Pronti allo scatto!

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ragazzi non fate i bischeri e non guardate il sole con l'ottiche.
Mettete la live della macchina e guardatelo di li.Dato che sarà bassissimo perche l'evento si vedra quando sorge il sole la luce del sole sarà debole.RAGAZZI OCCHIO SUL SERIO E NON INCRINARVI LA RETINA.QUANDO IL SOLE VEDETE CHE COMINCIA A ESSERE DI UNA LUCE FORTE SMETTETE.
SE VOLETE FOTOGRAFARE IL SOLE ANCHE DOPO USATE UN FILTRO DA SALDATORE E METTETELO D'AVANTI ALL'OBBIETTIVO.
RIPETO PERCHE HO VISTO GENTE CHE HA PERSO UN OCCHIO NON GUARDATE IL SOLE DALLA REFLEX.UN MIO AMICO E' CIECO DA UN OCCHIO PER AVER VISTO IL SOLE CON UN TELESCOPIO!
FILTRO ASTROSOLAR SE VOLETE IL TOP.
ECCO DI COSA PARLO HO FATTO UN ARTICOLO SUL MIO SITO.
http://www.arezzometeo.com/2012/transito-di-venere-sul-sole/

http://sohowww.nascom.nasa.gov/
qui se volete vedere dove è venere in questo momento..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima dritta Lorenzo, io ho l'Adriatico a 200mt da casa quindi non avrei problemi...il più sarebbe la sveglia!:dubbio:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ottima dritta Lorenzo, io ho l'Adriatico a 200mt da casa quindi non avrei problemi...il più sarebbe la sveglia!:dubbio:
Zero non ti perdere l'evento dammi retta.E come essere in un isola sperduta per 10 anni con belen e non toccarla nemmeno.Paragone di cacca,ma insomma rende l'idea.Fai la foto dammi retta che ricapita nel 2117!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero non ti perdere l'evento dammi retta.E come essere in un isola sperduta per 10 anni con belen e non toccarla nemmeno.Paragone di cacca,ma insomma rende l'idea.Fai la foto dammi retta che ricapita nel 2117!
mmm permettimi di avere qualche dubbio riguardo al paragone foto/sole-Belen/isola sperduta..:dubbio:comunque: come devo fare? ahimè non ho filtri adeguati, che posso usare?:bash:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si tranqui,anche io sono di quelli che toglimi tutto ma non la....
Tornando a noi,non serve filtri,OCCHIO PERO' MIRACCOMANDO.
non guardare dentro il mirino e usa la live della macchina,tranqui che non si rovina niente,perche dovrai fotografare all'inizio.Il sole tanto sarà basso e non potente come quando è alla zenit.metti a fuoco in manuale.Appena sorge il sole dal mare comincia amettere a fuoco che poi ai solo 1 oretta. alle 6.40 l'evento sarà gia terminato.
dimenticavo,non fare caso all'esposimetro e fai delle prove,devi vedere venere dentro il disco solare,non sovraesporre che altrimenti bruci la foto con perdita del pianeta all'interno del disco.Sottoesponi se serve...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Si tranqui,anche io sono di quelli che toglimi tutto ma non la....
Tornando a noi,non serve filtri,OCCHIO PERO' MIRACCOMANDO.
non guardare dentro il mirino e usa la live della macchina,tranqui che non si rovina niente,perche dovrai fotografare all'inizio.Il sole tanto sarà basso e non potente come quando è alla zenit.metti a fuoco in manuale.Appena sorge il sole dal mare comincia amettere a fuoco che poi ai solo 1 oretta. alle 6.40 l'evento sarà gia terminato.
dimenticavo,non fare caso all'esposimetro e fai delle prove,devi vedere venere dentro il disco solare,non sovraesporre che altrimenti bruci la foto con perdita del pianeta all'interno del disco.Sottoesponi se serve...
ci faccio un pensierino...sperando anche che il cielo sia terso, perchè se mi sveglio all'alba e trovo nuvoloso....:bash:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
No sara pulito e sereno....tranqui...voglio vedere cosa tiri fuori miraccomando!miraccomando alle 5.40 più o meno sorge il sole,devi essere pronto....noi con la truppa ci si alza alle 4 di mattina.....se mi sente boyetto mi inchiappaetta....poi vado al lavoro,vedrai che botta...
sì, non vedo l'ora...:bash:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
No sara pulito e sereno....tranqui...voglio vedere cosa tiri fuori miraccomando!miraccomando alle 5.40 più o meno sorge il sole,devi essere pronto....noi con la truppa ci si alza alle 4 di mattina.....se mi sente boyetto mi inchiappaetta....poi vado al lavoro,vedrai che botta...
Faccio finta di non aver letto!!! muahahaha
Buona levataccia, io passo ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Se hai una mascherina da saldatore portala dietro che venere si vede anche a occhio nudo.Prova a metterla anche d'avanti all'ottica quando il sole si alza un pò...RICORDATI CHE IL SENSORE FINO A CHE IL SOLE è BASSO NON HA PROBLEMI,NON USARLO TROPPO APERTO QUANDO è ALTO.INSOMMA E COME FARE UNA FOTO AL TRAMONTO,NON RISCHI NIENTE,MA SE SCATTI CON LA LIVE QUANDO è ALTO NEL CIELO SI SCALDA UN PO'.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Faccio finta di non aver letto!!! muahahaha
Buona levataccia, io passo ;)
Che poi diciamocelo, basta una foto al sole col sensore un po' sporco e viene fuori la stessa cosa, basta che poi in giro dici che quel puntolino è Venere (invece è sudiciume)..:rotfl:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Che poi diciamocelo, basta una foto al sole col sensore un po' sporco e viene fuori la stessa cosa, basta che poi in giro dici che quel puntolino è Venere (invece è sudiciume)..:rotfl:
Ancora più facile in fotoscioppe!!! :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ok è stata dura ma ci sei riuscito, mi hai convinto: domattina dormo! muahahahahah!:rotfl:
Io invece vorrei farmi del male, alzarmi alle cinque del mattino e percorrere i lunghissimi 100 metri che separano la mia casa dal mare per poi scoprire che, senza live view, procederò a tentoni portando a casa solo macchie bianche sul cielo :p
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
L'evento è da non perdere! ( Io L'ho già perso sigh )
Seguite attentamente i consigli di Astro, ma se siete incerti non fidatevi del classico fai-da-te.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io invece ho preso una sola clamorosa. Sveglia alle 5.15, alle 5.30-5.40 ero già in spiaggia ma il sole era già alto e fortissimo!!:wtf:Ho fatto una foto in fretta per non rovinare il sensore (e la mia vista), ma è venuta fuori una ciofeca: un'indistinguibile palla di fuoco!:bash: Forse se avessi avuto un big stopper..:dubbio:
Ma :wtf:a che razzo di ora ci dovevo andare in spiaggia??alle 4?? :confuso:
:addio:
 
Alto