Problema flare?

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
thinkingsoul devo assumerti come mio interprete :p

A questo giro non mi son espresso con spiegazioni troppe dettagliate per scelta. Se una persona decide di farsi pagare per i propri scatti deve farlo consapevole che le proprie capacità tecniche meritano di essere rertibuite.

In questo caso le capacità tecniche sono ridotte a:
1 - accendi la reflex
2 - scatta

Oltre alla capacità mancano le basi e relative conoscenze sull'illuminazione, come avrai ben visto in altri topic mi dilungo con spiegazioni per migliorare gli scatti e per affinare la tecnica del fotografo... ma qui non si tratta di affinare ma dovrei fare un corso teorico-pratico dall'abc della fotografia. (triade, composizione, illuminazione, posing, post produzione, etc)

In questa foto è tutto sbagliato... non è nemmeno chiaro lo schema luci... se mai ci sia uno schema pensato...

L'autocritica ed un minimo di introspezione sono fondamentali in un percorso di crescita, senza di questa si ristagna.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Uhm...questo 3d me lo voglio seguire...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
StrongAle è il secondo topic in cui vengo messo alla gogna per aver solo pensato di poter vendere qualcosa. Onestamente mi sembra un pò esagerata tutta questa aggressività. L'ho detto lì e lo ripeto qui: la mia idea di vendita è un percorso di arrivo, e per come sono io mi piace scattare avendo un obiettivo da raggiungere. Ho specificato che sono foto "da vendere" nel senso che è lì che voglio arrivare e voglio migliorare in tal senso, non ho di certo detto di essere Dio o di essere bravo abbastanza da sfondare come fotografo. Siamo (per lo più) tutto qui per imparare, e dire "Oltre alla capacità mancano le basi e relative conoscenze sull'illuminazione" o "In questa foto è tutto sbagliato... non è nemmeno chiaro lo schema luci... se mai ci sia uno schema pensato...
L'autocritica ed un minimo di introspezione sono fondamentali in un percorso di crescita, senza di questa si ristagna." personalmente non ha senso. Le conoscenze sono quelle che sono, lo schema luci è pensato ma essendo la prima esperienza ho toppato. E allora? C'è bisogno di essere aggressivi e di non degnarmi neanche di una risposta esaustiva? Elargisci i tuoi preziosi consigli solo se uno si presenta come il più scarso degli aspiranti fotografi? Io mi informo, faccio molte prove, mi piace e per fare tutto ciò mi piace puntare in alto. Sono già in alto? Assolutamente no, neanche lontanamente. E se non mi fossi autocriticato di certo non sarei venuto qui a chiedervi supporto.

Detto questo, scusa il lungo tema ma giusto ieri sera sono stato trattato con scortesia (chiamiamola così per essere benevoli) per aver fatto una domanda da principiante e nel contempo aver fatto cenno alla possibilità di vendere delle foto. Francamente non credo di meritarlo.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
C'era un parte del mio post che è stata tagliata dai mod per via del post che era degenerato :p

In quella parte dicevo appunto quello che ti è successo. Se te inizi da zero pretendendo di essere pagato avrai la gente che ti tratterà come un "professionista", pertanto pretenderà. Il lavoro non sarà all'altezza delle aspettative e il cliente sarà scontento. Quindi verrai "etichettato" come professionista da evitare. Anche quando tra 1 anno sarai migliorato e sarai realmente competitivo, il mercato ormai ti avrà messo nel gruppo degli "scarsi" e ti scarteranno a priori senza saggiare le nuove capacità. Ci sono regole fondamentali nel mercato della comunicazione e del marketing che esulano dalle competenze fotografiche. Vendersi è un "lavoro nel lavoro", bisogna essere capaci di fare anche questo. C'è gente bravissima che non è capace di approcciarsi correttamente al mercato e non emerge.

Avevo detto infatti che è meglio stroncare l'entusiasmo sul nascere in questi casi, per evitare di vedere una persona azzopparsi da sola.

Sono andato diretto senza troppi fronzoli perché se decidi di farti pagare vuol dire che le tue competenze lo meritano, e sinceramente non meritano ;) Non si inizia ad imparare chiedendo soldi, gli stessi fotografi professionisti hanno progetti "personali" che usano per migliorarsi e sperimentare per poi vendere la skill acquisita.

Se te mi posti una foto in HK con un sfondo stile limbo ricavato dallo scontorno del soggetto, un incarnato sballato, lato del soggetto bruciato dalla main light, rim light assente, fill light quasi inesistente, angolo di ripresa sbagliato, posa non congeniale al mood ricercato, etc o continuo? Il tuo scatto è un mettere insieme una persona, una reflex ed un flash, il tutto senza saperli fa lavorare in maniera corretta tutti insieme.

Se fosse stato un post per chiedere pareri e consigli sarebbe stato un altro conto, ma qui è nato come "scatto da vendere" e come tale ho fatto una critica non amatoriale :)

Ok avere un obiettivo da raggiungere e le strade da percorrere sono tante, ma come primo obiettivo non sarebbe meglio "imparare per poi vendere" invece di "vendere per poi imparare"?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Enrico non entro nel merito anche se grosso modo condivido il pensiero di Strong e giorgio sulla vendita...sulla tecnica credo ti abbiano detto tutto e soprattutto sono molto più ignorante di te sul genere...:D
però sbaglio o fu' proprio a te che dissi dei problemi dei filtri protettivi economici?...e poi in uno shooting del genere che senso ha tenere il filtro montato?...buono o economico che sia...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Enrico non entro nel merito anche se grosso modo condivido il pensiero di Strong e giorgio sulla vendita...sulla tecnica credo ti abbiano detto tutto e soprattutto sono molto più ignorante di te sul genere...:D
però sbaglio o fu' proprio a te che dissi dei problemi dei filtri protettivi economici?...e poi in uno shooting del genere che senso ha tenere il filtro montato?...buono o economico che sia...
in effetti in uno scatto in studio avere dei filtri montati non ha alcun senso...che si tratti di protector o UV o ancora peggio CPL, non c'è motivo...:doh:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Allora, mettiamo subito le cose in chiaro sennò qui non ne usciamo più :cool:

Bigphil sì, me l'hai detto e ho seguito il tuo consiglio sui nuovi obiettivi che ho comprato ma sul 50ino mi era rimasto questo e non ho ancora avuto occasione di cambiarlo, e abitualmente lo tengo per fare in tranquillità le mie prove.
Perché l'ho tenuto anche stavolta? Perché questa ERA UNA PROVA! Ed essendo una prova non ci ho pensato...tutto qua :) E' iniziata dicendo "Chissà se sparando il flash sul muro bianco riesco ad ottenere il bianco puro" e, visto che le mie attese era praticamente zero sono rimasto abbastanza soddisfatto degli scatti. E' una cosa tra amici, niente di serio, niente di professionale etc. etc. E' stato un gioco riuscito meglio del previsto. Stop.

StrongAle capisco quello che intendi ma ci sono alcune cose da considerare.
Primo: non pensavo di fare book fotografici ma di vendere qualcosa sui siti di microstock e, credo, la cosa non dovrebbe pregiudicare la mia credibilità. Mi darebbe solo un segnale del tipo "Ok, non ho venduto niente" o "Nessuno ha mai neanche aperto le mie foto". Se sbaglio correggimi pure.
Secondo: perdonami ma non concepisco il tuo "approccio da professionista". Se avessi postato lo stesso identico messaggio dicendo "Sono un principiante che non capisce niente" mi avresti trattato meglio. Beh, secondo me c'è spazio per gentilezza e buona educazione in ogni circostanza, visto che io non ho mancato di rispetto a nessuno.
Ultima considerazione: (ti parlo della mia esperienza da pseudo musicista, che ho estrapolato e applicato anche alla fotografia): in musica è PIENO di gente che strimpella e che fa impallidire i veri musicisti, eppure questi strimpellatori le loro serate se le fanno, magari prendendo due soldi ma le fanno. Poi la cosa genera esperienza e consente loro di aumentare il prezzo della prestazione. E guardandomi intorno mi è capitato più volte di vedere fotografi mediocri che chiedevano un prezzo proporzionato alle loro capacità. Poi sta al cliente decidere se per il suo matrimonio vuole spendere (dico per dire) 300 euro o 3000 euro, accettandone le conseguenze.

Io la penso così, ma come ho già avuto modo di sottolineare giorgio90 accetto che non siate d'accordo con me, accetto le critiche e sono prontissimo a migliorarmi ascoltandovi con attenzione. Ciò che mi da tremendamente fastidio è il fatto di essere trattato come un ritardato solo perché ho usato la parola "vendita" neanche avessi insultato i tuoi cari. Sono stato educato e ho peccato di mancanza di modestia solo per aver pensato alla vendita? Personalmente ritengo di no. Tutto qua.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, mettiamo subito le cose in chiaro sennò qui non ne usciamo più :cool:

Bigphil sì, me l'hai detto e ho seguito il tuo consiglio sui nuovi obiettivi che ho comprato ma sul 50ino mi era rimasto questo e non ho ancora avuto occasione di cambiarlo, e abitualmente lo tengo per fare in tranquillità le mie prove.
Perché l'ho tenuto anche stavolta? Perché questa ERA UNA PROVA! Ed essendo una prova non ci ho pensato...tutto qua :) E' iniziata dicendo "Chissà se sparando il flash sul muro bianco riesco ad ottenere il bianco puro" e, visto che le mie attese era praticamente zero sono rimasto abbastanza soddisfatto degli scatti. E' una cosa tra amici, niente di serio, niente di professionale etc. etc. E' stato un gioco riuscito meglio del previsto. Stop.

StrongAle capisco quello che intendi ma ci sono alcune cose da considerare.
Primo: non pensavo di fare book fotografici ma di vendere qualcosa sui siti di microstock e, credo, la cosa non dovrebbe pregiudicare la mia credibilità. Mi darebbe solo un segnale del tipo "Ok, non ho venduto niente" o "Nessuno ha mai neanche aperto le mie foto". Se sbaglio correggimi pure.
Secondo: perdonami ma non concepisco il tuo "approccio da professionista". Se avessi postato lo stesso identico messaggio dicendo "Sono un principiante che non capisce niente" mi avresti trattato meglio. Beh, secondo me c'è spazio per gentilezza e buona educazione in ogni circostanza, visto che io non ho mancato di rispetto a nessuno.
Ultima considerazione: (ti parlo della mia esperienza da pseudo musicista, che ho estrapolato e applicato anche alla fotografia): in musica è PIENO di gente che strimpella e che fa impallidire i veri musicisti, eppure questi strimpellatori le loro serate se le fanno, magari prendendo due soldi ma le fanno. Poi la cosa genera esperienza e consente loro di aumentare il prezzo della prestazione. E guardandomi intorno mi è capitato più volte di vedere fotografi mediocri che chiedevano un prezzo proporzionato alle loro capacità. Poi sta al cliente decidere se per il suo matrimonio vuole spendere (dico per dire) 300 euro o 3000 euro, accettandone le conseguenze.

Io la penso così, ma come ho già avuto modo di sottolineare giorgio90 accetto che non siate d'accordo con me, accetto le critiche e sono prontissimo a migliorarmi ascoltandovi con attenzione. Ciò che mi da tremendamente fastidio è il fatto di essere trattato come un ritardato solo perché ho usato la parola "vendita" neanche avessi insultato i tuoi cari. Sono stato educato e ho peccato di mancanza di modestia solo per aver pensato alla vendita? Personalmente ritengo di no. Tutto qua.
perdonami se dai miei messaggi è passato un segnale di offesa o mancanza di rispetto, io ho cercato con le mie parole di mantenermi nel rispetto altrui, non credo di averti attaccato con maleducazione. Sono stato schietto, è vero, ma l'ho fatto con educazione credo. Ho anche espresso delle critiche abbastanza articolate, cosa che non faccio spessissimo, quindi almeno personalmente non ho nulla da rimproverarmi. Il discorso che fa strongale in parte lo condivido (forse i toni si sono riscaldati un po' troppo, ma vabbè, questo è il difetto delle cose scritte e non dette a voce). Il succo è questo...se tu hai delle pretese di vendita, devi anche valutare che cosa stai mettendo in vendita...lo scatto è il prodotto finale, ma per arrivare a un buono scatto ci vuole attenzione, attrezzatura, preparazione, esperienza. Ho sottolineato esperienza perchè non è un caso che un bambozzello di 15 anni con la reflex del supermercato prende 20 euro per le foto a una serata e un PRO per una serata medesima ne prenda 500. Esperienza non significa aver fatto tante foto, ma conoscere stili, schemi, soluzioni, tecnica, un macello di cose. Ora, buttarsi nella vendita da subito è come quello che dicevi tu nella musica...ok, bravo, inizi a vendere e fai due spiccioli...e cosa hai risolto ? nulla, perchè quei due spiccioli (e fidati che col microstocking fai due spiccioli se non sei davvero cazzuto) non ti cambiano nulla e non significa che tu sai fare belle foto ma solo che qualche tizio ha speso un pugno di centesimi per le tue foto...quindi, personalmente, prima io punterei alla padronanza, e poi tutto viene da se. Te lo assicuro perchè l'ho vissuto io. Una volta raggiunta una certa padronanza del mezzo e della tecnica è la gente a venire da te, e tu lì ti senti veramente soddisfatto...altro che microstocking.;)
Ri-sottolineo che questo non è un attacco nei tuoi confronti, e tutto ciò che ho scritto è nella massima educazione, semplicemente è un parere sullo stato dei fatti. Pareri personali e opinabilissimi.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 perdonami tu, il mio rimanerci male era riferito alla scelta di strongale di non degnarmi meritevole di risposta solo per la mia scelta della parola "vendita" e ai toni caldi senza un vero motivo. A te già l'ho detto e te lo confermo ancora, che sei crudo e spesso tagliente in ciò che dici, ma non mi hai MAI mancato di rispetto e per questo leggo sempre con piacere i tuoi commenti :) (anche se spesso mi stronchi e mi fai venir voglia di tirare la reflex nel water :bleh: ma sempre con il sorriso perché ho imparato cose nuove)mi hai detto la tua, e la cosa ovviamente vale molto perché hai palesemente più esperienza di me.

Detto questo, è così sciocco essere felice all'idea che qualcuno abbia speso fossero pure 10 centesimi per una mia foto? Non è una cosa di guadagno...è più per soddisfazione personale. Una piccola soddisfazione, ma per uno come me è pur sempre una soddisfazione. E su questo non transigo :cool: per me (per il momento) sarebbe comunque un successo riuscire a vendere anche solo una singola foto.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ammetto i miei modi poco "soft" ma credo di essere stato si duro ma non maleducato ;)

La pillola non è mai dolce, e crogiolarsi in una presa per i fondelli ben arricchita da dolci parole è cosa poco utile... nella mia ottica è meglio un colpo ben assestato che aiuti a raddrizzarsi :p A parte gli scherzi, non ho nulla contro di te ne era mia intenzione offenderti, ma sono sempre diretto e poco morbido sugli aspetti tecnici... non solo in fotografia che è un mio hobby, ma anche in campo lavorativo dove spesso i miei clienti e dipendenti rimangono un po' amareggiati ma poi capiscono che le mie critiche e modi diretti sono atti ad ottenere il miglior risultato piuttosto che mettermi in tasca il lavoro e far fesso il prossimo. Io sono contro la regola "il cliente ha sempre ragione", ed i miei clienti lo han capito bene a forza di "testate" :p Questo era per spiegarti il perché dei miei modi a volte (spesso) pungenti!

PS: perché svendersi ed accontentarti di pochi centesimi per gratificarti quando la consapevolezza di essere riuscito in un ottimo scatto sarebbe cosa assai migliore ed appagante? ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ammetto i miei modi poco "soft" ma credo di essere stato si duro ma non maleducato ;)

La pillola non è mai dolce, e crogiolarsi in una presa per i fondelli ben arricchita da dolci parole è cosa poco utile... nella mia ottica è meglio un colpo ben assestato che aiuti a raddrizzarsi :p A parte gli scherzi, non ho nulla contro di te ne era mia intenzione offenderti, ma sono sempre diretto e poco morbido sugli aspetti tecnici... non solo in fotografia che è un mio hobby, ma anche in campo lavorativo dove spesso i miei clienti e dipendenti rimangono un po' amareggiati ma poi capiscono che le mie critiche e modi diretti sono atti ad ottenere il miglior risultato piuttosto che mettermi in tasca il lavoro e far fesso il prossimo. Io sono contro la regola "il cliente ha sempre ragione", ed i miei clienti lo han capito bene a forza di "testate" :p Questo era per spiegarti il perché dei miei modi a volte (spesso) pungenti!

PS: perché svendersi ed accontentarti di pochi centesimi per gratificarti quando la consapevolezza di essere riuscito in un ottimo scatto sarebbe cosa assai migliore ed appagante? ;)
Te l'ho detto, la cosa che mi ha infastidito non è stata la critica (sempre ben accetta) ma il "non mi ci spreco perché vuoi fare il professionista mentre sei il re delle schiappe". Io sono (forse non il re) ma sicuramente il principe delle schiappe. Ed è giusto dare un giudizio tecnico anche terribile. Ciò che secondo me non è giusto è il trattarmi diversamente perché ho detto di volermi orientare alla vendita...puoi stroncarmi comunque spendendo due parole in più come faresti con un amatore che dichiara di farlo per passione (ma in cuor suo vorrebbe comunque fare il fotografo). E' solo che io ho esternato questo pensiero ;) Questo intendevo. Comunque visto che non è la prima volta che succede e la parola vendita viene sempre fraintesa eviterò. Anche queste sono lezioni valide :D
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Dal tuo post si intuiva che più di orientamento del tuo stile per approcciarti alla vendita di foto da stock, sembrava che fosse lo shooting orientato a tirar fuori foto da vendere nei siti di stock :)

Per questo motivo ho detto che se per te quelle sono foto vendibili non c'è bisogno che ti dia consigli eheh
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Dal tuo post si intuiva che più di orientamento del tuo stile per approcciarti alla vendita di foto da stock, sembrava che fosse lo shooting orientato a tirar fuori foto da vendere nei siti di stock :)

Per questo motivo ho detto che se per te quelle sono foto vendibili non c'è bisogno che ti dia consigli eheh
Capito. La prossima volta sarò più chiaro ed eviteremo inutili polveroni ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Da musicista mancato quale sono conosco bene pure io le dinamiche del gruppetto che suona in giro per due soldi.
La verità dei fatti è che non si crea la situazione che descrivi tu dove il cliente decide quanto spendere in funzione del prodotto/servizio offerto, bensì si genera la convinzione, che poi si concretizza in qualcosa di ben più reale, che pagare per un certo mestiere, sia esso basato sulla musica piuttosto che la fotografia o quel che vuoi, non ha senso perché tanto c'è sempre il ragazzetto inesperto che si fa sfruttare per due lire.
Lui si sente pure soddisfatto perché tanto non ci deve mica campare e anche se guadagna 300€ in sei mesi è tutto grasso che cola per finanziarsi la prossima lente o la prossima chitarra.
Intanto il "mercato" si educa a ragionare nell'ottica che non ha senso pagare un gruppo per suonare live in un locale quando te la puoi cavare con 3 o 4 birre e la mancetta (ma solo se porti almeno 50 persone, eh, perché sei tu che devi riempire il locale mica il ristoratore).
E che far foto in fondo è un hobby mica un lavoro.
Così il ragazzetto, che nel frattempo è diventato pure bravino, ci sta facendo un serio pensierino a far della sua passione un lavoro, si fa due conti e vede che per viverci non bastano due lire.
Peccato che quando torna a proporsi con un tariffario da pro in molti lo guarderanno come un alieno e troveranno un altro che si fa sfruttare.
Un po' come succede nella musica a meno che tu non abbia degli agganci di un certo tipo.

Non fraintendermi Enrico, non sto a crocifiggerti e non sei di certo tu il male del mondo, ho capito perfettamente la tua posizione, semplicemente capisco di più chi vive dall'altra parte della barricata e nella fotografia ci investe davvero la vita e magari risulta più duro di altri quando si parla di questi temi. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
ammappa quanto avete scritto? se non avete di meglio da fare venite ad aiutarmi nel mio lavoro visto che non ho alzato la testa dal pc da stamattina saltando pure il pranzo. :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Alex non ti credere, purtroppo capisco benissimo ciò che dici ed è da sempre il dilemma di molti. E credimi che anche io spesso ci ho pensato e mi sono posto il problema. Questo è un gioco al ribasso che può solo danneggiare "gli artisti", eppure è durissima rifiutare un ingaggio da (mettiamo) 100 euro perché comunque sai che dietro di te c'è un nuovo gruppo/ fotografo pronto ad accettarli. Con questo non dico che hai torto, hai perfettamente ragione. Ma è dura. Tutto qua :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io però in ambito fotografico farei anche una distinzione sul tipo di lavoro che si va' a fare...se tu Enrico volessi buttarti sul mercato andando tipo a fare qualche serata in piccoli locali o in discoteca sarei il primo a dire ok vai...perchè in fondo sono lavori relativamente semplici in cui il cliente tende più a risparmiare... basta che alla fine ha le sue foto da mettere sul sito o dove lui ritiene opportuno...e anche la platea che ammirerà le tue foto è sicuramente meno attenta a certi dettagli...
Discorso completamente diverso nei lavori in studio...lì per emergere bisogna essere realmente perfetti in ogni dettaglio e particolare...perchè chi andrà a comprare i tuoi lavori mediamente non è gente sprovveduta che di fotografia ne capisce poco o niente ma persone preparate che dovranno utilizzare la tua foto per scopi in genere più seri...ovviamente Imho...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
:rotfl: è due giorni che appena mi viene in mente l'Iron Man di PDBzone rido come un ebete :rotfl:

Il filtro UV distruggilo e tieniti giusto l'anello con la filettatura che può servire per qualche DIY; ne avevo preso uno di marca "Massa" 5€ e se puntavo verso il lampadario la lampadina si duplicava :D e nell'ignoranza più totale non capivo che dipendesse da quello :facepalm: :timido:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io però in ambito fotografico farei anche una distinzione sul tipo di lavoro che si va' a fare...se tu Enrico volessi buttarti sul mercato andando tipo a fare qualche serata in piccoli locali o in discoteca sarei il primo a dire ok vai...perchè in fondo sono lavori relativamente semplici in cui il cliente tende più a risparmiare... basta che alla fine ha le sue foto da mettere sul sito o dove lui ritiene opportuno...e anche la platea che ammirerà le tue foto è sicuramente meno attenta a certi dettagli...
Discorso completamente diverso nei lavori in studio...lì per emergere bisogna essere realmente perfetti in ogni dettaglio e particolare...perchè chi andrà a comprare i tuoi lavori mediamente non è gente sprovveduta che di fotografia ne capisce poco o niente ma persone preparate che dovranno utilizzare la tua foto per scopi in genere più seri...ovviamente Imho...
Io di questo parlavo...lavoretti "semplici" per farsi le ossa e imparare a gestire la pressione di dover lavorare in fretta. Io parlavo di fotografia su siti di microstock, ma volendo andar oltre arriverei al massimo a questo per ora. Il localetto che più di una manciata di euro per il fotografo non li può/vuole spendere e prende dei cani che di fotografia non ne capiscono niente. Non vedo perché quel cane non potrei essere io :D (fatto salvo il discorso fatto prima con Alex)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io di questo parlavo...lavoretti "semplici" per farsi le ossa e imparare a gestire la pressione di dover lavorare in fretta. Io parlavo di fotografia su siti di microstock, ma volendo andar oltre arriverei al massimo a questo per ora. Il localetto che più di una manciata di euro per il fotografo non li può/vuole spendere e prende dei cani che di fotografia non ne capiscono niente. Non vedo perché quel cane non potrei essere io :D (fatto salvo il discorso fatto prima con Alex)
Il microstock non lo metterei sullo stesso piano del localetto...nel senso che lì veramente vendono foto fatte anche molto bene a pochi centesimi e la cosa non mi va'...
il locale invece è una cosa molto più comprensibile secondo me...anche se io personalmente non lo farei mai...cioè ti trovi ad aver a che fare con gente che dice entri gratis ti offro da bere e poi ti do' la mancetta pretendendo anche un numero considerevole di foto è veramente sminuente...però ecco per farsi le ossa ci può anche stare non mi sento di biasimare totalmente la scelta...
 
Alto