Problema Flash Canon 600EX

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi!
In studio qui sono dei Canonisti accaniti e da un po' di giorni abbiamo un problema a cui non riusciamo a venire a capo.
Ve lo illustro subito!

In pratica il nostro flash Canon 600EX ha deciso di non sincronizzarsi più con le macchine (trattasi entrambe di Canon EOS5 Mark II).
Tuttavia, applicato su un radiocomando, invece, scatta eccome! In pratica tutte le funzioni sembrano funzionare, tranne per lo scatto su macchina!
A rafforzare il nostro sconcerto è il caro vecchio 580EX che fa invece il suo dovere funzionando perfettamente sulle stesse macchine.
Escludendo quindi che il problema venga dalle macchine, cosa possiamo fare per risolvere? Grazie!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi sto informando anche io sul 600EX e ai me ci sono dei problemi di compatibilità anche con i trigger, prova a vedere se esiste un firmware nuovo per la 5D II

 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
si, ma il problema è che fino ad ora scattava, come è possibile che sia un problema di firmware se lo usiamo da un anno?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
si, ma il problema è che fino ad ora scattava, come è possibile che sia un problema di firmware se lo usiamo da un anno?
Toccato qualche impostazione ?? Resetta la macchina :D
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ho premuto su entrambi i bottoni "clear" della console del flash..per resettare il flash (almeno così dovrebbe essere) ma il flash continua a non scattare su nessuna macchina su cui lo proviamo
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho premuto su entrambi i bottoni "clear" della console del flash..per resettare il flash (almeno così dovrebbe essere) ma il flash continua a non scattare su nessuna macchina su cui lo proviamo
Ci sono delle impostazioni anche nella macchina ;) ... Te lo dico perchè a me non metteva più a fuoco col tasto di scatto e sono diventato scemo !!
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E sarebbero le stesse impostazioni su TUTTE le macchine? Anche su quelle che non utilizziamo di solito con quel flash? XD lo trovo impossibile!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
E sarebbero le stesse impostazioni su TUTTE le macchine? Anche su quelle che non utilizziamo di solito con quel flash? XD lo trovo impossibile!
Hai messo le pile ?? Non so più aiutarti prova almeno a guardare !!
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma certo che ci sono XD si accende regolarmente e in Trigger funge perfettamente! Solo se connesso ad una qualsiasi macchina fotografica canon non funziona..è inspiegabile, lo so, ma non per niente sono qui XD
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ho anche io il 600ex-rt che però monto su una 5d MIII.
Probabilmente so cos'è. Una volta sola è capitato che su uno dei contatti ci si fermasse un piccolo pezzettino di plastica praticamente invisibile, ergonomicamente incollato alla perfezione e mi ha giocato lo stesso brutto scherzo. Trigger si \ on camera no. Magari è proprio il piedino che serve per far flashare on camera. Dagli 1 occhiata =). Ti giuro era invisibile... quindi 1 OCCHIATA buona haha

Edit. Ho dato una controllata a tutte le impostazioni presenti sul flash e purtroppo anche resettandolo non potevi fare molto. Non esiste difatti impostazione che vieti il firing solo on camera o simili. Piantati su quei piedini e dagli 1 ripassata
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ho dato un occhiata approfondita, ma nulla..
Purtroppo continua a succedere che su qualsiasi macchina io provi, non scatta..non credo si tratti di un pezzettino di plastica sul binario di tutte le macchine XD (insisto che il 580 funge)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ma infatti non mi riferivo al binario delle macchine ma allo zoccolo del flash.
Edit. Non vedo come possano c'entrare le altre reflex ^^
Riedit. Le sostanze oleose della pelle possono fare anche questo scherzetto. Te l'avevi già pulito con qualcosa si ?
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Niente da fare manco stavolta, continua a non sincronizzarsi ed ho pulito lo zoccolo del flash :(
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
In questi casi c'è solo una cosa da fare...

Soluzione non Sarcastica:
Alcool isopropilico a go-go di nuovo sullo zoccolo e\o una leggera passata di wd40 (magari un piede si è ossidato dietro e dovrebbe aiutare) >>> AVVERTENZA: magari con il wd 40 peggiora eh.. da usare a tuo rischio e pericolo <<<

Soluzione Sarcastica e drastica:
Preparati mentalmente all'impresa. Vanno usati i seguenti ingredienti: telecamere per le riprese in almeno 5 angolazioni diverse e almeno 2 + basse e laterali ad altissimi fps, pinze lunghe, cestino o scatola di cartone, strofinaccio da buttare, della benzina, 1 fiammifero, 1 finestra e l'immancabile canzone Carmina Burana che fa da sottofondo a queste follie... Metti tutte le ragazzacce in ripresa, usi il tutto e quando senti che sta arrivando al culmine (Sors salutis et virtutis michi nunc contraria, est affectus et defectus semper in angaria) dai fuoco e lanci il tutto fuori dalla finestra nel vialetto di casa domandandoti infine perchè mai l'avrai fatto. Infine poderoso editing con la stessa musica di sottofondo del lancio e post relativo sul forum.
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
...Infine poderoso editing con la stessa musica di sottofondo del lancio e post relativo sul forum.
non avevo dubbi che avreste preteso il post sul forum XD

Comunque, devo provare...non ho dell'alcool qui a portata di mano, ma se po' fa..
nel frattempo se avete altri suggerimenti, fate pure..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
non avevo dubbi che avreste preteso il post sul forum XD

Comunque, devo provare...non ho dell'alcool qui a portata di mano, ma se po' fa..
nel frattempo se avete altri suggerimenti, fate pure..
Conosco un' esorcista !! :angry:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io davvero, oltre a quello dei piedini non saprei a cosa votarmi anche perchè.. sinceramente.. cos'altro potrebbe essere se il flash funziona al 100% su un trigger... oltre al piede ... è difficile trovare 1 altro problema... proprio se ti prende di sfiga qualche chip sulla mobo ma è veramente + unico che raro.

edit. Il piedino incriminato è quello unico (quello verso il fronte del flash verso il centro) non i 4 in basso. Il centrale è quello che serve per triggerare il flash. La cosa è sospetta perchè sui trigger funziona. Avevo pensato addirittura ad una strettina sulle viti sotto la piastrina dell'hot shoe della 5d ma hai detto che su 2 fa lo stesso difetto.. quindi è impossibile.. mi sto scervellando =(
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non vorrei fosse il chip...significherebbe avere un fermacarte luminoso...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io spero di no per te, è ancora in garanzia ? Magari un giro a peschiera borromeo risolve il tutto.
 
Alto