...:
- avrei preferito un f maggiore...se si ingrandisce la foto si nota subitissimo che la mano è fuori fuoco, sei andato con f bassi eh? Anche gli occhi mi sembrano poco a fuoco, attenzione, nei ritratti gli occhi devono essere SEMPRE a fuoco !!
- la nitidezza non è il massimo, anche nelle zone a fuoco la foto mi sembra leggermente morbida, hai scattato per caso a tutta apertura? io sarei andato minimo su f5.6
- un manager con la cravatta della Guinness è poco poco insolito :bleh:
- il taglio non è male, anche se avrei tagliato un filo più in basso, così la giacca mi dà la sensazione di essere una tunica, perchè non ne vedo la fine, e sopratutto non l'avrei mozzata così filo filo, tanto vale tagliavi un po' più in basso e la mettevi tutta...
- attenzione allo scontorno !!! su alcuni punti, in particolare sul bordo della giacca a destra, ci sono erroracci di scontorno !!

credo che come crudeltà possa bastare...:bleh:
Perdona la franchezza che ho usato, ma sono così....
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 te l'ho detto, mi ricordo di te perché ho sempre notato questa tua grande franchezza anche negli scatti di altre persone, ma personalmente non mi preoccupa, anzi. Sai quello che dici e io sono qui per migliorare. So di non essere perfetto ma avevo voglia di provarci e ci ho provato :) vedremo come vanno le cose. In quanto alla cravatta della guinnes, era l'unica che avevo purtroppo. Speravo non si notasse ahah. Il fuoco no, era sugli f 5.6, ma sono d'accordo con tutte le tue critiche. Vedrò di migliorare nei prossimi shooting ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 te l'ho detto, mi ricordo di te perché ho sempre notato questa tua grande franchezza anche negli scatti di altre persone, ma personalmente non mi preoccupa, anzi. Sai quello che dici e io sono qui per migliorare. So di non essere perfetto ma avevo voglia di provarci e ci ho provato :) vedremo come vanno le cose. In quanto alla cravatta della guinnes, era l'unica che avevo purtroppo. Speravo non si notasse ahah. Il fuoco no, era sugli f 5.6, ma sono d'accordo con tutte le tue critiche. Vedrò di migliorare nei prossimi shooting ;)
ma fai benissimo a provarci, anzi DEVI provarci...però il mio consiglio è quello di sperimentare di brutto prima di poter lanciare un prodotto sul mercato...se ti fai un giro sui vari siti di microstock vedrai che la qualità degli scatti è superlativa, e non si può competere quando i propri scatti non sono a livelli altissimi anche questi...se credi che la tua strada sia questa esercitati e scatta a non finire...la pratica e l'esperienza non si fa sui libri ma scattando e provando...io stesso di tutte le foto che faccio, un bordello sono prove e esperimenti...sopratutto quando scopro una tecnica nuova devo per forza provarla e prima di averne una buona non sai quante foto butto XD
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 ma infatti è quello che faccio. Però (su questo non mi trovi d'accordo) preferisco provarci sui siti di microstock, e ti spiego anche perché: tempo fa avevo pubblicato foto che, forse anche belle, non erano assolutamente vendibili visto ciò che chiedeva il mercato. E la cosa mi ha insegnato a studiare le parole chiave di ricerca e cercare di realizzare foto in quell'ottica. Anche se la qualità non è ottima mi piacerebbe vedere quante visite alla foto ricevo per vedere se la strada (pur da migliorare) è quella giusta.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
..certo che quel filtro se di filtro UV si tratta deve essere proprio un gabinetto ...
piu' di quelli che monto io..ma stranamente a me non e' mai successo qualcosa di simile scattando con il flash .
Credo sia un Hoya, ma non HD :) comunque penso di essere stato stupido io. Mi sono messo sotto il lampadario acceso senza considerarlo come una fonte di luce e sono stato punito...
 
T

thinkingsoul

Ospite
No ragazzi, vi ho postato quella perché era una delle più problematiche e volevo che fosse chiaro il problema nel suo massimo. Comunque le ho scattate con una D7000 e un 50mm f 1.8, è solo che non ho aggiornato il profilo su playerdue ;) Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: che ne pensate? Diciamo che anche se le luci non sono perfette e la posa neanche, vorrei cominciare a buttarmi e vedere cosa ne pensa il mercato. Qual è il parere del crudele giorgio90 ? :p Comunque seriamente, tutte le critiche sono ben accette, visto che sono fatte con educazione. L'educazione è il mio limite, per il resto criticate senza vergogna! Comunque sul "provare a vendere nonostante la poca esperienza e la non padronanza dei mezzi" ti do ragione, ma personalmente ho deciso di buttarmi perché per come sono avrei aspettato la perfezione assoluta prima di mettermi sul mercato. Ma visto che la perfezione è irragiungibile o quasi, tanto vale buttarsi e vedere come va. Male che va mi rifiutano :) anche quella è esperienza
La seconda foto a me piace, la luce sembra buona, lo sfondo abbaglia un po, il taglio sotto poteva includere tutta la giacca ma sono dettagli. Lo sguardo invece non va bene sembra rivolto ad un altro fotografo.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Foto fuori fuoco
Incarnato sballto
Contorno sagoma lato DX bruciato
Soggetto sottoesposto
Ombre sugli occhi
Giacca troppo buia che fa impastare i dettagli

Schema luci e potenza sono completamente da rivedere.

Anche la posizione del soggetto è sbagliata. Distribuzione del peso errata, angoli sballati, PDR non dei migliori. Vedere cosa ha dentro il naso il soggetto direi che non è l'obiettivo di uno shooting professionale eheh
 
T

thinkingsoul

Ospite
Foto fuori fuoco
Incarnato sballto
Contorno sagoma lato DX bruciato
Soggetto sottoesposto
Ombre sugli occhi
Giacca troppo buia che fa impastare i dettagli

Schema luci e potenza sono completamente da rivedere.

Anche la posizione del soggetto è sbagliata. Distribuzione del peso errata, angoli sballati, PDR non dei migliori. Vedere cosa ha dentro il naso il soggetto direi che non è l'obiettivo di uno shooting professionale eheh
E' meglio fare commenti con spiegazioni annesse tipo quello di giorgio90 altrimenti non serve a niente. Io non sono esperto però provo a spiegare quello che voleva dire StrongAle.
Naturalmente in base a quello che so per sentito dire, poi se mi sbaglio qualcuno più esperto mi corregga cosi imparo qualcosa in più.

Foto fuori fuoco = (non hai messo a fuoco sugli occhi)
Incarnato sballato = non hai illuminato bene il viso del soggetto, ne agito in pp per mantenere le tonalità della carne naturali.
Contorno sagoma lato DX bruciato = Se la macchina era impostata su matrix probabilmente la foto precedente che hai fatto ha sottoesposto il soggetto e tu per tenere il soggetto esposto un po meglio hai sovraesposto il retro. Oppure hai semplicemente esposto spot sul viso il risultato è lo stesso.
Soggetto sottoesposto = stesso discorso di sopra - soluzione la luce che illumina il soggetto si regola con il diaframma (luce flash) - lo sfondo con i tempi e diaframma in questo caso trattandosi di sfondo bianco potevi chiudere il diaframma senza problemi magari avvicinando il flash per mantenere la stessa luce sul soggetto.
Ombre sugli occhi = dovevi posizionare meglio la luce e ammorbidirla.
Giacca troppo buia che fa impastare i dettagli = esporre in ripresa in maniera da non contrastare eccessivamente posizionando le luci di conseguenza ma non è affatto facile io non ci riesco mai. Per recuperare le ombre e il nero potresti agire un po con Photoshop.
Schema luci e potenza sono completamente da rivedere = guarda un tutorial per ritratti ce ne sono tanti su youtube.

 
Alto