PROBLEMONE NIKON

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Salve, innanzitutto specifico che il titolo in maiuscolo è per mettere in evidenza la discussione, al fine di raccogliere più feedback possibili, visto l'importanza dell'argomento mai sollevato fino ad ora.

Dopo l'ultima lezione di Carlo sul liveview ho notato alcune differenze con la sua canon. In poche parole nella modalità liveview le Canon aggiornano in tempo reale l'immagine quando si modifica il tempo di scatto con la rotellina, oppure, quando si modificano gli iso.

Con la mia nikon (D5000) in modalità liveview il tempo di scatto non influisce sulla visualizzazione in liveview, mentre per gli iso, per vedere l'immagine aggiornata bisogna disattivare e riattivare la modalità liveview. Chiedo pertanto A TUTTI GLI UTENTI NIKON E A CHIUNQUE NE SAPPIA QUALCOSA, come mai il liveview su Nikon risulta mancante di questa cosa così ovvia??? Si tratta forse di una questione di impostazioni?

p.s. Il manuale l'ho letto tutto e non ci sono riferimenti a situazioni del genere.

a Voi.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
per quanto riguarda nikon non ti so dir nulla ma, per canon ti posso aggiungere che non sempre mostra l'immagine corretta.
Quando vai con esposizione di +2 +1 lampeggio il simbolo Exp SIM il che vuol dire che quella non è l'immagine reale.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 19 gennaio 2011, 13:07

per quanto riguarda nikon non ti so dir nulla ma, per canon ti posso aggiungere che non sempre mostra l'immagine corretta.
Quando vai con esposizione di +2 +1 lampeggio il simbolo Exp SIM il che vuol dire che quella non è l'immagine reale.
Ovvio, al sensore arriva sempre la stessa luce, il fatto che sul live view vedi più o meno chiaro a seconda dei tempi, iso e diaframmi è un artificio software

Per fearless:
sinceramente mi pare molto strano, forse perchè la D5000 è stata tra le prime ad avere il live view e quindi ancora non avevano "affinato" le impostazioni. Però sarebbe veramente una grave mancanza, soprattutto nella D5000; lo schermo basculante abbinato al live view gli conferiscono dei vantaggi enormi, che svaniscono però se il live view non risponde in tempo reale...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 19 gennaio 2011, 13:07
per quanto riguarda nikon non ti so dir nulla ma, per canon ti posso aggiungere che non sempre mostra l'immagine corretta.
Quando vai con esposizione di +2 +1 lampeggio il simbolo Exp SIM il che vuol dire che quella non è l'immagine reale.
Questo già spiega delle cose, questa voce exp sim fa capire che si tratta di una simulazione software della luce, e non di una lettura hardware.
 
Alto