Problema messa a fuoco continua 550D

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
salve ho un problema sulla messafuoco continuo della 550d..quando sto sulle impostazioni manuali e metto su ia servo la macchina nn mette a fuoco.invece se li metto in automatico in modalita sport la messa fuoco continua funziona bene...come si spiega tutto questo::::eek:bbietivo montato 24-105l
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
nessuno sa aiutarmi se volete vi faccio un piccolo video x capire meglio nn so ditemi voi
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il "difetto" lo riscontri solo con quell'obiettivo?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se funziona come la 1100D, non ti darà conferma dell'AF (come scritto nel manuale), ma se vai a scattare la macchinetta scatterà bene. ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Se funziona come la 1100D, non ti darà conferma dell'AF (come scritto nel manuale), ma se vai a scattare la macchinetta scatterà bene. ;)
in manuale i punti di af nn si accendono di rosso..xo in automatico i punti si accendo di rosso e sento anche il rumore che ha messo a fuoco...

Il "difetto" lo riscontri solo con quell'obiettivo?
ancora nn ho provato
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok, vediamo se ho capito bene:

Con il tuo obiettivo 24-105, l'autofocus funziona SOLO se il corpo macchina non è messo in MANUALE! Giusto?

Se il corpo macchina ha selezionato un'altra modalità, l'AF funziona normalmente.

Probabilmente il problema è nel corpo macchina, però fai la prova con il 18-55 (Vedo che hai anche quello) :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
in manuale i punti di af nn si accendono di rosso..xo in automatico i punti si accendo di rosso e sento anche il rumore che ha messo a fuoco...
Aspetta un momento... :)

Dunque, tu per manuale cosa intendi? "AF Manuale" (AF Off sull'obiettivo) o "modalità di scatto Manuale" (M sulla ghiera)?

Nel primo caso, ossia AF in Manuale è normale che non ti si accendano ne lampeggino i punti AF, proprio perché non li usi, dovendo mettere a fuoco a mano con la ghiera.

Nel secondo caso ti dico cosa fa la mia...
Metto AI Servo... poi tengo premuto il tasto a metà e mi prende il fuoco emettendo un bip... poi mi sposto, sempre con il tasto premuto a metà e la macchina continua a mettere a fuoco, ma non fa più alcun bip.
Così c'è scritto, sul manuale della macchinetta, deve funzionare in AI Servo. :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma io ce la metterei eheh. Non so se hai Nikon o Canon. Di sicuro su Canon quando si raggiunge il fuoco manuale su un punto si accende. Spero anche in Nikon non ci sarebbe motivo per non essere così.
Canon Canon... ho provato ora... è vero, si accende e bippa... si vede che non scatto mai in MF? :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
eheh si un pochino eheh.
Comunque io il quesito del topic, non sono ancora riuscito a capirlo. Non capisco se si parla di M modalità o m fuoco.
Mi ha messo il dubbio con l'ultimo messaggio... all'inizio aveva scritto:

salve ho un problema sulla messafuoco continuo della 550d..quando sto sulle impostazioni manuali e metto su ia servo la macchina nn mette a fuoco.invece se li metto in automatico in modalita sport la messa fuoco continua funziona bene...come si spiega tutto questo::::eek:bbietivo montato 24-105l
E gli ho risposto che appunto non bippa e non illumina, ma scatta tranquillamente e mette anche a fuoco (come scritto sul manuale d'uso).
Nelle modalità automatiche invece la mia dice che la funzione AF non è abilitata in quella modalità (quando premo il tasto AF ovviamente), quindi non capisco come possa funzionargli in modalità Sport... :(
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Premetto che non ho capito la domanda anche io.. quindi rispondo con quello che ho inteso io.. (per quel poco che ne so) Tu vorresti usare la messa a fuoco manuale con Ai servo? Cioè.. se metti a fuoco manualmente non puoi avere una messa a fuoco continua, perchè c'è quel transitorio di tempo in cui devi mettere a fuoco.. specificaci però cosa intendi automatico e manuale, se la maf o altro ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
allora grazie delle mille risposte che mi avete dato e scusatemi che: nn vi faccio capire mai nulla allora:modalita manuale messa fuoco auto(af) imposto la macchina f\4 1\100 ai servo nel mirino vedo la luce rossa centrale accesa però non mi fa il bip in modalita automatica (sport) sempre con il dito mezza corsa il bip me lo fa e anche continuo se non scatto come mai.......scusatemi ma sto impazzendo spero di essere stato chiaro...
Ok rileggendo è giusto. In m con ai servo non illumina e non bippa. Per far illuminare bisogna selezionare un punto ed è normale.
Solo che non capisco come fanno ad illuminarsi i punti in mod sport che utilizza sempre ai servo e non è gestibile
Mi ha messo il dubbio con l'ultimo messaggio... all'inizio aveva scritto:



E gli ho risposto che appunto non bippa e non illumina, ma scatta tranquillamente e mette anche a fuoco (come scritto sul manuale d'uso).
Nelle modalità automatiche invece la mia dice che la funzione AF non è abilitata in quella modalità (quando premo il tasto AF ovviamente), quindi non capisco come possa funzionargli in modalità Sport... :(
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
allora grazie delle mille risposte che mi avete dato e scusatemi che: nn vi faccio capire mai nulla allora:modalita manuale messa fuoco auto(af) imposto la macchina f\4 1\100 ai servo nel mirino vedo la luce rossa centrale accesa però non mi fa il bip
Dunque... mi sembra di capire che la prima frase si interrompa qua. :)

Quindi, ricapitolando:

- Modalità: M
- AF: Auto
- Apertura: f4
- Tempo: 1/100
- Scatto: AI Servo

Premi a metà il tasto, si accende la luce ma non fa bip?
Strano... la mia fa un primo bip, poi spostandomi (e quindi facendogli cambiare automaticamente fuoco), sempre tenendo il tasto premuto a metà, non fa più bip, ma mette correttamente a fuoco e scatta.

La tua comunque scatta?
E se ti muovi che succede? La ghiera dell'obiettivo gira?
E dopo esserti mosso, la macchinetta scatta o non scatta più?

in modalita automatica (sport) sempre con il dito mezza corsa il bip me lo fa e anche continuo se non scatto come mai.......scusatemi ma sto impazzendo spero di essere stato chiaro...
In modalità sport non scatto mai, quindi non saprei... :(
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Dunque... mi sembra di capire che la prima frase si interrompa qua. :)

Quindi, ricapitolando:

- Modalità: M
- AF: Auto
- Apertura: f4
- Tempo: 1/100
- Scatto: AI Servo

Premi a metà il tasto, si accende la luce ma non fa bip?
Strano... la mia fa un primo bip, poi spostandomi (e quindi facendogli cambiare automaticamente fuoco), sempre tenendo il tasto premuto a metà, non fa più bip, ma mette correttamente a fuoco e scatta.

La tua comunque scatta?
E se ti muovi che succede? La ghiera dell'obiettivo gira?
E dopo esserti mosso, la macchinetta scatta o non scatta più?



In modalità sport non scatto mai, quindi non saprei... :(
si la macchina scatta e la ghiera gira che mette a fuoco
 
Alto