Profumo

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ti sei cimentato in un tipo di fotografia molto difficile da realizzare , se ti interessa ti posso dire a grandi linee come si scatta una foto pubblicitaria come questa e cosa comporta , ma sempre che interessi per migliorarsi e non lo si prenda come il solito commento da saputello ... essendo il mio lavoro .
Mi piace molto , come ti avevo gia' detto la nuances fra il colore del profumo e il tono freddo dato allo sfondo con il bilanciamento del bianco, ma non rispetti il prodotto e questo non e' positivo .
ok in effetti hai ragione (considera anche che non avevo chissà quale studio ma solo un bagno! ahah), quindi cosa mi consiglieresti per migliorare la foto e la tipologia di foto in generale? :)
figurati i consigli qui sul forum sono sempre ben accetti, alla fine è per questo che posto le foto!
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
Beh mettiamo che stai scattando per il tuo portfolio e non hai stylist o story board con cui confrontarti .
Per prima cosa devi considerare che devi far esprimere il massimo dal prodotto , quindi devi rispettarne i materiali, le superfici, i colori e tenere in considerazione cosa vuol trasmettere la casa madre con il prodotto che tu ritrai .
Andiamo a vedere la pagina del sito della dior : ( http://www.dior.com/beauty/ita/it/minisite/fragrance/mdc_2011/tf470-15.html ) spero di non aver fatto un torto a nessuno aver inserito il link.

Come vedi , luce , HK, si gioca tutto sulle nuances del prodotto, sul suo rosa tenue, dal suo " profumo "
Il punto di vista e' meno prospettico del tuo, deve dare profondita' ma non troppa, altrimenti l'etichetta perde le sue forme e non leggi bene il suo nome.
I profumi , eccetto pochi si giocano tutto sulle trasparenze , che sono gia' problematiche di suo , poi in presenza di bottiglie di vetro pesante e spesso , la generazione di riflessi, le cadute di luce , le macchie nere (come la tua nella parte sinistra del contenitore, possono produrre risultati in contrapposizione alla messaggio del cliente.
A grandi linee una foto del genere richiede minimo 3-6 scatti di sicuro per la bottiglia unito alle luci di modellazione e di descrizione dei fiocchi in vetro e dei profili, uno per l'ombra che proietta sul piano , coadiuvato poi dallo scontorno e dell'applicazione dello sfondo con i toni che piu' ti piacciono e per quello che volevi raccontare .
Purtroppo come ti dicevo per produrre uno scatto presentabile al cliente ci vuole una giornata di lavoro in studio , attrezzatura , e tempo per la post produzione ... questo a grandi linee, senza parlare di banchi ottici dorsi digitali e quanto altro .

Ciao

Luca
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
capito, grazie mille delle dritte solo che cavoli anche con consigli giusti difficilmente avrei tirato fuori chi sa che da questa foto perchè non avevo tutto quel tempo ne tantomeno le capacità e l'attrezzatura per farlo!
fa piacere comunque vedere questa collaborazione all'interno del forum e ti ringrazio anche perchè mi interessa e mi diverte questo genere di fotografia!
 
T

Tommy

Ospite
argomento interessante Luca, questo per i profumi nel dettaglio visto la complessità del prodotto, quindi l'argomento in questione si puo' trattare come still life? dico bene? in linea di massima si possono tradurre come indicazioni per questo ramo della fotografia?
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
argomento interessante Luca, questo per i profumi nel dettaglio visto la complessità del prodotto, quindi l'argomento in questione si puo' trattare come still life? dico bene? in linea di massima si possono tradurre come indicazioni per questo ramo della fotografia?
si Tommy questo e' still life puro da sempre ritenuto l'universita' della fotografia, nulla si puo' improvvisare , devi padroneggiare la tecnica , la post produzione, le luci . In piu' per gli scatti tuoi fantasia a go go .
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
si Tommy questo e' still life puro da sempre ritenuto l'universita' della fotografia, nulla si puo' improvvisare , devi padroneggiare la tecnica , la post produzione, le luci . In piu' per gli scatti tuoi fantasia a go go .
ed infatti è proprio perchè bisogna metterci fantasia che mi piace questo genere, perchè tutto ciò che c'è nella scena deve essere creato!
 
Alto