B&W Prova,prova, prova!

Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Scatto di qualche tempo fa, ho provato a realizzarlo in bianco e nero utilizzando sia le curve che "scherma e brucia", cosa ne pensate? qualche suggerimento? lo schema luci è semplicissimo...un solo flash alla destra della modella con ombrello bianco.

prova night bn.jpg
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
..... il problema grosso è che manca di nitidezza.
Maf errata o micromosso !
Sulla luce non mi pronuncio, mi distrae troppo la poca nitidezzza .... scusa per la franchezza ! :(
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me la conversione piace molto, come la posa della modella.. un pò meno la messa a fuoco che non è corretta.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
..... il problema grosso è che manca di nitidezza.
Maf errata o micromosso !
Sulla luce non mi pronuncio, mi distrae troppo la poca nitidezzza .... scusa per la franchezza ! :(
Quoto !!
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
maxuser e merks76 avete totalmente ragione, usai una Nikon d200 non mia e misi la MAF su tutta la scena, mentre la nitidezza credo sia dovuta a una scarsa qualità del file ( in pp se zummo mi escono chiaramente i pixel)...cmq cosa ne pensate della conversione in bn?

come ho spiegato su c'è un errore di impostazione della macchina...quando uso la mia Canon seleziono manualmente il punto di messa a fuoco...ciò che mi preme sapere è la conversione al bn visto che non sono una grande esperta.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come ti ho già scritto sopra, la conversione mi piace molto, delicata e adatta al soggetto. :inchino:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmm a parte la poca nitidezza ... sulla quale è stato chiarito il mistero ;)...la conversione a me sinceramente non piace molto..si è delicata...ma è tutto un grigio intermedio...e si impasta un pochino troppo.
Però la composizione dello scatto e la luce mi piacciono...;)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
il nero è talmente nero che sembra ripassato con l'uniposca..... riprova con la tua Canon...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il b/n secondo me non va: troppo grigio, nero troppo profondo e mancano i bianchi. Ma lo sfondo originale di che colore era? Grigio? Bianco?:dubbio:
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
mmm a parte la poca nitidezza ... sulla quale è stato chiarito il mistero ;)...la conversione a me sinceramente non piace molto..si è delicata...ma è tutto un grigio intermedio...e si impasta un pochino troppo.
Però la composizione dello scatto e la luce mi piacciono...;)
Secondo te cosa dovrei fare per migliorare questo b/n? ti spiego tutti i passaggi che ho fatto in ps: regolazioni--> bianco e nero/contrasto/maschera veloce su viso e collo-->curve--> alzato la curva (lo stesso sul braccio sx della modella)/ maschera veloce sulla maglietta--> abbassato curva/ dodge sui capelli/ maschera veloce sulle labbra--> abbassato curva.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Secondo te cosa dovrei fare per migliorare questo b/n? ti spiego tutti i passaggi che ho fatto in ps: regolazioni--> bianco e nero/contrasto/maschera veloce su viso e collo-->curve--> alzato la curva (lo stesso sul braccio sx della modella)/ maschera veloce sulla maglietta--> abbassato curva/ dodge sui capelli/ maschera veloce sulle labbra--> abbassato curva.
Posta lo scatto originale :D così provo a metterci mano direttamente
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
a parte la messa a fuoco, l'originale mi piace di più... vedi la maglietta è a righe nere, nella conversione è così nera che sembra tinta unita...
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
a parte la messa a fuoco, l'originale mi piace di più... vedi la maglietta è a righe nere, nella conversione è così nera che sembra tinta unita...
si infatti l'ho pubblicata a colori, era solo una prova per dei prossimi scatti che vorrei fare in b/m con questo schema luci ( al max una luce di riempimento per le ombre )
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Per il mio gusto io la convertirei più o meno così, sempre tenendo conto che con il RAW hai sicuramente un maggior margine d'intervento.

day&night_17 febbraio 2013_010-2.jpg

lightroom.JPG
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Trovo un pò eccessiva la chiarezza ma grazie per il passaggio.

Quella basta abbassarla di qualche punto. :)
Ora non sono stato a fare interventi selettivi che nell'ottica di una conversione seria devono sicuramente essere messi in conto, in ogni caso trovo che lo scatto si presti ad una conversione decisa.
Espressione, posa, trucco ed abbigliamento della modella a mio modo di vedere poco si addicono ad un bianco nero soft. ;)
Non ci vedrei male anche un po' di grana aggiunta in PP.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ne ho fatto una versione anche io, velocemente... ho messo pure un po' di grana... che sul BW secondo me non guasta mai... se la vuoi vedere, la pubblico... ma niente di che, ci ho perso giusto 2 minuti...
 
Alto