Problemaccio su clone cinese =(

zipper

Appassionato
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
Caserta
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti =)
Da un po' pensavo di iniziare ad approfondire le tecniche e le caratteristiche dell'illuminazione artificiale,ed ho acquistato il mio primo speedlite,anche per soddisfare delle esigenze per delle foto che scatto per un giornale.
Non essendo ancora molto abile,ho acquistato un Clone cinese,precisamente,questo qui
---> http://www.aversastore.it/it/flash/1024-flash-ttl-triopo-980c-canon-eos.html

Ecco,all'inizio,tutto ok.
Oggi l'ho usato sul campo la prima volta...
Dopo circa una ventina di scatti in una decina di minuti improvvisamente,ha iniziato a non emettere più lampi.
Le pile,nuovissime,sono da 2500Mha,e il flash è acceso normalmente.
Comunica senza problemi con il corpo macchina (una EOS60D con Tamron 18/200),e coincidono tutti i dati distanza/diaframmi.
La spia del pilot si accende,ma anche da scollegato,nessuna prova lampo.
Ho chiamato il venditore del negozio dove l'ho preso,e mi ha detto di doverlo far riposare,in quanto si sarebbe attivato una specie di "salvavita" per evitare il sovraccarico della lampada (dopo solo 20-30 scatti?).
Dopo circa 4 ore dall'accaduto,nulla è cambiato.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema..? e nel caso si fosse attivato questo "salvavita",c'è una modalità particolare per sbloccarlo?:(
 

mrciccio

Maestro
Registrato
24 Settembre 2011
Messaggi
187
Sito Web
francescobascophotografy.daportfolio.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Secondo me é fallato e al 99% é il condensatore vicino la lampada che si é bruciato.... La prossima volta cerca un po in rete sui flash cinesi i migliori con rapporto qualità prezzo sono i Youngnuo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
l'unica soluzione è quella di fartelo sostituire, sicuramente è difettoso.
Comunque a meno trovavi con maggiori garanzie gli Youngnuo, io il primo YN565EX l'ho ricevuto difettoso e mi è stato sostituito in 15 gg., costa 30 €. in più ma oltre a tutto quello che hai tu ha anche il TTL in slave, praticamente è il clone del Canon 580EX, se riesci fattelo sostituire con quello.
ciao.
 

zipper

Appassionato
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
Caserta
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Grazie mille delle risposte.
Purtroppo non sono ancora molto esperto sull'uso del flash...mi sono attenuto a ciò che ho letto su internet,cercandone quindi uno economico per iniziare..e infatti la mia prima scelta era caduta proprio sul 565Yn,che però non aveva a terra,e mi sono fidato di come m'aveva parlato di questo,a detta sua,uguale :pazzo:
Spero non faccia storie...domani lo contatto...:(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
è da cambiare, anche secondo me è partito il condensatore...economico per economico io personalmente sarei andato a occhi chiusi su uno yongnuo...
 

zipper

Appassionato
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
Caserta
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Certamente la regola di chi piu' spende meno spende e' sempre valida.
Sicuramente...sono infatti cosciente d'aver comprato un oggetto di basso valore,ma l'ho fatto in quanto appunto sto imparando ad usarlo,per poi cambiarlo successivamente...non volevo prendere subito un qualcosa di troppo eccessivo,rischiando poi di non saperlo usare :)

stamattina comunque sono tornato dal rivenditore,e molto gentilmente me lo ha sostituito con uno nuovo che abbiamo provato in sequenza veloce...probabilmente l'altro era difettoso di suo ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
bene, se tutto procede bene (non penso possa succedere altro) puoi sempre farlo diventare TTL anche in slave, sono appena usciti questi trigger radio TTL per Canon
http://www.ebay.com/itm/Yongnuo-YN622C-Wireless-TTL-Flash-Trigger-1-8000s-Flash-Ratio-f-Canon-CameraX245-/160866458981
ti evitano di usare i trigger ottici (hanno una portata di 15/20 mt. contro quelli radio che arrivano a 100 mt.) e non sempre scattano per una varia serie di motivi.
Se non sbaglio la tua 60d ha il pop up che può funzionare da Master ma si tratta, anche in questo caso, di una modalità ottica (infrarossi) e quindi con tutti i difetti dei trigger ottici.
Per foto di lavoro sono più affidabili i trigger radio (eventualmente TTL), funzionano indipendentemente dalla luce esterna che disturba e dalla presenza di ostacoli fra i sensori infrarossi.
Il discorso non è, secondo me, dovuto al basso valore, ma al controllo qualità del costruttore, piuttosto carente, la Youngnuo, dopo numerosi problemi di affidabilità negli anni scorsi, penso si sia finalmente decisa ad una maggiore attenzione sulla qualità dei propri prodotti.
Ho l'impressione che presto sarà una delle migliori case produttrici di flash non originali.
Ha persino smesso, con l'ultimo modello (lo YN 568EX) di copiare l'aspetto esterno degli originali creando una propria linea estetica.
ciao
 

zipper

Appassionato
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
Caserta
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
grazie mille dell'info Mario :)
ripeto...l'ho preso perchè voglio iniziare a capire come funzionano,e anche per via di un budget limitato...
non appena ne avrò preso pieno controllo investirò sicuramente in qualcosa di meglio :Dintanto ora inizio a divertirmi :)
 
Alto