Problemi a fotografare di notte

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
scrivo perchè questa sera ero intento a fotografare un paesaggio notturno innevato ma la mia CANON EOS 550D non ne ha voluto sapere di scattare in manuale e nemmeno in automatico.
Sono riuscito a scattare solo una foto in modalità RITRATTO NOTTE.
Potreste darmi delle delucidazioni sul problema?
Grazie!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
che cosa intendi con: "non ha voluto sapere di scattare"? come ti è venuta la foto?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su December 16, 2010, 10:41

Non è che forse non ha scattato perchè non è riuscita a mettere a fuoco? Hai provato con la messa a fuoco manuale?
Infatti è quello che ho pensato subito anche io.
Potresti essere più preciso nello spiegare cosa intendi per "non ha scattato"??? Se la macchina ea li che girava la ghiera del fuoco a vuoto allora il problema era quello, altrimenti non saprei...
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
quando mettevo a fuoco mi lampeggiava un pallino verde in basso a destra cosa vuol dire??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Finchè lampeggia il pallino verde vuol dire che non riesce a mettere a fuoco, quando il pallino è fisso vuol dire che ha messo a fuoco e può scattare. Almeno sulle nikon funziona così. Potrebbe essere questo il problema.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora è perchè non riusciva a mettere a fuoco...devi aspettare che il pallino verde diventi fisso e (di solito) viene emesso anche un segnale acustico..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mannaggia però sfogliamolo quel libricino che ci danno con la nostra amata reflex eh! =P
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ripesco questa vecchia discussione per fare una domanda.

Come posso ottenere risultati decenti se voglio fare la fotografia ad una persona che abbia dietro un bel panorama notturno?

Mi spiego meglio.

Paesino arroccato, terrazza sul mare, luci sulla spiaggia, qualche barca all'orizzonte.

Faccio una foto mettendo la mia reflex sul muretto, aumento il tempo di esposizione, regolo il diaframma e scatto:
IMG_1349.jpg
(lo so, non è il massimo, c'è del micromosso e dovevo aumentare la pdc, ma non è il "punto" della mia domanda :))

Se però provo a fotografare una persona davanti...tutto cambia.

O la persona viene sovraesposta, sfocata e mssa, oppure lo sfondo si riduce ad un po' di puntini luminosi.

Quindi.....come devo impostare la mia reflex per avere la stessa luminosità per lo sfondo e non avere la persona "mossa"? :)

Grazie! ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ripesco questa vecchia discussione per fare una domanda.

Come posso ottenere risultati decenti se voglio fare la fotografia ad una persona che abbia dietro un bel panorama notturno?

Mi spiego meglio.

Paesino arroccato, terrazza sul mare, luci sulla spiaggia, qualche barca all'orizzonte.

Faccio una foto mettendo la mia reflex sul muretto, aumento il tempo di esposizione, regolo il diaframma e scatto:
Vedi l'allegato 993
(lo so, non è il massimo, c'è del micromosso e dovevo aumentare la pdc, ma non è il "punto" della mia domanda :))

Se però provo a fotografare una persona davanti...tutto cambia.

O la persona viene sovraesposta, sfocata e mssa, oppure lo sfondo si riduce ad un po' di puntini luminosi.

Quindi.....come devo impostare la mia reflex per avere la stessa luminosità per lo sfondo e non avere la persona "mossa"? :)

Grazie! ;)
tanto per cominciare non mi pare che sia proprio da buttare questo scatto (cavi elettrici esclusi)...comunque...

avresti potuto esporre lo sfondo proprio come hai fatto e poi usare un lampo di schiarita solo per illuminare il soggetto in primo piano...

nel caso avessi detto delle fesserie chiedo venia fin da subito
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ehm....traduci! :)

Un lampo di schiarita?

Farò una figura pessima...ma non ho idea di come si faccia. :timido:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ma quale pessima figura, fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io....e se devo essere sincero non è che la padroneggi così bene....

comunque, per lampo di schiarita si intende l'utilizzo del flash per schiarire le zone in ombra di un soggetto mantenedo l'esposizione della composizione sulla luce dell'ambiente circostante. tipicamente si usa questa tecnica nelle foto in controluce. ma non solo...

per capirci meglio puoi aspettare le lezioni del buon carlo.. un esempio lo trovi in questo articolo:
http://www.playerdue.com/2011/07/16/kiara-e-sara-beach-time/
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma la foto in alto io l'ho scattata con un tempo di esposizione di 13 secondi e a un f 5,7.

Ora, potrei pure dire alla mia ragazza di rimanere immobile e poi, se la foto viene "mossa", dirle che è colpa sua :p, ma penso che alla terza foto....mi lascia! :D

Come faccio a far venire lo sfondo sufficientemente luminoso senza aumentare il tempo di esposizione?

Scusami se ci scherzo sopra....ma mi sono immaginato la scena! ;)

Quello che mi fa rabbia è che la mia compattina ha la funzione "persone in notturna", fa due flash e sia che il soggetto in primo piano che lo sfondo vengono abbastanza luminosi.
Magari non saranno grandi fotografie, ma sono (purtroppo :() meglio di quelle che sono riuscito a realizzare io in queste situazioni!

ma quale pessima figura, fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io...
Grazie per la comprensione! ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ma la foto in alto io l'ho scattata con un tempo di esposizione di 13 secondi e a un f 5,7.

Ora, potrei pure dire alla mia ragazza di rimanere immobile e poi, se la foto viene "mossa", dirle che è colpa sua :p, ma penso che alla terza foto....mi lascia! :D
se la zona dove si verrebbe a trovare la tua ragazza è abbastanza buia, io farei cosi .... , macchina sul cavalletto (naturalmente) far scattare la macchina (che a quel punto apre l'otturatore) flash in mano scollegato dalla reflex e pronto a far partire un lampo (magari a potenza ridotta) far mettere la girl in posizione nell'inquadratura (perchè tanto se è al buio il suo movimento non verrà ripreso) e far partire il lampo un attimo prima che la reflex chiuda l'otturatore (più facile a farsi che a dirsi), oppure sincronizzare il flash sulla seconda tendina, quindi scatterà alla fine dell'esposizione (sempre dopo aver fatto entrare nell'inquadratura la ragazza)
quindi lei rimarrà solo un secondo li in posa e la pace in famiglia sarà preservata ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
se la zona dove si verrebbe a trovare la tua ragazza è abbastanza buia, io farei cosi .... , macchina sul cavalletto (naturalmente) far scattare la macchina (che a quel punto apre l'otturatore) flash in mano scollegato dalla reflex e pronto a far partire un lampo (magari a potenza ridotta) far mettere la girl in posizione nell'inquadratura (perchè tanto se è al buio il suo movimento non verrà ripreso) e far partire il lampo un attimo prima che la reflex chiuda l'otturatore (più facile a farsi che a dirsi), oppure sincronizzare il flash sulla seconda tendina, quindi scatterà alla fine dell'esposizione (sempre dopo aver fatto entrare nell'inquadratura la ragazza)
quindi lei rimarrà solo un secondo li in posa e la pace in famiglia sarà preservata ;)
mi sa che se col mio messaggio ha chiesto l'aiuto del pubblico, con questo alza bandiera bianca....anzi lo faccio io per me stesso:pace:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Dimenticavo .... devi per forza però aumentare il diaframma, cosi da non sfocare il primo piano (e cosi aumenti anche il tempo di scatto) che ti dà maggior respiro per far posizionare la tua ragazza
 
Alto