Problemi autofocus D800

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per lungo tempo ho raccolto tutti i nuovi video, test, recensioni e unboxing, di d800 e 5dmarkIII avendo passato un periodo di indecisione per il salto al full frame, addirittura verso canon!
Io e DoppiaD ci siamo scambiati per quasi due mesi, tutti i link e gli articoli presenti sulla rete. Alla fine lui non ha preso la 5dIII e io non ho preso la d800! Qui trovate la playlist con tutti i video

http://www.youtube.com/playlist?list=PLEEDA889ADFA9C1BD&feature=mh_lolz

Tra tutti i vari problemi emersi e dopo tutti i nuovi firmware arrivati, pare sia rimasto il problema dei punti di sinistra di messa a fuoco nella D800:

http://mansurovs.com/d800-caviar-sardines-orspam

Spero che Pessimoelemento non abbia lo stesso problema, e soprattutto spero che le prossime FF nikon, ma anche canon possano essere costruite con un pò più di attenzione, magari se si riuscissero a riparare senza nastro isolante, o fossero semplicemente perfette visto i 3000 e i più euro, saremmo tutti più contenti!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Purtroppo la spietata concorrenza porta a far uscire nuovi modelli senza tregua e questo genera un maggior numero di errori da parte delle case produttrici.
Gli utenti fanno da cavia.
Meglio mantenere la calma e lasciare andare avanti gli altri. ;) ;)
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Eccomi...
Per quanto riguarda la messa a fuoco all'estrema sinistra...non ho voluto provare...
E' vero, non ho avuto ancora il coraggio...e vi spiego perché...
Il 23 parto per il viaggio di nozze e non ho nessuna voglia di rinunciare alla macchina perché magari rimane in assistenza, insomma, mi sono limitato a scattare con la messa a fuoco sul punto centrale e a ricomporre dove necessario, e li è razor sharp...poi tornato dal viaggio mi metterò ben bene a fare prove molto approfondite.
Sul forum di dpreview c'è un link che porta ad un test da eseguire molto dettagliato.
Un altro problema è che se all'assistenza non si fornisce una spiegazione precisa del difetto...loro vanno a naso...e molte persone si sono viste recapitare una D800 che andava peggio di prima...
Nella guida si spiega che bisogna inviare anche una o due lenti in modo da dare ai tecnici dei riscontri e verificare se il problema si in macchina o in lente.
Personalmente mi sono quasi ucciso di pippe mentali prima di prendere la D800, tra moirè e problemi di AF, finora non ho avuto problemi ne dell'uno e ne dell'altro...
Poi da quando ho montato lo zeiss sto focheggiando in manuale...cercando di vedere a occhio quando è tutto ok...
Comunque, questo problema dell'autofocus c'è, non è una visione, qualcuno ne è afflitto, altri no...è comunque inaccettabile in un corpo da 3200 euro, se avrò il problema non esiterò a mandare in assistenza tutto il necessario.
Vi tengo aggiornati se esce fuori qualcosa...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fai bene, ci seno mille mila punti di autofocus in quel mirino, puoi anche evitare per ora di usare quello all'estrema sinistra. Io ti consiglio, nel caso il problema fosse presente, di aspettare l'aggiornamento del firmware che secondo molti è nell'aria, se così non fosse e il problema fosse di tutti penso che in futuro ci sarà una campagna di richiami, come ci fu per la d5000. Questo faciliterebbe anche l'iter, perchè una volta verificato il seriale hai solo da mandarla e non devi stare lì a dare spiegazione e ad allegare lettere descrittive del problema
 
S

supermariano81

Ospite
putroppo è così, pur di uscire in fretta hanno sfornato due macchine spettacolari ma con qualche lacuna.
la 5dIII col problema della luce parassita, la d800 prima con la storia batterie, ora con il problema dell'af ballerino....

questo mi fa pensare che, in fotografia come in altri campi, è sempre meglio aspettare qualche mese prima di comprare qualcosa appena uscito.... forse sono io il difficile ma, comprare un robo che costa tra i 2.700 ed i 3.200 euro ed ha problemi, mi fa girare un pochino le balle (perdonate il francesismo).

ora, non voglio criticare chi ha già acquistato questi due gioiellini, voglio invece criticare il comportamento da furbetto che stanno facendo le case madri, cioè quello di soddisfare il marketing dei grandi numeri piuttosto che la gioia del cliente.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
ora, non voglio criticare chi ha già acquistato questi due gioiellini, voglio invece criticare il comportamento da furbetto che stanno facendo le case madri, cioè quello di soddisfare il marketing dei grandi numeri piuttosto che la gioia del cliente.
Los pelotas girano come una turbina quando spendi certe cifre per avere qualche difetto eclatante come questi. Per fortuna, a differenza di altri produttori (le antenne di un certo telefonino famoso, tanto per non fare nomi), Canon e Nikon non ne fanno mistero. Addirittura è recentissima la segnalazione di problemi ad una Canon compatta richiamata dalla stessa casa madre. :)

Il problema è quello del gatto che si morde la coda: le case produttrici stringono i tempi per soddisfare un pubblico che sbava sulle nuove tecnologie ed il pubblico sbava perchè le case gliele forniscono..... .-(
 
S

supermariano81

Ospite
Quello che non capisco è che canon ha avuto circa 4 anni di tempo per migliorare la 5dII (febbraio 2008) in 5dIII (inizio 2012).
Idem nikon, poco meno di 4 anni per migliorare la d700....in tutto sto tempo non potevano testare per bene i vari prototipi?
a noi fotoamatori andava bene aspettare 6 mesi in più ma trovarsi macchine complete e funzionali..... vabbè
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
È quello che mi chiedo anche io, come è possibile che di una cosa così importante ce ne accorgiamo noi utenti???forse i 51 punti di Af sono troppi da provare tutti...comunque, io l'ho comprata perché comunque il salto al full frame volevo farlo e in nuova Zelanda non so se ci tornerò più...quindi sono stato un po' preso per la gola...l'unica cosa che mi tranquillizza è che è comunque utilizzabile senza problemi e se ce ne fossero...l'assistenza è affidabile!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
finchè questi problemi non verranno risolti dalle rispettive case produttrici, mi rifiuto di aprire il portafoglio..
 
Alto