Problema memory card..

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi mi serve un consiglio: ad agosto al ritorno dalle vacanze, trasferendo le foto sul pc ho avuto un problema, il trasferimento si bloccava ad un certo punto, dopo svariati tentativi, sono riuscito a trasferire le foto collegando la reflex col cavo usb, invece che dal lettore di schede. Più avanti poi, mentre le sistemavo in camera raw, mi sono accorto che una foto era danneggiata, praticamente la parte superiore manca, presentando solo molte strisce colorate. Anche aprendola col visualizzatore di windows l'anteprima è completa, ma una volta caricata completamente si presenta così. Se provo a copiarla di nuovo dalla memory card il trasferimento si blocca ad un certo punto, era questa immagine infatti che interrompeva il trasferimento delle foto. Non so perchè ma dalla macchinetta direttamente invece il trasferimento non si bloccava.
Purtroppo la foto è inutilizzabile e non ci posso fare nulla, però ho paura che mi possa risuccedere in futuro. L'ho formattata e l'ho riempita di file fino al massimo, e ho ritrasferito il tutto sul pc e il trasferimento è andato a buon fine. Poi ho fatto lo scandisk col controllo dei settori danneggiati mi dice tutto ok.
Mi posso fidare di questa memory card secondo voi? C'è un modo per testarla per bene?
Preciso che la sd in questione è una Sandisk Ultra da 16 gb classe 4 con 2 mesi di vita e l'errore si è verificato su un solo file raw su un totale di quasi 15 gb di scatti sempre raw.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
secondo me è stato sol un errore di scrittura da parte della macchina, non è colpa della scheda. può succedere a volte!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Hai pensato che potrebbe essere anche il lettore SD?
Non è che hai arrestato la macchina all'improvviso?
Le SD non sono certo le memorie più sicure al mondo e capita spesso che si rompono.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
prova a formattarla in macchina e fai degli scatti di prova per vedere se il problema si ripresenta..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ho specificato di formattarla in macchina..visto che molto spesso viene fatto da PC e si ottengono risultati differenti ;)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dite che è stato un caso isolato?
No Antonio il trasferimento non è stato interrotto in nessun modo. Ora provo anche così doppiad.
 
Alto